Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.V.P. la base del Marketing
Advertisements

Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
DISAGIO PROGETTO SPREAD
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
Quel prete bastardo.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Un bambino domanda al padre
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
HO IMPARATO.....
La formula strategica dell’azienda
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
La strategia delle risorse
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
London 2015 Proposte per vacanze studio, stage e soggiorni all’estero Proposte per vacanze studio, stage e soggiorni all’estero.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
L’essenza della gestione strategica
HO IMPARATO.....
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
COURTNEY FUKUMITSU PD. 2 ARIES HOROSCOPE. ARIES Io sono un ariete. Questa settimana avrò buona fortuna. L amore sarà grande. Mi farà perdere denaro. Il.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.2 Non possono confonderci! Agenda Il brevetto come “strumento contro la confusione” Brevettare costa o innovare costa? Il costo per la brevettazione come parte del costo per l’innovazione Il portafoglio brevetti come asset aziendale L’esperienza Pirelli

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.3 Il brevetto come strumento contro la confusione Per sua stessa definizione, il brevetto si oppone alla confusione. Non è possibile brevettare una soluzione se quella soluzione non è nuova. Ci vuole almeno un elemento di diversità, o almeno un elemento “caratterizzante”. => Una soluzione brevettata non può confondersi con un’altra

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.4 Brevettare costa? Purtroppo si e più si vuole avere copertura internazionale, più aumentano i costi. Ma c’è anche qualche buona notizia: Deposito Italiano a costo basso e con ricerca di anteriorità; London Agreement per abbassare i costi di validazione dei Brevetti Europei;...

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.5 Innovare costa!... e costa molto di più di brevettare! L’innovazione, per definizione, porta a sviluppare prodotti e/o mettere a punto processi diversi e migliori di quelli dei concorrenti. L’Azienda che innova ha perciò la possibilità di distinguersi dai propri concorrenti per qualcosa di “riconoscibile”, e che dà un vantaggio competitivo.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.6 Innovare costa! In mancanza di adeguata protezione, la diversità si assottiglia fino a diventare nulla. E’ solo questione di tempo... Mi confondono con il mio concorrente Perdo il mio vantaggio competitivo

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.7 Innovare costa! L’imprenditore che innova sa perchè i propri prodotti/processi sono diversi e migliori di quelli dei propri concorrenti. In altre parole, sa identificare i propri vantaggi competitivi. E tanto più un vantaggio competitivo è durevole, tanto più il guadagno associato a quel vantaggio competitivo sarà durevole.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.8 Innovare costa! Il brevetto è uno strumento di consolidamento nel tempo di un vantaggio competitivo. L’assenza del brevetto aumenta la probabilità di una erosione rapida del vantaggio competitivo. In definitiva, l’assenza del brevetto rischia di trasformarsi in una perdita di riconoscibilità sul mercato rispetto alle Aziende concorrenti.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.9 Innovare costa! E se non brevetto? Il prezzo che decido di non pagare si trasforma in un pericolo per il mio business. Io ho sostenuto spese ingenti per innovare e devo rientrare dai costi... Il mio concorrente non ha sostenuto gli stessi costi mi copia e ha il diritto di farlo!

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.10 Innovare costa! E se non brevetto? Non solo il mio concorrente può copiarmi, ma rischio anche che “mi soffi il posto”, perchè può confondersi con me.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.11 Spesa per brevettare Spesa per innovare Spendo per innovare perchè ritengo che dall’innovazione avrò un vantaggio competitivo. Spendo per brevettare perchè dal brevetto avrò un consolidamento nel tempo del vantaggio competitivo. La spesa per brevettare non è una spesa in più, ma è parte della spesa per innovare

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.12 Spendo per innovare perchè ritengo che dall’innovazione avrò un vantaggio competitivo. Risparmio pochi soldi subito (rispetto a quanti ne ho spesi per innovare) ma rischio di perdere rapidamente il vantaggio competitivo e di vedere replicato il mio nuovo prodotto da chi non ha sostenuto costi di innovazione. Spesa per brevettare Spesa per innovare Se innovo e non brevetto:

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.13 Spesa per brevettare Spesa per innovare Il mio concorrente può fare un prezzo migliore del mio per lo stesso prodotto. Il mio concorrente (i suoi prodotti) si confonde con me (con i miei prodotti) Il mio concorrente può soffiarmi il posto.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.14 Brevettare: si, ma come? Conoscenza/gestione del proprio portafoglio brevettuale. Conoscenza di cosa si è brevettato e di cosa non si è brevettato (ruolo attivo dell’imprenditore!). Strategie di deposito e internazionalizzazione. Valutare una funzione specialistica aziendale di gestione IP, che deve “fare le veci” dell’imprenditore

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.15 Il portafoglio brevettuale: un asset Ha un valore. Può essere scomposto, in modo da valorizzarne singole parti, mediante licenze o cessioni a chi è in grado di gestire un business meglio di me. Può essere gestito in modo oculato, per “ripulirlo” in modo selettivo nei momenti più difficili, così da risparmiare sul passato e non sul futuro.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.16 L’esperienza Pirelli Pirelli ha sempre creduto nel valore dell’IP in generale, e dei brevetti in particolare. Negli ultimi anni è stata protagonista di diversi episodi di M&A, in cui l’IP ha giocato una parte molto importante. Senza IP i fattori moltiplicativi adottati per fissare il prezzo di vendita di determinati asset sarebbero stati molto più bassi.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.17 Un esempio: i disegni battistrada Sono “la faccia” del pneumatico. La loro messa a punto necessita di dare soluzione ad un insieme complesso di problemi tecnici. Eppure anni fa in Azienda si riteneva che non fossero proteggibili mediante brevetto di invenzione.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.18 Un esempio: i disegni battistrada A partire dai primi anni ’90 Pirelli ha iniziato a proteggere le soluzioni tecniche contenute nei propri disegni battistrada mediante brevetto per invenzione. I brevetti sono stati usati per difenderci da una serie di produttori che volevano copiare queste soluzioni, e con cui non volevamo e non vogliamo confonderci.

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.19 Lo strumento brevettuale ha dimostrato di poter funzionare. Oggi in Azienda non ci sono più dubbi sull’utilità di questo strumento. Un esempio: i disegni battistrada

11 Marzo 2009 Sergio Lasca - Pirelli & C. S.p.A.20 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!