Journal Club ADHD marzo 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Advertisements

29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
Mini-International Neuropsychiatric Interview
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Progetto Standardizzazione Dati Pazienti DSM
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE- 200 (SWAP-2OO). Westen D., Shedler J., Lingiardi V. (1998), La valutazione della personalità con la SWAP – 200,
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Qual’è il decorso del Disturbo?.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
3 marzo 2011.
La valutazione nella sindrome di Asperger
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
"Questionario MacArthur"
Indicatori di rischio dei
Il trattamento nella disabilità intellettiva
Pippo.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Marco Armando, Maria Pontillo Protocollo UHR/Esordi Psicotici
DISTURBO DELLA CONDOTTA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Depressione.
Micaela Capobianco PhD
L’autismo.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona.
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Temperamento & Disturbi dello Sviluppo
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
Disabilità intellettiva
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Epilessia, assunzione di farmaci e difficoltà di apprendimento
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
S.Giannoni1, C.Pizzanelli1, C. Pagni1, FS. Giorgi1,
Transcript della presentazione:

Journal Club ADHD 20 marzo 2014

Introduzione I problemi emotivi sono comuni nei bambini con ADHD e possono manifestarsi sia in forma di crisi di collera o più cronicamente in forma di umore irritabile. E 'stato dimostrato che la diagnosi differenziale tra mania ad esordio precoce, ADHD e disturbo della condotta con disregolazione affettiva è spesso difficile, specialmente quando vi è una comorbidità di due o tre di questi disturbi.

Obiettivo Questo studio indaga le somiglianze e le differenze di performance nei test neuropsicologici nelle caratteristiche demografiche; nei patterns comportamentali di bambini e adolescenti con disturbo da Deficit di attenzione e iperattività di tipo combinato (ADHD-C), e con disregolazione grave dell'umore (SMD).

Disregolazione Grave dell’Umore

Partecipanti Il campione è composto da 112 bambini e adolescenti: 67 ADHD – C 24 SMD 21 gruppo di controllo Età: dai 7 ai 18 anni ADHD: Diagnosi secondo i criteri del DSM IV-TR SMD: secondo i criteri di Leibenluft et al.(2012): cronica e grave irritabilità con frequenti, estremi e inappropriati scoppi d'ira, con umore a valenza negativa (rabbia o tristezza).

Strumenti: Test psicopatologici Questionario sociodemografico Questionario di manualità K SADS –PL Conners’ Parent Rating Scale- Revised Long Form (CPRS-R:L) Conners’ Teacher Rating Scale-Revised Long Form (CTRS-R-L)

Strumenti: Test neuropsicologici Wisconsin Card Sorting Test (WCST) Stroop test TBAG form (ST- TBAG) Trial Making Test (TMT) Category naming test (CNT): produzione di più categorie animali possibili in 60s.

Strumenti: Test neuropsicologici Controlled oral word association test (COWAT): valuta la fluenza verbale e il ragionamento. Il soggetto produce tutte le parole che gli vengono in mente in 60 secondi, per ciascuna lettera fornita dall’esaminatore. Le lettere nella lingua turca sono K, A e S.; il punteggio corrisponde alla somma di tutte le parole emesse per le tre lettere corrispondenti.

Risultati: caratteristiche socio demografiche. Età media delle madri nel gruppo SMD significativamente superiore all’ età media delle madri del ADHD-C e del gruppo di controllo (F = 5.995, p = 0.00) Età media dei padri nel gruppo SMD significativamente superiore all'età media dei padri nel gruppo di controllo (F = 4,989, p = 0,01) Tasso di divorzio nel gruppo SMD significativamente superiore al tasso di divorzio del gruppo ADHD-C e del gruppo di controllo (x2 = 22.00, p = 0.00).

Risultati: Conners’ Parent Rating Scales: Gruppo SMD: punteggi significativamente > rispetto al gruppo ADHD – C e al gruppo di controllo nelle sottoscale: Oppositional; Hyperactivity; Social Problems; Impulsive; Emotional Lability; Conners Global Index. Gruppo ADHD – C: punteggi significativamente > rispetto al gruppo di controllo nelle stesse sottoscale (ad eccezione della sottoscala Social Problems).

Risultati: Conners’ Parent Rating Scales: Gruppo SMD punteggi significativamente > rispetto al gruppo di controllo nella sottoscala Psychosomatic. Gruppo di controllo: punteggi significativamente < rispetto al gruppo ADHD – C e al gruppo SMD nelle sottoscale: Inattention; ADHD index.

Risultati: Conners’ Teacher Rating Scales: Gruppo di controllo: punteggi significativamente < rispetto al gruppo ADHD – C e al gruppo SMD nelle sottoscale: Inattention; Hyperactivity; ADHD Index; Impulsive; Emotional lability e 'Conners Global Index. Gruppo ADHD – C: punteggi significativamente > rispetto al gruppo di controllo nella sottoscala Social Problems.

Risultati: Test neuropsicologici gruppo ADHD-C vs SMD: i due gruppi patologici non potevano essere differenziati significativamente nei test neuropsicologici, tuttavia entrambi avevano prestazioni < rispetto al gruppo di controllo (punteggi < significativi solo per il gruppo ADHD – C) Non c'era alcuna correlazione significativa tra i punteggi dei test neuropsicologici e la gravità dei sintomi nelle sottoscale ADHD delle CPRS-R/ CTRS-R: L (Inattention, Hyperactivity e ADHD Index) per tutti i gruppi di ricerca.

Discussione I bambini con SMD avevano una maggior menomazione clinica nella dimensione comportamentale , anche se le loro prestazioni neuropsicologiche tendevano ad essere non inferiori come quelle dei bambini con ADHD – C, i quali sembrano soffrire maggiormente dei problemi di attenzione. Gruppo ADHD – C e gruppo SMD: possono essere distinti neuropsicologicamente dai controlli sani. SMD rappresenta un profilo neuropsicologico distinto rispetto ai bambini con sviluppo tipico ed ai pazienti con ADHD – C?

Limiti Gruppo di controllo e gruppo SMD troppo piccoli rispetto al gruppo ADHD; Gruppo di controllo sono volontari; Assenza di QI del gruppo di controllo; Valutazione delle FE “cool” maggiore rispetto alle FE “hot”.