Cambiamento e miglioramento Vito Infante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per integrare Qualità ed accreditamento Il Marchio Piemontese S.A.P.E.R.I. AICQ SETTORE SCUOLA – IRRE Emilia Romagna (ANSAS) CONVEGNO NAZIONALE Bologna.
Advertisements

Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.
Peer Review: risultati e prospettive
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
POLO (vecchio modello)
ISISS “Novelli” di Marcianise
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
La rete delle Scuole che promuovono salute:
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Le scuole come cambiano come migliorano
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Tecniche di negoziazione
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Itinerari di cambiamento nelle scuole di Bergamo Annamaria Persico, Emanuela Battaglia, Donatella Redaelli, Miriam Riva, ASABERG(BG) Il nostro intervento.
Schema dei modelli didattici
Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I.
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
Corso di formazione della RETE SIRQ Liceo Volta: 17 ottobre 2014
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
VALUTAZIONE.
La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità
Convegno Regionale Torino Incontra 15/2/08
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
CAF-COMETA: UN BINOMIO POSSIBILE
Progettare attività didattiche per competenze
L’organizzazione dell’autovalutazione, la metrica del rav, il miglioramento, il ciclo pdca stresa 17 febbraio 2015 Vito Infante Presidente RETE QUALITA’
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
La rete Qualità SIRQ 200 scuole iscritte,100 soci individuali, 80 auditor formati, 80 scuole certificate SAPERI, 120 certificate ISO e accreditate Attività.
1 STILE LEADERSHIP CARATTERISTICHECONSEGUENZE AUTORITARIO Il leader: alto grado di controllo. Il gruppo: non partecipa al processo decisionale. Comunicazione:
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
IV CIRCOLO DIDATTICO Piacenza
Peer review e strategie per il miglioramento Vito Infante V Forum - Stresa 2015.
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
START:23 marzo LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE 2.PROPOSTA DI RETE LI.SA.CA./MARCHIO QUALITA’ ed altre… L’Istituzione Scolastica.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’
Convegno nazionale AICQ Education BOLOGNA 30 NOVEMBRE 2013
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Transcript della presentazione:

Cambiamento e miglioramento Vito Infante II Forum sul Cambiamento Ricerca AICQ Education – rete SIRQ Stresa 4 marzo 2014 Cambiamento e miglioramento Vito Infante Vito Infante

la ricerca AICQ-SIRQ 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12

I fattori del cambiamento 1 Avere una motivazione interna o esterna alla scuola 2 Esplicitare il modello di riferimento 3 Definire obiettivi misurabili e raggiungibili 4 Coinvolgere e valorizzare le persone 5 Creare un clima di reciproco rispetto e di mutua fiducia 6 Ottenere i primi risultati nel breve periodo 7 Contrastare l’assuefazione all’errore 8 Dare il senso dell’urgenza 9 Avere un sistema di incentivi (audit tra pari, sostegno degli stakeholder…) 10 Avere un gruppo decisionale ad hoc (team complementare) 11 Rispettare i tempi propri della scuola (curva a S) 12 Tenere conto dello stato del sistema (ciclo di vita) 14/09/12

Il miglioramento Lo stato dell’arte 14/09/12

Abbiamo ascoltato le scuole: Il percorso dipende da molti fattori Dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Sono le storie delle scuole A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013

Cambiamento e Miglioramento Il cambiamento non coincide con il miglioramento Vito Infante

O irreversibili C A A Si possono avere trasformazioni reversibili B A Lo stato interno iniziale A è determinante così come l’azione di forze esterne

Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento Si devono utilizzare tutti gli strumenti di analisi compresi quelli del TQM Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti

Esempio: Pareto: agire sulle cause principali Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante

Ciclo di Deming-Sheward Vito Infante Torino 16/4/2013

CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO CONTROLLO FLESSIBILITA’ P R E S T A Z TEMPO 11

Il Marchio SAPERI e il miglioramento Le basi concettuali del MARCHIO SAPERI: La normativa in vigore Le best practice Il Total Quality Management 14/09/12

Avere una buona mappa dei processi della scuola SAPERI Avere una buona mappa dei processi della scuola FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013

Gli apprendimenti sono centrali IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago

14/09/12

Gli audit interni dovrebbero essere una prassi. Gli auditor esterni dovrebbero valorizzare il Peer assessment Gli auditor dovrebbero presidiare mission e obiettivi generali SIRQ

Una metrica Per misurare il miglioramento nel tempo dovrebbe essere attribuito un punteggio che misura la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago

I Fattori del miglioramento: il punteggio 1818 I Fattori del miglioramento: il punteggio Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 18 I Fattori del miglioramento: il punteggio

Punteggio e miglioramento 1919 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 19

14/09/12

Come organizzare le persone per il miglioramento Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12

I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali Per coinvolgere le persone 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago

14/09/12

14/09/12

Supporti per il cambiamento: Es: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 25

Peer review WIN WIN WIN WIN Altro supporto: le reti per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 26

14/09/12

La (auto)valutazione Vito Infante Torino 16/4/2013

EFQM/CAF