Voluto da San Costabile, è posto in cima a un percorso in lieve salita. A posare la prima pietra fu l’abate Costabile ( 10 ottobre 1123). La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Lazio!.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Storia delle religioni
LA CUCINA BUSTOCCA.
Introduzione alla storia
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
Fare STORIA.
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
e la storia della tradizione
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Programmazione interdisciplinare classe seconda
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
..
Che cos’è la Psicologia sociale?
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
PROGETTO “FORMAGGIO IN TAVOLA“: IL PECORINO SARDO
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Azienda Molino Pastificio Panificio
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Archeologia.
LA DONNA A SPARTA.
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
Per la serie orizzonti della scienza e della tecnica la testimonianza di un ESPERIMENTO scientificamente provato sulle mutazioni genetiche, senza manipolazioni.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Il sistema scolastico italiano
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
La storia è come l’orco della fiaba,
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
Scoprendo Bologna Antica
Lo Stato italiano e i demoetnoantropologici
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Storia dell’Architettura
COLOSSEO Il nostro monumento più importante e più bello è il COLOSSEO …
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
Antropologia del patrimonio culturale
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
San Benedetto da Norcia.
Processo penale minorile
La gestione della classe e problematiche degli allievi.
La festa.
ETRUSCHI.
Pietro Selvatico Estense
il mestiere dello storico
il mestiere dello storico
Claude Lévi-Strauss Il pensiero.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Voluto da San Costabile, è posto in cima a un percorso in lieve salita. A posare la prima pietra fu l’abate Costabile ( 10 ottobre 1123). La fortezza, che aveva lo scopo di proteggere la popolazione e i traffici marittimi dalle incursioni dei Saraceni, appare ancora solida e imponente.

“Tipica pasta sarda composta da sfere di semola di grano duro”

“ Culla della civiltà”

L'archeologia sperimentale è la disciplina scientifica che si occupa di ricostruire la cultura materiale e antropologica di chi ci ha preceduto, utilizzando la sperimentazione delle tecniche, delle pratiche, con gli strumenti dei nostri antenati nelle loro attività quotidiane.

“ Uomo e territorio si fondono in un “unicum” indissolubile e ne fanno la specificità di un’offerta turistica di qualità, nel segno della cultura e delle migliori tradizioni. ” Gli allievi dell’IPCT di Polla concludono il percorso della visita con la seguente considerazione: