EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DURATA : 60’ – SLIDES : 27 Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Risparmio Energetico e sviluppo del territorio
Dott. Ing. Stefano Arletti
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
IFTS e ITS.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
CASA CLIMA.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Il regolamento di sostenibilità energetica: il risultato del percorso partecipato di PadovA21 GT Regolamento di Sostenibilità Energetica Daniela Luise.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
PROGETTAZIONE DI MODELLI ENERGETICO - AMBIENTALI ALLA SCALA DI MODELLO INSEDIATIVO E DELL’EDIFICIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA IMPIANTI AD ALTA EFFICIENZA.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
1 Modelli di certificazione ambientale per edifici.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Progetto Infinite Solutions
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DURATA : 60’ – SLIDES : 27 Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono professionista accreditato, coordino la commissione edilizia sostenibile dell’ordine ing. Stefano Boscherini – LEED AP® stefano.boscherini@tisengineering.it stefano.boscherini@officinezeb.it

TEMI CHE AFFRONTEREMO : Sostenibilità in edilizia I sistemi di rating internazionali GBC e LEED La struttura dei protocolli LEED LEED e il Trentino maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini Perchè costruire green ? maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

Materie prime utilizzate globalmente 40% Materie prime utilizzate globalmente 14% Uso di Acqua potabile 30% Produzione di Rifiuti Produzione di Rifiuti 72% Consumo di Elettricità Edilizia e consumo di risorse Fonte: Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

Sostenibilità in edilizia non è solo prestazione energetica maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

SOSTENIBILITA’ IN EDILIZIA E’ : Contenere il consumo di territorio (sprawling) Densità edilizia – vicinanza ai servizi Contenimento dei consumi di acqua potabile Ridurre i consumi energetici Incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili Ridurre le quantità dei materiali (riuso / riciclo) Ridurre e gestire i rifiuti da costruzione Aumentare il comfort e la salubrità degli ambienti e molto altro... maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

Quali strumenti per misurare la sostenibilità ? I sistemi di rating maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ALCUNI SISTEMI DI RATING : maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini LEED® e USGBC : www.usgbc.org maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini www.worldgbc.org maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini www.gbcitalia.org maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini LEED® 2009 ITALIA GBC HOME TM Base (40-49 punti) Argento (50-59 punti) Oro (60-69 punti) Platino (80 o più) maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini LEED® 2009 ITALIA Qualità ambientale Interna 15 Sostenibilità del sito 26 Materiali e Risorse 14 Gestione delle Acque 10 Energia e Atmosfera 35 maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

Sostenibilità del Sito LEED® – AREE TEMATICHE Sostenibilità del Sito Qualità ambientale Interna Gestione delle Acque Materiali e Risorse Energia e Atmosfera maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

LEED® 2009 ITALIA – ESEMPI DI CREDITI maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

LEED® 2009 ITALIA – ESEMPI DI CREDITI maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

La Provincia Autonoma di Trento e LEED® maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini 1) DELIBERAZIONE G.P. N.2564 dd 10/10/2008 “Adozione di un sistema di classificazione delle prestazioni di sostenibilità degli edifici per la costruzione dei nuovi edifici di diretta competenza della Provincia Autonoma di Trento e dei propri Enti funzionali” d e l i b e r a 1) di adottare il sistema LEED di valutazione della sostenibilità degli edifici ai fini della costruzione dei nuovi edifici di diretta competenza della Provincia Autonoma di Trento e dei propri Enti funzionali; 2) di confermare, per gli edifici di cui al punto 1), il rispetto dei requisiti minimi relativi almeno al livello “Certificato”, ferma restando la possibilità di fissare obiettivi più elevati. maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

1) DELIBERAZIONE G.P. N.2564 dd 10/10/2008 art. 149 bis della L.P. 1/2008 : "In attesa di una disciplina organica in materia di certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici, la Provincia può adottare il sistema di certificazione LEED (leadership in energy and environmental design), per assicurare una diminuzione dell'impatto sull'ambiente degli edifici propri e degli enti pubblici strumentali” I comuni sono esclusi dall'obbligo dell'applicazione del protocollo di sostenibilità ambientale maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

1) DELIBERAZIONE G.P. N.2564 dd 10/10/2008 ALCUNI ESEMPI FRA I BANDI RECENTI : SanBartolameo – Opera Universitaria Studentato Mayer – Opera Universitaria Deposito di Croviana – Trentino Trasporti Ospedale di Mezzolombardo – A.P.S.S. Polo Meccatronica Rovereto – Trentino Sviluppo Manifattura Tabacchi Rovereto – Manifattura Domani R.S.A. Volano – Opera “Romani” Scuole, asili, centri giovani, … maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

2) L.P. N.14 dd 29/05/1980 ( e L.P. 6/1999) Interventi di risparmio energetico e per l'utilizzo delle fonti rinnovabili http://www.energia.provincia.tn.it/incentivi_economici/risparmio_energetico/ Criteri 2012 per la concessione di contributi in materia di energia SCHEDA N. 4 TIPOLOGIA/TECNOLOGIA: EDIFICI SOSTENIBILI Edifici nuovi, demoliti e ricostruiti o ristrutturati, che ottengono la certificazione di sostenibilità ambientale rilasciata in riferimento ad uno dei protocolli Leed, al protocollo GBC Home o al protocollo Arca. maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

ing. Stefano Boscherini 2) L.P. N.14 dd 29/05/1980 ( e L.P. 6/1999) maggio 2012 ing. Stefano Boscherini

EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® GRAZIE PER L’ATTENZIONE Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono professionista accreditato, coordino la commissione edilizia sostenibile dell’ordine ing. Stefano Boscherini – LEED AP® stefano.boscherini@tisengineering.it stefano.boscherini@officinezeb.it maggio 2012 ing. Stefano Boscherini