Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
La RETE TERRITORIALE.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Definiamo la proto- matematica:
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
materiali strutturati
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
una mappa per le nuove famiglie
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Azione Pubblico Interesse Uno sguardo sull... Quando i rotariani procurano opportunità per servire gli altri, lo fanno attraverso le cinque vie di azione:
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
Educazione Ecologica Continua
Scheda di aiuto disciplinare
La mia autostima.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Definizioni, tipologie, modi di impiego
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
SPOGLIO QUESTIONARI Il progetto regionale è diverso dai bisogni di ragazzi new entry nella branca mancanza di tempo da parte dei capi poca presenza del.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.OBERDAN” Scuola media “Manassei” e Piediluco
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
GIOCHI PER IMPARARE Ha senso far giocare i nostri studenti?
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
Il profilo di salute della scuola
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La valutazione delle politiche pubbliche.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.
Transcript della presentazione:

Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita (Metodologia Hudolin)” A cura di: Vittorio Cinelli e Azelio Gani Grosseto 8-9 febbraio 2014

1) quante famiglie con problemi complessi possono esserci in un club di famiglie? Prima del corso Fine corso

2) nella banca dati dei club quante persone con problemi alcolcorrelati dichiarano di aver adottato altri comportamenti problematici? Prima del corso Fine corso

3) che cos'è un problema doppio? Prima del corso Fine corso

4) quante sono le modalità (precondizioni) per l'ingresso nel club di una famiglia con problemi complessi? Prima del corso Fine corso

5) Quando una persona in trattamento psichiatrico può essere inserita in un club? Prima del corso Fine corso

6) come si può migliorare la comunicazione con il club? Prima del corso Fine corso

1) Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto al suo bisogno di sapere? non rilevante poco rilevante abbastanza rilevante rilevante molto rilevante

2) Come valuta la qualità educativa di questo evento? Insufficiente Molto Buona

3) Come valuta l’efficacia dell’evento per le sue capacità di scelta di individuare e risolvere i problemi alcolcorrelati e complessi nel club e nella vita di tutti i giorni? inefficace parzialmente efficace abbastanza efficace efficace molto efficace

La conoscenza della metodologia ecologico - sociale è superficiale (per sentito dire), non se ne conoscono i fondamentali (ad es. le precondizioni e la modalità di inserimento delle famiglie complesse, che stanno nelle indicazioni di Hudolin), il corso serve a correggere questi "errori", la sua rilevanza didattica è evidente dal risultato del testo di gradimento, il corso migliora la comunicazione. C V D "Come Volevasi Dimostrare”

GRAZIE spero che possa aiutare tutti noi a riflettere a tutti dell’attenzione