L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
09/06/11.
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il management del processo produttivo
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Piano di Comunicazione
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Obiettivi dell’intervento
Gerard's - Renata Pelati
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Obbligo formativo a 16 anni
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Una storia di successo: da Cremona a S.Francisco rincorrendo una Una storia di successo: da Cremona a S.Francisco rincorrendo una Nazzareno.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Il nuovo modo di creare business Rete commerciale evoluta
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Prato 23 Febbraio 2015 Le Reti di imprese per l'internazionalizzazione delle PMI La creazione di una Rete di imprese Antonio Di Virgilio - Trend Sinergie.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
GRUPPO EDUCAZIONE AMBIENTALE Il livello regionale: il sistema ligure di educazione ambientale Cristina Gestro (Dipartimento Ambiente – REGIONE LIGURIA)
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Transcript della presentazione:

L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo

2 LA VISIONE: il nuovo rinascimento è l’impresa LA MISSIONE: l’impresa significante LA STRATEGIA: innovarea SINGOLA IMPRESA SISTEMA D'IMPRESE IL MODELLO DI BUSINESS: l’innovazione strategica di significato Il modello di innovazione strategica Il modello di innovazione strategica proposto si articola su piani progressivamente più operativi a livello sia di sistema di imprese che di singola impresa. Qual è la visione della tua impresa? Qual è la missione della tua impresa? Qual è la strategia della tua impresa? Qual è il MB della tua impresa? Il tetraedro del valore

3 LA REALTÀ AZIENDALE La storia di Oikos Nascita della linea Tekno Nascita linea Evolution, porta pluri prestazionale Certificazioni ISO 9001 e ISO Nascita di Oikos Venezia Srl 1991 Prima partecipazi-one al Saie Primo produttore di porte blindate ad effettuare test per l’abbattimento acustico 2005 Nascita della linea Synua grazie alla collaborazione con uno studio di design 2011 Presentazione linea Tekno e menzione d’Onore Compasso D’Oro ADI con Synua Vela 2006 Nascita di Synua Wall System LA TECNOLOGIA E LE PRESTAZIONI FUNZIONALI IL DESIGN COME MODELLAZIONE IL DESIGN COME SIGNIFICATO Nascita iDoor, la prima blindata per interni 2012 Presentazione della nuova linea Venezia-Materia 1997 Nuova sede produttiva di Gruaro (Ve) Nascita Synua Vela, la prima blindata completamente scorrevole 2009

4 LA REALTÀ AZIENDALE Le 3 fasi: la tecnologia e le prestazioni funzionali 1990 – 2004

5 LA REALTÀ AZIENDALE Le 3 fasi: il design come modellazione 2005 – 2012

6 LA REALTÀ AZIENDALE Le 3 fasi: il design come significato 2013 – …

7 IL TETRAEDRO DEL VALORE I BUILDING BLOCK DEL BUSINESS MODEL I TEMI STRATEGICI I SIGNIFICATI STRATEGICI credenze focus scopo valori

8 IL TETRAEDRO DEL VALORE I building block FORNITORI ESCLUSIVI FORNITORI PRESTIGIOSI STUDI DI DESIGN OPEROSITÀ DEL NORD EST SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA CONOSCENZA DEL MERCATO PATRIMONIO CULTURALE DEL TERRITORIO PERSONALE TECNICO CULTURA ORGANIZZATIVA RICERCA E SVILUPPO PRODUZIONE INTERNALIZZATA LE LINEE DI PRODOTTO VENEZIA MATERIA CARATTERISTICHE TRASVERSALI DEI PRODOTTI SETTORE SERRAMENTO SETTORE ARREDAMENTO LUXURY REAL ESTATE ARCHITETTI PARTNERSHIP CON IMPRESE COMPLEMENTARI FIERE COMUNICAZIONE CARTACEA EVENTI PER LA FILIERA FORMAZIONE AGENTI E CLIENTI SITO INTERNET VISITE AZIENDALI

9 IL TETRAEDRO DEL VALORE I temi strategici COMPETENZA INTERNALIZZAZIONE VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO LEAN PRODUCTION ALTO DI GAMMA ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE

10 IL TETRAEDRO DEL VALORE I significati strategici credenze focus scopo valori

11 IL TETRAEDRO DEL VALORE I significati strategici credenze focus scopo valori

La missione: l’impresa significante Innovarea ambisce a promuovere la significatività dell’impresa in quanto creatrice di nuovi posti di lavoro legati all’esclusività del territorio, e il significato dell’impresa in quanto creatrice di nuovi concetti liberati dalla varietà del territorio e veicolati ai clienti e alla società attraverso i suoi prodotti, processi e modalità di relazione. L’impresa insignificante crea poco valore per i clienti e la società. Creando poco valore si concentra sulle modalità più efficaci per appropriarsene della parte più rilevante perché ritiene che il vero problema sia dividerlo. Si alimenta così un circolo vizioso che porta a creare ancora meno valore per i clienti e la società. L’impresa significante crea molto valore per i clienti e la società. Creando molto valore si concentra sulle modalità più efficaci per distribuirne la parte più rilevante perché ritiene che la vera soluzione sia moltiplicarlo. Si alimenta così un circolo virtuoso che porta a creare ancora più valore per i clienti e la società. 12

I paradossi da trasformare L’impresa significante può risolvere i paradossi di seguito descritti riconducibili alle dimensioni fondamentali dello spazio, del tempo, della qualità-quantità e della conoscenza. 13

14 LA MAPPATURA DELLA MISSIONE E VISIONE