Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Dialer Alcune truffe on line Cracking Sniffing Phishing.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Apprendimento collaborativo in rete
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Servizio di Manutenzione Stradale
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
ADSL VOIP Voice Over IP.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Presentano.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Il computer nella vita di ogni giorno
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
COMPANY COMMUNICATION
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Informazioni sul portale
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
Scrivere per farsi leggere
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
Analisi elaborata dalla dott
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
PIATTAFORMA MAESTRA.
Comunicazioni di massa
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti, comunicazioni, solleciti. L’uso degli strumenti varia a seconda del tipo di comunicazione: fax, telefono, sms per comunicazioni urgenti, la newsletter, il periodico quindicinale, la rivista bimensile e i libri per altro genere di missive di carattere più informativo. Una comunicazione unidirezionale

Pro e contro I lati positivi Capillarità dell’informazione Usabilità degli strumenti L’iscritto può contare su una notevole quantità di informazioni che gli vengono inviate automaticamente. L’uso di canali di comunicazione tradizionali basati prevalentemente sulla carta stampata è ben accetta alla “vecchia guardia” non molto avvezza all’uso del computer e alle moderne tecnologie informatiche. I lati negativi Eccessiva mole di informazioni Mancanza di interazione Gli strumenti tradizionali basati prevalentemente sull’uso della carta stampata o delle news letter comportano una mancanza di interazione con l’utente. Inoltre spesso è stata riscontrato un eccesso di informazioni in termini di quantità Questo comporta una.

Comunicazione FLDC domani Basato sul criterio della interazione, la comunicazione della Federazione Lavoratori della Conoscenza dovrebbe porre lo strumento internet al centro di un circolo virtuoso che non sostituisce i vecchi strumenti cartacei ma li integra. Grazie a canali di comunicazione come il blog o il VoIP o i format per la richiesta di informazioni, l’utente è stimolato alla partecipazione attiva potendo quindi proporre argomenti, chiedere informazioni e avere risposta in tempo reale da parte degli amministratori del sito o da parte degli altri utenti. Una comunicazione bi-direzionale

Blog Sfruttando il principio della comunicazione “uno a molti” è largamente utilizzato per dare voce alle proprie opinioni prevede anche la possibilità, da parte dei lettori, di lasciare commenti. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo strumento sono rappresentati da una gestione snella e “controllabile”: l’argomento viene proposto dal gestore del sito e la pubblicazione dei post è subordinata al vaglio del moderatore del blog stesso.

Form per richiesta informazioni Rappresenta lo sportello virtuale e consente una maggiore personalizzazione del servizio. L’utente può richiedere informazioni inerenti la sua personale situazione e ricevere una consulenza individuale. Questo servizio, esteso non esclusivamente agli iscritti al sindacato ma anche ai visitatori occasionali appartenenti alla categoria, offre l’indubbio vantaggio di aumentarne la visibilità anche tra coloro che rappresentano i “prospect” ovvero i potenziali iscritti.

VoIP Pensato come evoluzione del form, la presenza di un call centre basato su tecnologia VoIP (es. Skype) renderebbe lo sportello virtuale ulteriormente efficace. L’utente collegato al sito potrebbe richiedere una consulenza personale tramite contatto telefonico o istant message. L’uso di questo strumento presenta però degli svantaggi derivanti dalla necessità di prevedere del personale espressamente dedicato a questo tipo di servizio.