La responsabilità medica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

Medico (assi)cura te stesso. Milano
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
civile e penale del progettista
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
*** La Polizza di R.C. Professionale in convenzione con il CNDCEC
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
La responsabilità civile del Professionista
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA

LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Prescrizione di farmaci: normativa ed appropriatezza
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Ancona, 28 giugno 2007Direzione Affari Legali Responsabilità dei soggetti coinvolti - impianti di distribuzione gas medicinali.
Corso di Diritto Privato
8 marzo 2013 Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi A. Bugli.
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Codice della Privacy e sanzioni
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CICLO SULLA COLPA DEDICATO ALL’AVVOCATO PAOLO GIUGGIOLI 29 gennaio 2015 I MODELLI EUROPEI DI RESPONSABILITA’ SANITARIA CODICE CORSO D15017.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
Ordine degli Avvocati di Piacenza I “MOBILI” CONFINI DELLA RESPONSABILITA’ SANITARIA (post sentenze Milano, Piacenza…e altre) Centro Congressi Università.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La responsabilità medica Corso di formazione per mediatori medici Istituto Arturo Carlo Jemolo Roma 7/10/2014 Studio Legale Caroleo

Il Decreto Balduzzi Art 3.1. «L'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attività si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l'obbligo di cui all'articolo 2043 del codice civile. Il giudice, anche nella determinazione del risarcimento del danno, tiene debitamente conto della condotta di cui al primo periodo.»  La giurisprudenza si è dimostrata indifferente alle disposizioni del Decreto.

I 3 pilastri della responsabilità medica La colpa grave/ la colpa lieve Il nesso causale

Natura della responsabilità Contrattuale Extracontrattuale Art. 1173 c.c. «Le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto, o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.» Onere della prova a carico del medico Prescrizione 10 anni Art. 2043 c.c. «Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.» Onere della prova a carico del paziente Prescrizione 5 anni

Contatto sociale Particolare forma di responsabilità civile, diversa da quella che fa riferimento al contratto, fondata su una serie di doveri di collaborazione e protezione, volti alla tutela di determinati beni e diritti. La giurisprudenza riconduce il contatto sociale alla responsabilità contrattuale Prescrizione 10 anni e l’onere della prova e a carico del medico

Sentenza della Cassazione Civile n°15993/11 Il paziente ha il solo onere di dedurre qualificate inadempienze, in tesi idonee a porsi come causa o concausa del danno, restando poi a carico del debitore (medico) convenuto l'onere di dimostrare o che nessun rimprovero di scarsa diligenza o di imperizia possa essergli mosso, o che, pur essendovi stato un suo inesatto adempimento, questo non abbia avuto alcuna incidenza causale sulla produzione del danno. Onere della prova impossibile per il paziente principio di vicinanza della prova. Obbligo della prestazione Art 1218 c.c. «Il debitore (medico) che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.»

Colpa Lieve Grave Linee guida - Buone pratiche Caso concreto impossibilità nell’adempimento Imperizia

Colpa generica specifica Imperizia Imprudenza Negligenza Quando l'agente pone in essere un reato a causa dell'inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. Imperizia Imprudenza Negligenza Incapacità tecnica Condotta che sottopone gli altri a rischi inutili Comportamento del medico trascurato, disinteressato e superficiale nei confronti dell’assistito. Il parametro di riferimento è quello previsto dall’art. 43, comma 2 c.p.: «Il delitto è colposo, o contro l'intenzione quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.»

Sentenza della Cassazione Penale n.4391/11 In tema di colpa professionale del medico, il principio civilistico di cui all'art. 2236 cod. civ. che assegna rilevanza soltanto alla colpa grave può trovare applicazione in ambito penalistico come regola di esperienza cui attenersi nel valutare l'addebito di imperizia, qualora il caso concreto imponga la soluzione di problemi di speciale difficoltà ovvero qualora si versi in una situazione di emergenza

Nesso causale Il collegamento tra il fatto illecito e l'evento dannoso (causalità materiale), Il collegamento tra la condotta antigiuridica e i danni risarcibili (causalità giuridica).

Condotta omissiva Concorso di cause Art 40 c.p. «Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione. Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.» Condotta omissiva Concorso di cause Art 41 c.p. «Il concorso di cause preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.»

Accertamento del nesso causale Penale Civile «Conditio sine qua non» «Più probabile che non» «La sussistenza del nesso di causalità può affermarsi quando possano escludersi processi causali alternativi e si possa sostenere in termini di alta credibilità razionale o probabilità logica, che sia stata proprio quella condotta omissiva a determinare l'evento lesivo, facendo riferimento sia a dati statistici sia ad altro materiale probatorio.» Cassazione penale, sentenza n. 17758/2012 “L’accertamento del nesso causale in ambito civile può basarsi su criteri del tutto difformi da quelli richiesti nel diritto penale. In particolare, nell’accertamento del nesso causale civile, è possibile accedere ad una soglia meno elevata di probabilità rispetto a quella penale: la causalità civile obbedisce alla logica del "più probabile che non» Cassazione civile , sentenza n° 21619/2007