LO SCANDALO DELLA CARNE DI CAVALLO LAVORO DI GRUPPO Myriam Bartolucci Grazia Berrone Loic Botcazou Giorgia Mirto Francesca Staiano 8 Aprile 2013 …sonò.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Università degli Studi di Palermo
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
incontri di approfondimento con i progetti territoriali
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
2007 Unità Visite e seminari
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’Unione europea.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
AIC Emilia Romagna Onlus
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Il processo di integrazione europea
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Benvenuti..
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
L’Unione Europea.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Banchi alimentari,sprechi e povertà
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Febbraio 2013, in Gran Bretagna, Findus vendeva lasagne contenenti carne di cavallo all’insaputa dei consumatori, spacciandole per lasagne con carne di.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Transcript della presentazione:

LO SCANDALO DELLA CARNE DI CAVALLO LAVORO DI GRUPPO Myriam Bartolucci Grazia Berrone Loic Botcazou Giorgia Mirto Francesca Staiano 8 Aprile 2013 …sonò alto un nitrito… (Giovanni Pascoli)

INTRODUZIONE  Da dove viene la carne di cavallo in Italia? -Per l’Europa proviene dai paesi indicati nel grafico a destra  Chi consuma la carne di cavallo nel mondo? (CHALABI et al., 2013) Ripartizione di 49,9 milioni d’euros di esportazioni in Ripartizione di 89,8 milioni d’euros di importazioni in CARNE DI CAVALLO 2

Riduzione notevole del consumo della carne di cavallo: INTRODUZIONE Tabù religioso Tabù alimentare Problema etico CARNE DI CAVALLO 3

I FATTI  Cosa: Scoperta presenza della carne di cavallo in alimenti etichettati come contenenti carne bovina.  Come: Analisi del DNA di carni effettuata su alcuni prodotti alimentari imballati e surgelati male.  Dove: In Irlanda, nei supermercati Tesco e Iceland.  Quando: lo scandalo si propaga a macchia d’olio in tutta Europa a partire dal febbraio CARNE DI CAVALLO 4

Cronologia dello scandalo CARNE DI CAVALLO 5 Tesco e Aldi ritirano dagli scaffali i prodotti della Comigel La FSA compie un blitz in due macelli inglesi sospettati di adoperare carne di cavallo in hamburger di manzo Tre uomini sono stati arrestati in Inghilterra, a seguito di investigazion i della FSA La FSAI trova tracce di dna equino: 10 mln di hamburger ritirati dai supermercati Tesco, Lidl, Aldi, Iceland e Dunnes Stores Tesco elimina uno dei principali fornitori dopo aver scoperto prodotti contenenti più del 60% di carne equina I ministri europei dell’agricoltura approvano test del dna e del «bute»

CARNE DI CAVALLO 6 Cronologia dello scandalo 18 Febbraio La Germania scopre tracce di dna equino in prodotti provenienti dalla Francia, passati per Romania e Olanda 19 Febbraio In Italia e in Austria si scoprono ravioli e tortellini contaminati 21 Febbraio L’Austria sospetta una frode relativa a prodotti provenienti dalla Germania e distribuiti in Austria, Danimarca, Svezia e Svizzera; la Germania scopre tracce di dna equino in carne macinata proveniente dalla Polonia 25 Febbraio La Germania limita la distribuzione nel paese e l’Italia scopre carne adulterata nelle lasagne alla bolognese; lo stesso succede in Danimarca in relazione a carne proveniente dall’Ungheria e in Rep Ceca in merito a polpette proveniente dalla Svezia 26 Febbraio La Slovenia, la Rep Ceca, l’Olanda, la Germania e l’Italia trovano nuovamente tracce di carne di cavallo in alimenti prodotti in Svizzera, in Lussemburgo, in Polonia e in Irlanda 27 Febbraio La Germania scopre carne in scatola contraffatta; La Francia scopre dna equino nei cannelloni alla bolognese in Italia

PROFILO DEI SOGGETTI COINVOLTI CARNE DI CAVALLO 7 Profilo dei soggetti coinvolticoinvolti Esempio di agenzia di controllo/controllatocontrollo/controllato

