SPERIMENTAZIONE TERMINALI PORTALETTERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

Chief Operating Office 1 Allegato tecnico Roma, 15 settembre 2006.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Linee guida e profili di cura
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Evoluzione progetto “Postino Telematico” estensione Pagamento elettronico degli invii in Contrassegno gennaio 2011 Servizi Postali.
Sistema incentivante: fasi di avvio e destinatari
Evoluzione utilizzo palmare PTL
SP – Risorse Umane Informativa Relazioni Industriali Settembre 2010.
Modello organizzativo per il funzionamento Roma, 29 marzo 2006 Acquisizione del processo di Recapito Divisione Operazioni Logistiche.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Palmari portalettere: obiettivo del progetto
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Progetto sperimentale Portalettere
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Scansione referto e documentazione di gara
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
FORMAZIONE FORMATORI Microprogettazione del percorso di apprendimento
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Corso Formazione neo assunti
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Palmari portalettere: descrizione del kit
SP/RU/OO Incentivazione 2010: Campagna portalettere Bancoposta Click.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
15/04/2015 Marketing Servizi Logistici e Digitali.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

SPERIMENTAZIONE TERMINALI PORTALETTERE Incontro con le OO.SS. Nazionali Divisione Operazioni Logistiche Roma, giugno 2006

Terminali portalettere: obiettivo del progetto Il progetto “Terminali Portalettere” rappresenta una soluzione organizzativa e tecnologica per aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi. Dotare i portalettere di strumentazioni tecnologiche in grado di supportare l’evoluzione di prodotti e servizi si inserisce nella riorganizzazione del settore recapito, come uno degli asset portanti in termini di Efficienza e Qualità del servizio offerto Obiettivo del progetto Valorizzazione delle potenzialità di contatto con il mercato

Terminali portalettere: benchmark sui possibili competitors L’utilizzo di terminali per la consegna della corrispondenza e per l’erogazione di servizi ci permette di colmare il gap con i nostri principali competitors Tali terminali vengono, infatti, utilizzati dai principali Operatori Postali pubblici: da importanti Società di Corriere Espresso:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Caratteristiche prestazioni dei terminali La dotazione tecnica per il portalettere si compone di due elementi: PDT – Portable Data Terminal, il terminale vero e proprio; Portable Printer - stampante portatile. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Elevata ergonomia (leggerezza, compattezza, comodità d’uso anche con una sola mano, ecc.); Costruzione robusta per utilizzo in ambienti industriali intensivi; Batterie ad alta autonomia; Display touch-screeen visibile in ogni condizione di luce; Backup-memory estraibile e leggibile con altro terminale o su PC; Multi-connectivity features. PRESTAZIONI scansione di Codici a barre mono e bi-dimensionali; Stampa di ricevute; Connettività always-on e funzione GPRS (se richiesto dal prodotto/servizio erogato).

Il processo di consegna della Posta Registrata: funzionamento attuale Attualmente la consegna della Posta Registrata non prevede l’utilizzo di terminali mobili in nessuna delle fasi del processo: FASE 1: preparazione gita Redazione del mod. 28/aut a cura delle risorse dedicate alle attività di back office Presa in carico del “mazzetto” a carico del portalettere Compilazione manuale mod. 28-aut con l’indicazione del destinatario FASE 2: gita Effettuare, ad ogni consegna, la registrazione dell’esito (consegnato, rifiutato, avvisato) Effettuare attività di: ritiro firma sul mod. 28/aut compilazione del mod. 28/aut con le previste annotazioni nei casi di mancata consegna eventuale emissione mod. 26 FASE 3: post gita Verifica del bilancio recapitati/non recapitati Restituzione degli oggetti inesitati Chiusura attività e notifica ad opera del personale di back office

Il processo di consegna della Posta Registrata: il funzionamento da sperimentare L’utilizzo di terminali mobili in dotazione al portalettere permetterà di efficentare le fasi del processo. Grazie al terminale la redazione del modello 28/aut e la redazione della documentazione a fine consegna sarà effettuata direttamente dal terminale FASE 1: preparazione gita Attivare le funzioni operative “loggandosi” tramite proprio account Verificare, tramite lettura ottica del codice a barre, gli oggetti a firma ricevuti nella memoria del terminale AD OPERA DEL TERMINALE

Il processo di consegna della Posta Registrata: il funzionamento da sperimentare FASE 2: gita Effettuare, ad ogni consegna, tramite il terminale le seguenti azioni: - richiamo oggetto (scansione del codice a barre) Attribuzione esito (consegnato, rifiutato, avvisato, ecc.) Effettuare (in attesa di ottenere l’autorizzazione a ritirare la firma in formato elettronico) le tradizionali attività di: ritiro firma sul mod. 28/aut stampato contestualmente all’operazione di consegna stampa contestuale del mod. 26 nei casi di mancata consegna

Il processo di consegna della Posta Registrata: il funzionamento da sperimentare FASE 3: post gita chiudere le attività di notifica confermando il bilancio proposto dal terminale al rientro in ufficio Restituire gli oggetti inesitati/resi mittente Disattivare le funzioni operative del sistema e riportare il terminale al punto di custodia (logoff) A CURA DEL PORTALETTERE TRAMITE IL TERMINALE IL PROCESSO TO BE PRESENTA UNA SEMPLIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI BACK OFFICE E UNA FACILITAZIONE PER IL PORTALETTERE NEL RECAPITO DELLA CORRISPONDENZA REGISTRATA CONSEGNA “GUIDATA” DELLA CORRISPONDENZA REGISTRATA GRAZIE ALL’UTILIZZO DEL TERMINALE

La sperimentazione La sperimentazione avverrà presso tre Uffici di Recapito dell’ALT Centro: Roma Aurelio (Uff. di Recapito Urbano) 127 Zone di Recapito Castel Gandolfo (Uff. di Recapito Provinciale) Ca. 150 Risorse Monterotondo (Uff. di Recapito Provinciale) La durata prevista della sperimentazione è di tre mesi

Totale ore di formazione per la fase sperimentale: 600 h. Progetto formativo Nella fase sperimentale l’addestramento delle risorse avverrà con le seguenti modalità: Destinatari c.a 150 Aule di n. 15 allievi Durata dell’intervento formativo n. 4 ore Sede di svolgimento Sede centrale di Poste Italiane n. 10 giornate di formazione, entro 2 settimane dall’avvio effettivo della sperimentazione Tempi di realizzazione Totale ore di formazione per la fase sperimentale: 600 h.

Progetto formativo Programma didattico Agenda A carico di Durata Introduzione Recapito 30 min Presentazione del palmare e delle sue funzioni Sistemi informativi 1 h Esercitazioni 1° gruppo Esercitazioni 2° gruppo Question time Sistemi informativi e Recapito Questionario Saranno privilegiate le esercitazioni pratiche e l’interattività con il docente Metodologie didattiche Sarà somministrato un questionario di apprendimento/gradimento per verificare la percezione dell’efficacia del corso da parte dei PTL Valutazione