Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita (Metodologia Hudolin)” A cura di: Vittorio Cinelli e Azelio Gani Grosseto 8-9 febbraio 2014
1) quante famiglie con problemi complessi possono esserci in un club di famiglie? Prima del corso Fine corso
2) nella banca dati dei club quante persone con problemi alcolcorrelati dichiarano di aver adottato altri comportamenti problematici? Prima del corso Fine corso
3) che cos'è un problema doppio? Prima del corso Fine corso
4) quante sono le modalità (precondizioni) per l'ingresso nel club di una famiglia con problemi complessi? Prima del corso Fine corso
5) Quando una persona in trattamento psichiatrico può essere inserita in un club? Prima del corso Fine corso
6) come si può migliorare la comunicazione con il club? Prima del corso Fine corso
1) Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto al suo bisogno di sapere? non rilevante poco rilevante abbastanza rilevante rilevante molto rilevante
2) Come valuta la qualità educativa di questo evento? Insufficiente Molto Buona
3) Come valuta l’efficacia dell’evento per le sue capacità di scelta di individuare e risolvere i problemi alcolcorrelati e complessi nel club e nella vita di tutti i giorni? inefficace parzialmente efficace abbastanza efficace efficace molto efficace
La conoscenza della metodologia ecologico - sociale è superficiale (per sentito dire), non se ne conoscono i fondamentali (ad es. le precondizioni e la modalità di inserimento delle famiglie complesse, che stanno nelle indicazioni di Hudolin), il corso serve a correggere questi "errori", la sua rilevanza didattica è evidente dal risultato del testo di gradimento, il corso migliora la comunicazione. C V D "Come Volevasi Dimostrare”
GRAZIE spero che possa aiutare tutti noi a riflettere a tutti dell’attenzione