FILIERA CARNE DI CAVALLO 8

PROCEDURE IN CASO DI ALLERTA CARNE DI CAVALLO 9 Aziende Istituzioni Approccio dal campo alla tavola: Gli operatori sono tenuti a: -sicurezza -responsabilità -tracciabilità -trasparenza -urgenza -prevenzione -cooperazione Buchi nella legislazione EFSA: EFSA: sistema di allarme rapido Stati membri Controlli

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO 10 Fattori economici Reputazione Consumatori Fattori salutistici Ritiro dei prodotti contamina ti Fattori culturali Fattori etici Imprese (immagine) Unione Europea Romania Italia Risalto della mancanza di governance Scarsa Cooperazione tra stati Valutazione dell’impatto Cattiva informazione

POSIZIONE DIVERSI ATTORI E SOLUZIONI CARNE DI CAVALLO 11 1)Istituzioni a) Eventi b) Piano d’azione 2) Aziende a) Come affrontare lo scandalo

1) Istituzioni a) Eventi CARNE DI CAVALLO 12 Scandalo carne di cavallo Pressione delle istituzioni affinchè prendano provvedimenti Il commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori (Tonio Borg) propone dei provvedimenti approvati il 12 Febbraio 2013

CARNE DI CAVALLO 13 1) Istituzioni b) Piano d’azione Due tipi di verifiche Analisi di un campione ogni 50 tonnellate di carne di cavallo al fine di rilevare eventuali presenze di fenilbutazone. Indagine campione sulla presenza di carne equina nei prodotti a rischio ossia quelli coinvolti nello scandalo.

CARNE DI CAVALLO 14 2) Aziende Come affrontare lo scandalo Le autorità interverranno tempestivamente con sanzioni severe per estirpare il problema alla radice La truffa è sistematica e non occasionale pertanto sarebbe necessario l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza degli alimenti e che le aziende si impegnino ad acquistare prodotti certificati e locali Poiché nessun consumatore si è ammalato e dunque poche polizze assicurative saranno attivate, le imprese utilizzeranno lo strumento del ricorso, ma avranno difficoltà a dimostrare difettosità del prodotto e ad individuare la responsabilità

CONCLUSIONI 1. Non uno scandalo per la salute ma per la Agro- criminalità -La contraffazione e la sostituzione di prodotti per altri sono dei commerci estremamente gravi e le pene incorse abbastanza deboli. 2. Scandalo piccolo, conseguenze enormi -Mina la sicurezza e stabilità dell’UE. CARNE DI CAVALLO 15

SITOGRAFIA in base ai contributi individuali  Myriam Bartolucci per « Gli effetti dello scandalo sugli attori coinvolti » e « Possibili soluzioni trovate dalle aziende »:  28 Febbraio  romania, 27 Febbraio romania  commerciale-tonio-borg.html, 1° Marzo commerciale-tonio-borg.html  hiarezza&Verita.pdf, 8 marzo hiarezza&Verita.pdf  italia-35/, 4 marzo italia-35/  11 marzo  ad-oggi.html, 13 marzo ad-oggi.html  macellazione-brambilla_7e c0-11e2-aa8d b6ac0.shtml, 5 marzo macellazione-brambilla_7e c0-11e2-aa8d b6ac0.shtml CARNE DI CAVALLO 16

CARNE DI CAVALLO 17  Grazia Berrone per « Analisi dei profili dei soggetti coinvolti », « Lacune nella legislazione » e « Procedure in caso di allerta » Q&A:Horsemeat scandal su “Ippica:la crisi del settore mette a rischio la vita di 15mila cavalli” di Marta Albé su l'11 Gennaio 2013 “Carne di cavallo negli hamburger di manzo: scandalo in Irlanda” di Giorgio Cannnarella su wwww.dissapore.com, il 17 Gennaio 2013 “Quegli hamburger di manzo...alla carne di cavallo” di Roberta Ragni su il17 Gennaio 2013 “Scandalo carne di cavallo negli hamburger di manzo: coinvolto anche Burger King” di Roberta Ragni su il 4 Febbraio 2013

