Peoples and Cities of Europe G.e.i.e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
L’UNIONE EUROPEA.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Cooperazione Territoriale
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Rete Europea delle Città e Regioni per lEconomia Sociale Seminario interregionale FQTS 2013 Comunità ed economia solidale per il Mezzogiorno european network.
La nozione di pubblica amministrazione
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
TERZO MODULO Come applicare il principio della partecipazione nel secondo Processo Programmatorio: elementi di metodo nellindividuare criteri Lecce 12.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
La gestione dei servizi pubblici locali
Area Programmazione e Controllo
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Nuovo ciclo di programmazione
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
I Consorzi tra imprenditori
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

Peoples and Cities of Europe G.e.i.e. Prof. Giorgio Frassineti Sindaco del Comune di Predappio (FO)

REALIZZAZIONE SISTEMA ROMAGNA TOSCANA L’Area territoriale Romagna-Toscana si candida alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020 con il PECOE GEIE. Le modalita’ di attuazione della candidatura devono tenere conto : A Delle Istituzioni Locali e Regionali B Delle rappresentanze sociali sul territorio

G.E.I.E. ITALIA-CROAZIA Romagna Toscana SISTEMA INTERREGIONALE

Cos’è il Geie Il regolamento del Consiglio C.E.E. che istituisce il G.e.i.e. e' il n° 2137 del 25/7/1985. All'art.3 afferma che il fine del gruppo e' quello di agevolare , o sviluppare l'attivita' economica dei suoi membri, di migliorare o di aumentare i risultati di questa attivita'. il gruppo non ha lo scopo di realizzare profitti per se stesso, ma e' previsto nel caso si realizzino degli utili una apposita gestione, che rende quindi ancora piu' flessibile l'azione dell'azienda

A- Geie - Caratteristiche Le caratteristiche tecniche del G.e.i.e.. sono : Il gruppo deve essere composto da almeno due enti pubblici, societa' o altri enti giuridici o persone fisiche appartenenti a due stati membri diversi della U.E. ; Il G.e.i.e. e' operativo in Italia solo dal 1991, data di entrata in vigore del decreto legislativo 23/7/1991 n° 240, che ha reso possibile costituire un G.e.i.e.. anche con sede in Italia ( Informazione valida solo per l’Italia );  

B - Geie - caratteristiche Il G.e.i.e. deve essere collegato all'attivita' dei membri, che devono presentare legami di analogia, connessione o complementarieta'. L'attivita' del G.e.i.e. puo' avere solo un carattere ausiliario e non sostitutivo rispetto a quello dei suoi membri; La sede deve essere situata all'interno della Comunita' ; la legge applicabile al G.e.i.e., e' quella nazionale dello Stato in cui ha sede il G.e.i.e.; Il G.e.i.e. viene istituito con la stipulazione di un contratto scritto tra i membri, iscritto nell'apposito registro designato dalle autorita' nazionali e pubblicizzato.

1 – PECOE Geie Il PECOE G.e.i.e. Italia-Croazia si struttura a 2 livelli : A) un Comune Capofila dell’area Romagna-Toscana e un Comune Croato sono i rappresentanti ufficiali delle 2 aree (Italiana-Croata ) B) I due Sindaci dei Comuni capofila italiano e Croato hanno costituito davanti ad un notaio la struttura; C) Si è creato un patto sociale Italo-Croato denominato CONVENZIONE al fine di svolgere un’ attività di progettazione e pianificazione “MACRO-REGIONALE”, che pone “IL PROPRIO BARICENTRO STRATEGICO PROGETTUALE NELL’AREA DELLA PROSSIMITA’;

2 – PECOE GEIE Il PECOE G.e.i.e. è in sostanza “UN’AMBASCIATA TECNICO-ISTITUZIONALE DI PARTENARIATO PAN-EUROPEO” con l’obiettivo di attivare progetti strategici in qualità di leader nell’ambito delle politiche comunitarie in generale. Il PECOE G.e.i.e. elimina la frammentarietà di molte iniziative progettuali mantenendo “Uno staff stabile di partenariato di Prossimità” al fine di costruire progetti-programma veramente strategici nei settori di cui sopra .