Linea 1 Il Percorso di Orientamento degli Studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Giornate di Orientamento Scegli il TUO domani
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Percorso di orientamento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

ISTITUTI PROFESSIONALI
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Linea 1 Il Percorso di Orientamento degli Studenti Gruppo Allievi Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa 18 Luglio 2014

Eccoci!

Il nostro obiettivo Accompagnare gli studenti ad una scelta universitaria o professionale consapevole ed informata Instaurare un rapporto orizzontale con gli studenti, stimolando la loro curiosità e rispondendo alle loro domande

“Restituire il favore” Ci siamo passati qualche tempo fa… Da dove siamo partiti… Comunicazione orizzontale “Restituire il favore” Ci siamo passati qualche tempo fa…

…e dove siamo arrivati! Scaldando i motori Verso la Scelta Anno 1 Anno 2 Anno 3 Verso la Scelta Realizzando la Scelta Ottobre 2013 Lancio e pianificazione Settembre 2014 Marzo-Aprile 2014 Visite alle scuole Maggio-Giugno 2014 Lancio del sito e “compiti per casa” Luglio 2014 Condivisione dei risultati

Il gruppo al lavoro Team di studenti (10-14) Coppia di allievi Meccanismo “a staffetta” fra gli allievi Approccio uno-a-uno e molti-a-molti Team di studenti (10-14) Coppia di allievi 28 allievi

“Scaldando i motori”: panoramica Obiettivi Attivare l’entusiasmo e la voglia di fare Creare un rapporto di collaborazione con studenti e docenti coinvolti delle scuole partner Azioni Team building iniziale Riflessione sul merito Condivisione della “agenda” dei prossimi mesi Parliamone! Conosciamoci! Mobilitiamoci! Compiti per casa e sito web

PARTE 1: “Conoscendoci” Obiettivi Farci conoscere e presentare il progetto Far conoscere gli studenti tra loro Instaurare un rapporto di fiducia e confidenza Azioni Presentazione degli allievi “Rottura del ghiaccio” con attività di conoscenza reciproca

PARTE 2: “Mobilitiamoci” Obiettivi Descrivere e discutere il progetto “Brain storming” Fare gruppo! Azioni Presentazione del Progetto Domande sul Progetto: Qual è l’obiettivo individuale? Come mi può aiutare il gruppo? Come mi possono aiutare gli allievi? Cosa mi può ostacolare?

PARTE 3: “Parliamone” Motivare i ragazzi Obiettivi Motivare i ragazzi Riflettere insieme sui temi del progetto Pianificare i contatti futuri Azioni Dibattito sul merito: Cos’è il merito? Cosa vuol dire realizzare se stessi? Cos’è il riconoscimento del merito? A cosa può portare il merito? Discussione dei prossimi step Attività per casa

Compiti per casa Tipo di attività Entro… Attività individuale: resoconto giornata “Conoscendoci” …fine aprile Attività di gruppo: crea un motto del progetto … fine giugno Attività individuale: immaginati tra dieci anni … fine luglio Attività di gruppo: la vostra città e la vostra scuola … fine settembre

Alcuni motti (1) «Se sogni da solo, è solo un sogno; se sogni insieme, è la realtà che comincia» «Scopriamo il tuo futuro, insieme!» «La conoscenza non ha giudici: non si deve sentenziare il merito di un uomo dalle sue grandi doti, ma dall'uso che ne sa fare» «Progettiamo il nostro futuro e concretizziamo i nostri sogni» «Architetti del nostro futuro»

Alcuni motti (2) «Se il merito hai di sicuro, non temere per il futuro!» «We are our power» «Progettiamo il nostro futuro per non ritrovarci con le spalle al muro» «Puoi realizzare i tuoi sogni, seguendo i tuoi bisogni!»

LOMBARDIA: Milano Scuole Coinvolte Liceo Scientifico e Linguistico Marconi Istituto Professionale Cavalieri Istituto di Istruzione Superiore Allende Istituto di Istruzione Superiore Pareto Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli II vero fine è quello di aiutarci a trovare il percorso di studi più adatto a noi e alla conoscenza dei metodi per accedere alle borse di studio, che a quanto pare sono moltissime e differenti per ogni necessità e situazione familiare. Il merito è il riconoscimento dell’impegno di una persona in una attività, nel nostro caso lo studio.

