Titolazioni Indicatori acido-base Titolazioni acido-base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equilibri in soluzione
Advertisements

EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Soluzione di un acido debole contienees. CH 3 COOH molte molecole H 2 Osolvente molecole CH 3 COOHindissociate pochi ioni CH 3 COO - dalla dissociazione.
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
Acidi e basi Titolazione acido-base pH di acidi forti
Modifiche del pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
Prodotto di solubilità
Equilibri chimici Classi quarte/quinte Liceo Scientifico Tecnologico.
25 mL NaOH 0,250 M titoliamo con HCl 0,340 M all'inizio: pOH = - log 0,250 = 0,60 pH=13,40 nOH- = V [OH-] = 0,025 L  250 mmol/L = 6,25 mmol dopo.
Ba(NO3)2 BaCl2 BaSO4 Cu(NO3)2 CuSO4 Cu(OH)2 AgNO AgCl AgOH
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
AnalisiQualitativa_Orioli(cap2)1 VELOCITA DI REAZIONE ED EQUILIBRI.
le loro soluzioni ACIDE o BASICHE
LaboratorioAnalisiQualitativa_orioli (eserc.1)
PRODOTTO DI SOLUBILITA’
AnalisiQualitativa_orioli(cap7)1 SOLUBILITA E PRODOTTO DI SOLUBILITA.
LaboratorioAnalisiQualitativa_orioli (eserc.2)
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
pH = - log [H+] = log 1/[H+]
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
pH di soluzioni diluite di acidi e basi forti
Acidi e basi.
. 100 = = = LA CONCENTRAZIONE DELLE SOLUZIONI soluto/soluzione
la soluzione finale contiene solo acetato di sodio
a) il pH al punto equivalente,
Calcolare il pH delle soluzioni preparate come segue a) 10,0 mL di HNO 3 0,100 M aggiunti a 25,0 mL di NaOH 5x10 -2 M. b) 10,0 mL di HNO 3 0,100 M aggiunti.
Gli acidi e le basi.
IV Gruppo: Comprende quei cationi che precipitano selettivamente come solfuri insolubili a pH = 9 in soluzione tampone: NH4OH/NH4Cl (esclusi quelli del.
Le reazioni tra acidi e basi
Le titolazione acidimetriche permettono di determinare la quantità di acido o di base (titolo) presente in una soluzione, mediante la sua neutralizzazione.
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Applicazioni delle titolazioni di neutralizzazione
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Titolazioni di neutralizzazione
Composti poco solubili
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Programma della parte 1-2 e concetti fondamentali
Il pH di alcune classi di composti
Equilibri acido-base (seconda parte).
Curva di distribuzione delle specie
Variazioni di pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
LE REAZIONI CHIMICHE I2 + Sb SbI3
EQUILIBRI di SOLUBILITA’
a)Calcolate la molarità dell’acido b) Calcolate il Ka dell’acido.
Analisi Volumetrica I Principi
Le definizioni di acido e di base
D7-1 La costante di dissociazione ionica dell’ammoniaca in acqua è uguale a 1.8·10-5. Determinare (a) il grado di dissociazione e (b) la concentrazione.
Titolazione acido forte-base forte HCl-NaOH
Analisi Volumetrica Titolazioni acido-base Un acido può essere titolato con una soluzione standard di base e viceversa acido forte - base forte H + (aq)
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
Acidi e basi di Lewis Acidi di Lewis= specie che possono accettare in compartecipazione una coppia di elettroni da un’altra specie. Base di Lewis = specie.
ACIDI e BASI Definizione di Brønsted-Lowry (non solo limitata alle soluzioni acquose) ACIDO = Sostanza in grado di donare ioni H+(protoni o ioni idrogeno)
Gli acidi e le basi.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
BaSO4 è una costante quindi:
11 – Equilibri di solubilità.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Gli equilibri di solubilità Abbiamo definito la solubilità.
Soluzioni di più sostanze acido-base
10 – Equilibri acido-base.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Acidi e basi di Brønsted: richiami Un acido è una sostanza.
EQUILIBRIO CHIMICO Equilibrio = condizione in cui tendenze opposte si bilanciano Equilibrio statico Equilibrio dinamico.
INDICATORI DI pH HA(aq) + H 2 O(l) ⇄ A - (aq) + H 3 O + (aq) giallo rosso.
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
LE SOLUZIONI TAMPONE nel quotidiano
2017 Le Soluzioni tampone Sali poco solubili.
Transcript della presentazione:

