METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A scuola di… valutazione
Advertisements

Mutamenti climatici: un approccio scientifico
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP)
Classificazione delle previsioni
Bridging weather and climate
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
STUDIO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NELLICTP. SCENARI Emissioni di CO 2 (Gt C) Concentrazioni di CO 2 (ppm) A2 B2.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci.
Distruzione di Ecosistemi
I MOTI CONVETTIVI.
Väder- och Klimatförändringar
I combustibili fossili
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Liceo Scientifico “Aselli”
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
Termodinamica ed Effetto Serra
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
Università del Tempo Libero Le moderne tecnologie e la nostra vita quotidiana: come alcune grandi invenzioni hanno cambiato radicalmente la nostra vita.
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
Modelli Matematici per la Meteorologia
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
MODELLISTICA E SIMULAZIONE Il modello GFS. Introduzione: cosè un modello meteorologico Un modello meteorologico è un complesso sistema matematico che.
Il riscaldamento globale
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
SOS Desertificazione Progetto di sensibilizzazione degli studenti ai temi della desertificazione attraverso il linguaggio dei simboli e delle immagini.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L 'UNIVERSO.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE FORMAZIONE GEOLOGICA DELL’EUROPA
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Effetto serra Barbara Arcuri.
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Progetto Comenius I cambiamenti climatici in ITALIA.
Aria ed atmosfera.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
dal greco klíma-atos, inclinazione
Le parole della geostoria
Sincronizzato a 5’’
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
CICLO IDROLOGICO.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
CLIMI e BIOMI.
Temperatura dell’aria
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
La tettonica a placche: un’introduzione Lezioni d'Autore di Simona Mazziotti Tagliani.
Che tempo fa?.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
I Cambiamenti Climatici
Il linguaggio di «comunicazione» Il linguaggio della scienza Fonte: C. Bernardini, Prima lezione di fisica, Editori Laterza, Bari 2007 “La cultura esiste.
La relatività ristretta. La velocità della Luce velocità della luceè lo stesso inDalle equazioni di Maxwell (1873) è possibile dedurre il valore della.
Transcript della presentazione:

METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott. Stefano Anghileri 31 maggio 2014

Come fanno gli scienziati a predire il clima che ci sarà tra 50 anni Qual è la differenza tra clima e tempo? Come fanno gli scienziati a predire il clima che ci sarà tra 50 anni se non riescono a dire con esattezza il tempo che farà la settimana prossima? Non bisogna confondere il tempo meteorologico e il clima. Sono due concetti molto diversi.

Definizione meteorologia La meteorologia è la branca delle scienze dell'atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nella troposfera e responsabili del tempo atmosferico. Lo studio dell’atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche o processi che intercorrono tra essi: temperatura dell'aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento; è uno studio sia sperimentale, che fa largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di stazioni meteorologiche, sonde, razzie satelliti meteorologici, sia teorico. I due approcci confluiscono nel risultato finale ovvero l'ideazione, l'implementazione e l'inizializzazione di modelli matematici in grado di ottenere una previsione a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici (nubi, perturbazioni, vento, precipitazioni) su un dato territorio => LE PREVISIONI DEL TEMPO

Definizione climatologia La climatologia è la branca delle scienze della Terra e delle scienze dell'atmosfera che si occupa dello studio del clima, ovvero delle condizioni medie del tempo meteorologico in un periodo di tempo di almeno 20-30 anni. Attraverso opportuni modelli fisico-matematici detti modelli climatici si possono studiare le dinamiche del clima e fare delle previsioni climatiche per il futuro evidenziando eventuali mutamenti climatici. I parametri investigati dalle due scienze sono gli stessi, ma mentre la meteorologia si focalizza su fotografie in un intervallo limitato attorno al presente (vicino passato e vicino futuro), la climatologia analizza il passato e il futuro lontano (almeno 30 anni dal presente) mediandoli. La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici.

La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici. I parametri investigati dalle due scienze sono dunque gli stessi, ma mentre la meteorologia si focalizza su fotografie in un intervallo limitato attorno al presente (vicino passato e vicino futuro), la climatologia analizza il passato e il futuro lontano (almeno 30 anni dal presente) mediandoli. La climatologia è quindi la media degli eventi meteorologici.

GLOBAL WARMING FERMO? Qualche informazione su cui riflettere… Global Warming fermo http://www.tempi.it/global-warming-riscaldamento-globale-ipcc-rapporto-allarmismo-al-gore http://freddofili.it/09/02/2014/i-dati-satellitari-confermano-global-warming-fermo-da-17-anni/ Teoria alternativa http://www.meteogiornale.it/notizia/28965-1-global-warming-fermo-o-nascosto Teoria alternativa 2 (in Italia siamo specialisti...) http://www.meteogiuliacci.it/articoli/lo-stop-in-atto-nel-global-warming-sarebbe-un-effetto-delle-eruzioni-vulcaniche.html C'è anche chi non ci sta... http://tagli.me/2013/06/03/global-warming-volume-3-e-vero-che-si-e-fermato Turbolenze all'interno della comunità scientifica (abbiamo forse perso per sempre la possibilità di conoscere la verità?) http://magna-carta.it/content/segreti-e-bugie-del-global-warming-0 Insomma... i dati indicano perlomeno un rallentamento notevole del Global Warming... il motivo è incognito... o nascosto. Lo stesso dicasi per il futuro. Si ricomincerà a salire? Ci si fermerà? Si scenderà? E un po' il tema del momento. Sicuramente attribuire all'uomo tutta la colpa del riscaldamento globale tradiva una visione molto semplicistica di un sistema estremamente complesso e ancora sostanzialmente incompreso. Inverno 2013-2014 negli Stati Uniti (addirittura una pagina di wikipedia!) http://en.wikipedia.org/wiki/2013%E2%80%9314_North_American_cold_wave Laghi ancora ghiacciati in parte http://freddofili.it/28/05/2014/la-massima-estensione-di-sempre-del-ghiaccio-sul-lago-superiore/ Crescita innevamento invernale http://freddofili.it/28/05/2014/in-crescita-linnevamento-invernale-dellemisfero-nord/ Rapportini mensili sul tempo che fa in giro per il mondo con anomalie https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/