TOSCANA: Prato Scuole Coinvolte Istituto Statale Istruzione Superiore Livi Istituto Statale Istruzione Superiore Gramsci-Keynes Istituto Tecnico Settore Economico Dagomari Liceo Scientifico Copernico Tutto prende inizio dal conoscere non soltanto i ragazzi con cui affrontare questo percorso ma tutti coloro che partecipano al progetto riuscendo così a creare un proprio gruppo scolastico sempre più coeso ed unito. Un esempio di realizzazione del merito è il Ghiberti, che nel concorso per la realizzazione della porta del Battistero di Firenze nel 1401 vinse contro Brunelleschi e si guadagnò una grande fama.

CAMPANIA: Napoli Scuole Coinvolte Istituto Tecnico Superiore Galvani Istituto Statale Istruzione Superiore Pitagora-Croce Istituto Tecnico Industriale Statale Ferraris Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Archimede Questo è un progetto con una finalità molto importante: quella di guidare i pochi ma fortunati partecipanti in un percorso che durerà circa tre anni che vede nella completa maturazione dell’allievo e nella giusta scelta universitaria l’obiettivo primario. È meritevole chi si impegna per perseguire i propri obiettivi, chi crede nelle proprie scelte e chi vuole realizzare un sogno.

SICILIA: Palermo Scuole Coinvolte Istituto Servizi Alberghieri e Ristorazione Borsellino Istituto Istruzione Secondaria Superiore Ferrara Liceo Scientifico Galilei Istituto Istruzione Superiore Dolci (Partinico) Istituto Tecnico Economico Don Luigi Sturzo (Bagheria) Ho gradito molto che siano stati dei ragazzi a farci conoscere il progetto, perché li vedo più vicini a noi, ed essendo più giovani e ancora studenti, hanno potuto anche raccontarci la loro esperienza da universitari. Avere merito significa avere la voglia e la capacità di fare qualcosa, impegnandosi al massimo, prendendo la cosa sul serio.

SARDEGNA: Cagliari Scuole Coinvolte Liceo Scientifico Alberti Liceo Classico e Scientifico Euclide Istituto Tecnico Industriale Scano Istituto Tecnico Economico Martini   Alla fine di questo progetto mi aspetto di avere le idee chiare sulla scelta universitaria, riuscendo a valutare adeguatamente tutte le possibilità. Merito: applicare le proprie capacità con successo.

I Prossimi Passi Verso la Scelta “Scaldando i motori” Anno 1 Anno 2 Anno 3 “Scaldando i motori” Realizzando la Scelta Entro Dicembre 2014 Prima visita alle scuole Gennaio – Aprile 2015 Seconda visita alle scuole Giugno 2014 Scuola Estiva di Volterra Luglio 2014 Condivisione dei risultati

Supporto degli allievi in tutto il processo “Ce l’ho fatta!” Obiettivi Attivare gli studenti, rendendoli parte attiva del progetto Crescita e orientamento alla persona, oltre l’Università Contatti con il mondo professionale In concreto Contributi (video, documenti…)da realizzare nel corso del triennio con l’aiuto degli allievi, che raccontino storie di persone di successo che “ce l’hanno fatta” in senso lato, investendo sulle proprie forze e sulle proprie qualità, attraverso interviste ed incontri Supporto degli allievi in tutto il processo

Momento finale di confronto I Prossimi Passi Realizzando la Scelta Anno 1 Anno 2 Anno 3 “Scaldando i motori” Verso la Scelta Autunno 2015 Primo incontro Primavera 2016 Momento finale di confronto

Dai docenti agli allievi Dagli allievi ai docenti Lavoro di squadra Team dei docenti Team degli allievi Team degli studenti Dai docenti agli allievi Dagli allievi ai docenti

Grazie per l’attenzione!