Cambiamento e miglioramento Vito Infante II Forum sul Cambiamento Ricerca AICQ Education – rete SIRQ Stresa 4 marzo 2014 Cambiamento e miglioramento Vito Infante Vito Infante
la ricerca AICQ-SIRQ 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12
I fattori del cambiamento 1 Avere una motivazione interna o esterna alla scuola 2 Esplicitare il modello di riferimento 3 Definire obiettivi misurabili e raggiungibili 4 Coinvolgere e valorizzare le persone 5 Creare un clima di reciproco rispetto e di mutua fiducia 6 Ottenere i primi risultati nel breve periodo 7 Contrastare l’assuefazione all’errore 8 Dare il senso dell’urgenza 9 Avere un sistema di incentivi (audit tra pari, sostegno degli stakeholder…) 10 Avere un gruppo decisionale ad hoc (team complementare) 11 Rispettare i tempi propri della scuola (curva a S) 12 Tenere conto dello stato del sistema (ciclo di vita) 14/09/12
Il miglioramento Lo stato dell’arte 14/09/12
Abbiamo ascoltato le scuole: Il percorso dipende da molti fattori Dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Sono le storie delle scuole A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013
Cambiamento e Miglioramento Il cambiamento non coincide con il miglioramento Vito Infante
O irreversibili C A A Si possono avere trasformazioni reversibili B A Lo stato interno iniziale A è determinante così come l’azione di forze esterne
Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento Si devono utilizzare tutti gli strumenti di analisi compresi quelli del TQM Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti
Esempio: Pareto: agire sulle cause principali Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante
Ciclo di Deming-Sheward Vito Infante Torino 16/4/2013
CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO CONTROLLO FLESSIBILITA’ P R E S T A Z TEMPO 11
Il Marchio SAPERI e il miglioramento Le basi concettuali del MARCHIO SAPERI: La normativa in vigore Le best practice Il Total Quality Management 14/09/12
Avere una buona mappa dei processi della scuola SAPERI Avere una buona mappa dei processi della scuola FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013
Gli apprendimenti sono centrali IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
14/09/12
Gli audit interni dovrebbero essere una prassi. Gli auditor esterni dovrebbero valorizzare il Peer assessment Gli auditor dovrebbero presidiare mission e obiettivi generali SIRQ
Una metrica Per misurare il miglioramento nel tempo dovrebbe essere attribuito un punteggio che misura la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
I Fattori del miglioramento: il punteggio 1818 I Fattori del miglioramento: il punteggio Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 18 I Fattori del miglioramento: il punteggio
Punteggio e miglioramento 1919 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 19
14/09/12
Come organizzare le persone per il miglioramento Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12
I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali Per coinvolgere le persone 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
14/09/12
14/09/12
Supporti per il cambiamento: Es: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 25
Peer review WIN WIN WIN WIN Altro supporto: le reti per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 26
14/09/12
La (auto)valutazione Vito Infante Torino 16/4/2013
EFQM/CAF