Titolazioni Indicatori acido-base Titolazioni acido-base Curve di titolazione Equilibri eterogenei Prodotto di solubilità

Titolazione E’ una tecnica analitica per identificare il punto di equivalenza Per quelle acido-base il punto in cui ad una base da titolare è stato aggiunto una quantità equivalente di acido (o viceversa) Il pH del punto di equivalenza varia con la forza dei reagenti È istruttivo valutare come varia il pH con l’aggiunta del titolante: curve di pH.

Acido forte e base forte Es. NaOH con HCl Al punto di equivalenza (es. 1 mol NaOH e 1 mol HCl) si hanno Na+ e Cl- Questi ioni non hanno comportamento acido, non influenzano l’acqua che avrà pH 7 Prima e dopo la titolazione si ha soluzione di base forte ed acido forte, quindi il cambiamento di pH è repentino

Titolazione acido debole con una base forte Es. acido formico con NaOH Al punto di eqivalenza si ha Na+ e HCOO- che è una base Quindi la soluzione è basica Il pH può essere calcolato con l’equazione dell’idrolisi dei Sali:

Curva di pH La curva di pH è asimmetrica: Con l’aggiunta di NaOH si forma del sale (HCOO-) ed è presente acido (HCOOH), il pH può essere calcolato con l’equazione di Henderson-Hasselbach. Al punto di equivalenza si ha HCOONa Dopo il punto di equivalenza prevale l’effetto di NaOH, che cede OH-

Titolazione base debole con acido forte Es. NH4OH con HCl Il punto di equivalenza è a pH acido

Indicatori Il punto di equivalenza può essere riconosciuto dal brusco cambiamento di pH che può essere visualizzato con un indicatore Indicatore: una molecola che cambia di colore al variare del pH Diversi indicatori hanno pH di viraggio diversi, vanno scelti in base al pH del punto di equivalenza

Ac acetico In questa semplice titolazione un cilindro contiene 100 ml do NaOH. L’altro cilindro contiene 40 mL di acido acetico. Questo è versato nel beaker e si aggiunge una goccia di indicatore. La soluzione è agitata e la soluzione di NaOH è aggiunta lentamente. L’indicatore comincia a diventare. Quando il rosa è stabile la titolazione è finita. 42 ml di NaOH sono state usate per titolare 40 ml di acido acetico.

Meccanismo della titolazione L’indicatore, fenftaleina, rimane incolore a pH acido quando è protonato, ed è colorato a pH basico, quando è un anione

Alcuni indicatori

Tamponi A metà della titolazione, quando la soluzione contiene quantità quasi uguali di acido debole (o base) e di sale il pH cambia poco. Questa soluzione si oppone ai cambiamenti di pH indotti da H+ o OH-

Capacità di un tampone Quantità di acido o base che può essere aggiunta senza che il tampone perda la sua capacità di opporsi a modificazioni del pH. L’effetto tamponante migliore è a pH = pKa, ed in intervallo +/- una unità di pH.

Equilibri eterogenei in Soluzione Ki Prodotto solubilità Coefficiente di ripartizione

Equilibri di solubilità In una soluzione satura esiste un equilibrio tra parte disciolta e insolubile Quanto può essere definito con costanti opportune

Effetto dello ione in comune Es. AgCl e NaCl hanno lo ione Cl- in comune AgCl è poco solubile con una Kps =[Ag+].[Cl-] Se aggiungiamo NaCl, la [Ag+] cala [Ag+] = Kps / [Cl-]

Effetto pH Es. Sali MA di un acido debole AH Aggungendo acidi si favorisce la forma indissociata HA che quindi sottrae A- la prodotto di solubilità Questi Sali sono molto più solubili in ambiente acido che in acqua Esempi: carbonato, solfuro, cromato

Formazione di complessi L’ ammoniaca scioglie un precipitato di AgCl perché forma un complesso Il complesso rimuove gli ioni Ag+ e quindi aumenta la solubilità di AgCl La formazione del complesso è un equilibrio che può essere definito da una costante; Kf

Costanti di formazione