gestione della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione della memoria centrale
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
Gestione Input Output A. Ferrari.
Cos'è una memoria? MEMORIA
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Le periferiche di un computer.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Il Sistema Operativo.
Gestione della Memoria
I COMPONENTI DEL Computer
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Il sistema operativo Vito Perrone
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Il computer. Il Personal Computer Possiamo immaginare il computer come una scatola, nella quale entrano delle informazioni (dati in entrata o input) ed.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
SISTEMA OPERATIVO..
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
La struttura fisica del computer
Architettura degli elaboratori
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Introduzione all'uso del PC
Il Sistema Operativo (1)
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
I dispositivi di input La tastiera: il principale strumento di input Ogni volta che l’utente digita un tasto, la tastiera “avverte” il processore che un.
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistema Operativo (Software di base)
Realizzazione a cura di
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Laboratorio Informatico
Gestione della Memoria
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica .
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

gestione della memoria I Sistemi Operativi gestione della memoria periferiche

Gestione della memoria centrale virtuale Partizioni fisse Partizioni variabili Paginazione Segmentazione

Periferiche virtuali (Spool) Input Output Periferiche virtuali (Spool)

Memoria centrale Limitata Labile Vengono a trovarsi i processi prima dell’esecuzione

Partizioni fisse Numero fisso Partizioni fisse=suddivise in blocchi Grandezza disomogenea interna frammentazione esterna Numero fisso

Partizioni variabili La politica che usa partizioni variabili sfrutta meglio la CPU però sovraccarica maggiormente il sistema operativo rispetto a quella a partizioni fisse.

Memoria virtuale E’ una parte della memoria di massa utilizzata come memoria centrale. Lo swap è la zona del disco riservata alla gestione del processo di trasferimento. Memoria virtuale Memoria centrale Swap

paginazione I programmi vengono suddivisi in pagine logiche e ad ogni pagina logica corrisponde una pagina fisica in memoria centrale. Se occupa una pagina fisica Se la pagina è occupata La posizione sul disco della pagina logica Altre informazioni!!!

segmentazione La memoria virtuale viene suddivisa in segmenti che non hanno lunghezza fissa. Se è presente in memoria Qual è l’indirizzo dove inizia Dove si trova sul disco Le sue dimensioni

input La periferica di input (anche chiamata periferica di ingresso) è una periferica che immette dati nella memoria centrale del computer. Un esempio di periferica di input è la tastiera.

output La periferica di output (anche chiamata periferica di uscita) è una periferica che riceve dati dalla memoria centrale del computer. Un esempio di periferica di output è la stampante.

Periferiche virtuali SPOOL Il device management è la parte del sistema operativo che consente di definire dispositivi virtuali secondo alcuni criteri principali: fornire le capacità delle periferiche nascondendo come colloquiano con il processo gestire i contrattempi che si possono verificare nelle operazioni SPOOL

fine MENINI SAMUELE & GUIDETTI MATTIA