L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti 24- 25 settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
!
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Verso dove dobbiamo andare
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
14.00 Convegno dei Catechisti Papa Francesco Omelia ai Catechisti per il Convegno in occasione dellAnno della Fede il 29 settembre 2013 in Piazza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Studiare Catechesi Missionaria
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
Indicazioni per aggiornare il proprio
dell’Azione Cattolica Italiana
Ufficio catechistico diocesano
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Bonsignore Giovanna e Panasiti Mariella
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
L’Iniziazione cristiana:
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
INCONTRO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
IL METODO NELLA CATECHESI.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Accompagnatori nella gioia del Vangelo
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
“Verso la maturità cristiana” -Spunti per le proposte formative a giovani ed adulti – ( Anna Maria Tibaldi)
15° incontro 14 febbraio 2013.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile

Il Catechista : discepolo e maestro tra tradizione e innovazione Le «competenze» del catechista

…competenze dell’area teologico-catechetica competenze dell’area metodologica …competenze dell’area metodologica competenze dell’area pedagogico-catechetica … competenze dell’area pedagogico-catechetica Le indicazioni sono prese dai Documenti catechistici e dai discorsi di papa Francesco

Un ampio quadro di «competenze» (=caratteristiche, compiti, profilo professionale e spirituale…) è descritto dai documenti sulla Formazione dei catechisti (1982, 1991, 2006) recentemente in Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, nn (2014) …È un credente che si colloca dentro il progetto di Dio e si rende disponibile a seguirlo

Papa Francesco: custodisce «Chi è il catechista? è colui che custodisce la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e la sa risvegliare negli altri… La fede [… ] La fede contiene proprio la memoria della storia di Dio con noi, la memoria dell’incontro con Dio che si muove per primo, che crea e salva, che ci trasforma… …competenze dell’area teologico-catechetica…

Papa Francesco: La fede La fede è memoria della sua parola che scalda il cuore, delle sue azioni di salvezza con cui ci dona vita, ci purifica, ci cura, ci nutre …competenze dell’area teologico-catechetica…

 Il catechista è…  un cristiano che mette questa memoria al servizio dell’annuncio non per farsi vedere, non per parlare di se…  …ma per parlare di Dio, del suo amore, della sua fedeltà. …competenze dell’area teologico-catechetica

 … Parlare e trasmettere tutto quello che Dio ha rivelato, cioè la dottrina nella sua totalità, senza tagliare né aggiungere… riepilogando …  Il catechista allora è un cristiano che porta in se la memoria di Dio, si lascia guidare dalla memoria di Dio in tutta la sua vita e la sa risvegliare negli altri» (Papa Francesco, Omelia alla messa per l’incontro dei catechisti in occasione dell’anno della fede 29.IX.2013)

Discepoli e comunicatori Orientamenti, n. 81 (2014) La Comunità è impegnata a formare catechisti:

discepoli persone Maturare identità cristiane adulte : discepoli, testimoni dell’amore di Dio persone con competenza specifica nella comunicazione della fede

 …a preparare catechisti «competenti» nell’educare alla fede proposta …sia nella forma della proposta dell’accompagnamento …sia nella forma dell’accompagnamento all’interno della comunità cristiana …competenze dell’area metodologica…

proposta della fede Una «forma» tradizionale di proposta della fede (rivisitiamo i nostri incontri di catechesi e discutiamone in piccoli gruppi: 1.Qual è la «struttura» di un incontro? 2.Quali momenti sono sempre presenti? 3. Ci sono momenti e forme di annuncio che possono cambiare? …competenze dell’area metodologica…

di «accompagnamento» dei ragazzi dell’IC 4. Quali sono le forme (tempi e modi) di «accompagnamento» dei ragazzi dell’IC da parte della Comunità cristiana? …condivisione …competenze dell’area metodologica…

La realtà dell’IC dei ragazzi BreveBreve ripasso… …competenze dell’area metodologica…

«Il catechista è dentro una specifica spiritualità che lo sollecita a superare la rigidità e la fissità dei percorsi di annuncio del Vangelo» La formazione dei catechisti La formazione dei catechisti ( 2006 ) …competenze dell’area metodologica…

Il brano evangelico dei discepoli di Emmaus - …competenze dell’area metodologica…