CARNE DI CAVALLO 18 “Anche le lasagne Findus nello scandalo carne di cavallo in Gran Bretagna” di Marta Albé su l'8 Febbraio 2013 "Si allarga lo scandalo della carne di cavallo: servono nuove regole europee” di Roberta Ragni su il 12 Febbraio 2013 “Alimentazione: la carne di cavallo è un problema europeo” di Titia Ketelaar su NRC Handelsblad del 13 Febbraio 2013 tradotto da “Alimentazione: la spirale del risparmio” di John Gapper sul Financial Times del 13 Febbraio 2013 tradotto da “Carne di cavallo: UE approva il piano straordinario di Borg” su il 115 Febbraio 2013 “Horse passport system is a shambles, says charity” su il 18 Febbraio 2013 “Carne di cavallo: anche il Parlemento Europeo chiede regole certe per l'etichettatura” di Francesca Mancuso su il 19 Febbraio 2013 “Scandalo carne di cavallo: indispensabile una norma europea sulla tracciabilità degli alimenti” di Giuseppe Iai su il 3 Marzo 2013

CARNE DI CAVALLO 19 “Carne di cavallo: l’Autorità per la sicurezza alimentare europea ipotizza un rischio basso per i consumatori. I controlli vanno avanti” di Roberto LaPira su il 7 Marzo 2013 "Fenilbutazone: Efsa e Ema forniranno una consulenza congiunta” su il 7 Marzo 2013 “Dall’aviaria alla carne di cavallo-Truffe e veleni, la paura nel piatto” di Achille Perego su il 10 Marzo 2013 “CARNE EQUINA/ Borello (Ministero della Salute): vi spiego i controlli sugli alimenti per bambini” di Nicoletta Fusè su il 18 Marzo 2013 REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011 Decisione della Commissione Europea 93/623/CEE, del 20 ottobre 1993 emendata dalla Decisione della Commissione Europea del 22 dicembre 1999 REGOLAMENTO (CE) N. 854/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 29 aprile 2004 Direttiva 92/59/ CEE del Consiglio Europeo Regolamento CE 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio

CARNE DI CAVALLO 20  Loic Botcazou per « Dove, quando e come dello scandalo » e « Analisi della macellazione e dello stoccaggio della carne »  chronologie-d-un-scandale-alimentaire_ _3244.html, chronologie-d-un-scandale-alimentaire_ _3244.html  cheval.html?keepThis=true&TB_iframe=true&height=700&width=800 cheval.html?keepThis=true&TB_iframe=true&height=700&width=800  consommation/actu/ fraude-a-la-viande-de-cheval-sombres-reseaux- pour-bas-morceaux php, Massimo Prandi, consommation/actu/ fraude-a-la-viande-de-cheval-sombres-reseaux- pour-bas-morceaux phpMassimo Prandi  un-commerce-juteux php Marie-Josée Cougard, un-commerce-juteux phpMarie-Josée Cougard  Gérard Luçon,  ARTFIG00516-le-scandale-de-la-viande-de-cheval-resumee-en-cinq- points.php, Tristan Vey, ARTFIG00516-le-scandale-de-la-viande-de-cheval-resumee-en-cinq- points.php

CARNE DI CAVALLO 21  Giorgia Mirto per « Analisi del trading », « Cronologia », « Malinformazione » e « Filiera della carne illegale »  etichette-reticenti etichette-reticenti  carne-di-cavallo/ carne-di-cavallo/  va-la-carne-di-cavallo/ va-la-carne-di-cavallo/  inesistenti.html inesistenti.html 

CARNE DI CAVALLO 22  Francesca Staiano per « Ricostruzione della filiera e del percorso della carne », « Possibili soluzioni trovate dalle aziende » e « Cronologia »   european-regulation-changes european-regulation-changes  more-serious-and-more-bizarre/?ref=europe more-serious-and-more-bizarre/?ref=europe  discovered-in-beefburgers-on-sale-at-tesco-and-iceland html discovered-in-beefburgers-on-sale-at-tesco-and-iceland html  20/CARNE+DE+CAL+etichetata+drept+carne+de+VITA,+intr- un+depozit+din+ILFOV 20/CARNE+DE+CAL+etichetata+drept+carne+de+VITA,+intr- un+depozit+din+ILFOV  