Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa
Torino 14 novembre 2014 Autore: Melania Cammisa – Paolo Matrisciano Software: SPSS (Statistical Package for the Social Science) Tipo di rilevazione: questionario effettuato tramite interviste telefoniche – web Oggetto: Enogastronomia nuovo plus della vacanza Universo di riferimento: popolazione italiana in età di voto Numerosità campionaria: 850 interviste Dati raccolti: in forma casuale per area geografica di residenza sulla quota di interviste telefoniche I dati, pur non essendo distribuiti in maniera prettamente casuale, sono numerosi. La numerosità è tale per cui è stato possibile lavorare in modo attendibile sulle aree geografiche Estensione territoriale: nazionale Periodo di realizzazione delle interviste: febbraio/marzo 2013
Torino 14 novembre 2014 La ricerca esplora quanto l’offerta enogastronomica di un territorio sia percepita come espressione dell’italianità e se l’enogastronomia è considerata espressione di cultura popolare o d’élite. E ancora, se il turista, quando sceglie il luogo della vacanza o del viaggio in Italia, si informa sui piatti e sui prodotti della cucina locale. Lo studio, inoltre, focalizza l’attenzione sugli elementi (monumenti, sport, vita notturna, vini/piatti tipici) che il turista italiano ritiene più importanti nella scelta di una località italiana. L’obiettivo della ricerca è quello di verificare se i prodotti enogastronomici risultano essere delle icone di un territorio italiano.
Torino 14 novembre 2014 La ricerca si completa con due sondaggi realizzati via web: 1) “I prodotti alimentari come plus della vacanza” indaga : ► Il grado di sensibilità del turista per la produzione/offerta enogastronomica a Km 0 ► Il livello di conoscenza dei principali marchi di tutela dei prodotti alimentari e il loro grado di incidenza sulla scelta dei consumatori ► Se i prodotti alimentari siano ritenuti forme di souvenir e quali siano i luoghi d’acquisto
Torino 14 novembre ) “Gli elementi che incidono sull’acquisto dei prodotti enogastronomici in vacanza ” esamina: ► gli elementi che influenzano il turista nell’acquisto dei piatti e dei prodotti enogastronomici in un luogo di vacanza ► cosa s’intende per semplicità, genuinità e tipicità ► le fonti (web, stampa, istituzionali, trade, ecc) cui attinge il turista per informarsi sulle specialità enogastronomiche del luogo visitato
Torino 14 novembre 2014 Quando va in vacanza predilige piatti preparati con ingredienti locali (Km 0) ? □ SI □ NO
Torino 14 novembre 2014 Quando è in vacanza acquista prodotti alimentari come souvenir ? □ SI □ NO
Torino 14 novembre 2014
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