Dr. David Fasoletti MMG in val di Ledro (TN).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
forum nazionale sulla lesione midollare
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Linee guida e profili di cura
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
“Percorsi di cura in riabilitazione:
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Salute Mentale e Cure Primarie
Dipendenze e medicina di iniziativa
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Dott. Alessandro Filippi
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Equità di accesso alla cura del dolore
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
All’inizio del percorso
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Transcript della presentazione:

Dr. David Fasoletti MMG in val di Ledro (TN)

10 ANNI DI ATTIVITÀ IN C.A. CONTATTI CON MMG TRA COLLEGHI DI C.A: 1 telefonico 1 de visu durante corsi ecm Ultima discussione sulla obbligatorieta’ nei week-end della somministrazione di terapia i.m. prescritta da altro medico

PASSAGGIO ALLA MG entusiasmo per un nuovo lavoro.Scoperta della Medicina Rurale passaggio dal fattore di stress fisico a quello mentale (piu’ responsabilità) paradosso della maggiore operativita’ con professionalità fuori dalla mg (CSM -meeting in H-rete Ampere)+ gruppo netaudit MMG forte necessità di organizzarmi per investire in qualità (senza un modello preciso)

IMPLOSIONE DEL MMG SENIOR non consapevolezza della grande risorsa scientifica /culturale basata soprattutto sull esperienza che nessun libro puo’ trasmettere …….che pero’ viene semplicemente dimenticata…….. ..con duplice danno.

RIFLESSIONE /AZIONE E’ necessario che le criticità vissute dai precedenti MMG debbano essere rivissute identiche dai successivi? Forte necessità di individuare indicatori di qualità del mio operato (dall’ esperienza di un caso clinico vissuto per un percorso diagnostico –terapeutico)

SCELTA DI INVESTIRE IN QUELLI CHE SARANNO GLI INDICATORI DI QUALITA’ PANNELLO DEDICATO AI DEPLIANT INFORMATIVI AI PZ ACQUISTO ECG + STRUMENTI MINIMI PER MEDICAZIONI E PICCOLE SUTURE MIGLIORAMENTI STRUTTURALI AMBULATORIO AUTOLIMITAZIONE A 1000 PZ RAFFORZAMENTO DELLA RETE NEL TERRITORIO ED H EXCHANGE VDGM FUTURO (?) NELLA VERA MEDICINA DI GRUPPO (vero dialogo con i colleghi) LAVORO COMPATIBILE CON UNA VITA PRIVATA

FROM THE BOTTOM -UP Agire localmente pensando globalmente Adattando le risorse a disposizione che il MMG deve saper intercettare e valorizzare Nella realta’ rurale costruire dei percorsi che valorizzino il benessere dei pz nel loro contesto

Grazie dell’attenzione