LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione Brescia, 19 e 20 ottobre.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Riunione con i genitori
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Incontro Esperienza di continuità
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Istituto Comprensivo di Ardauli
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Io e la matematica….
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
generazioni a confronto
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Lega Navale Italiana, lo spirito innanzitutto armonia / equipaggio / imparare divertendosi.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.DE FILIPPO” SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Transcript della presentazione:

LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA

abbiamo sempre più a che fare con manifestazioni di intolleranza di competizione, nonché di violenza nel rapporto interpersonale non esistono soluzioni istantanee e unilaterali e l’intero sistema che ruota attorno al bambino è corresponsabile di una sua crescita sana ed equilibrata non esistono soluzioni istantanee e unilaterali e l’intero sistema che ruota attorno al bambino è corresponsabile di una sua crescita sana ed equilibrata

si vuole proporre, all’interno della fascia scolastica elementare, giochi in comune e collaborativi, attraverso i quali promuovere un maggiore benessere cercando di farlo scaturire dal fare “qualcosa, insieme, bene”. gioco di squadra come strumento per apprendere come raggiungere un obiettivo comune attraverso la relazione e la collaborazione reciproca

Partecipanti: alunni classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari Gli incontri quindicinali prevedono la presenza di due operatori della L.N.I.

Il primo gioco“Prepariamoci a partire”. Simuliamo la partenza in barca per imparare a discutere, scegliere, delegare Il secondo gioco “Navighiamo insieme” simuliamo una navigazione per imparare ad aver fiducia nel compagno

Terzo gioco “ Gioco dei nodi” Impariamo a sviluppare l’attenzione, il coordinamento e il rispetto delle regole, al fine di costruire un prodotto finale con l’apporto di tutti. Quarto gioco “Match race a staffetta” ogni singolo è importante nell’equipaggio e ogni equipaggio è importante nella squadra (Classe).

Gli incontri si aprono e chiudono con il gioco dell’onda e della tempesta perché stare insieme piace e diverte

Una bella esperienza : Scuola Manzoni Brescia Tre nostri soci hanno realizzato il progetto in due terze elementari nelle quali convivono trentasei bambini di quindici etnie diverse. Creare gruppo è stata una vera sfida !

Nonostante le difficoltà linguistiche Nonostante le difficoltà linguistiche le regole vengono subito condivise Gruppi disomogenei Gruppi disomogenei diventano equipaggi Il clima è sereno Il clima è sereno Le tensioni si smorzano Le tensioni si smorzano I bambini capiscono l’importanza di I bambini capiscono l’importanza diaiutarsi I nostri giochi sono un successo !

“Grazie per averci fatto giocare con le vostre barchette “ L’ultimo giorno, dopo un animatissimo match race, una bimba ci saluta con queste parole. Siamo fieri di averli aiutati a STARE MEGLIO INSIEME Ivana Sergio Daniela