Dalla ricerca azione alla produzione del volume 25 Giugno 2012 Museo del Mare Genova M.C. Castellani 25/06/12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
PROGETTO interdisciplinare
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Strategie per la soluzione di problemi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Un percorso per studenti stranieri
Formazione a distanza (fad)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
La mia autostima.
UN SALUTO A TUTTI… SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci …un promemoria, piuttosto che una relazione!
Ambito Storico-linguistico
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I Disturbi specifici di Apprendimento
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Intervista alla maestra modello
Club Excellence Process
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Le frontiere dell’alimentazione
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
INCLUSIONE SCOLASTICA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La matematica ha un senso
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Dalla ricerca azione alla produzione del volume 25 Giugno 2012 Museo del Mare Genova M.C. Castellani 25/06/12

10 moduli per insegnare e apprendere l’italiano L2 M.C. Castellani 25/06/12

Una descrizione operativa degli obiettivi. Un input iniziale che può essere di tipo diverso (in genere nel nostro libro è un brano per la lettura o per l'ascolto, di cui si fornisce anche la versione registrata su CD). Il materiale necessario alla trattazione. Uno o più strumenti di verifica e valutazione dell’apprendimento. Una prova per la verifica e la valutazione complessiva e finale. M.C. Castellani 25/06/12

Facili indicazioni all’interno dei moduli che segnalano le rubriche M.C. Castellani 25/06/12

Il Modulo “La casa” riproduce in parte dialoghi realmente avvenuti… e che possono essere ascoltati… M.C. Castellani 25/06/12

Quali sono le reali difficoltà nei nomi che riguardano la famiglia? M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro: abbiamo aggiornato i dati relativi alla scuola con i nuovi corsi FEI M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro Questo modulo è stato completamente aggiornato con i nuovi dati recenti M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro Anche questo modulo è stato completamente aggiornato con la nuova normativa. M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro Interviste e ricerche non sempre gradite dai destinatari… M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro: un po’ idealizzato, è rimasto lo stile precedente che prelude alla ricerca “RACCONTAMI LA TUA TERRA” M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro Solo un toilettage nelle immagini e … nei prezzi citati M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro: solo aggiornamenti e correzioni di errori e abbiamo tolto qualcosa di inutile… M.C. Castellani 25/06/12

Dalla ricerca-azione al libro: con nuove ricette e il brano-input modificato M.C. Castellani 25/06/12

Perché posso proporre i contenuti che ritengo necessari in quel momento per quel gruppo classe. Perché posso rivedere le regole grammaticali che ritengo opportune. Perché posso verificare l’apprendimento di ciò che ritengo personalmente rilevante nel contesto in cui opero. Perché posso coinvolgere attivamente gli studenti nella produzione di materiale. Perché posso interagire con gli studenti coinvolgendoli nella strutturazione e revisione dei materiali. Perché posso usare i contesti ed i vocaboli che ritengo più adeguati al mio territorio.

M.C. Castellani 25/06/12 Perché attraverso l’interazione posso imparare molto… E non solo nuovi vocaboli. Perché posso veramente operare su un processo di integrazione culturale con gli studenti del mio gruppo classe e poi posso continuarlo allargando la partecipazione alle famiglie. Perché mi posso divertire lavorando. Perché mi posso arricchire con nuovi stimoli, con nuove emozioni. Perché produco qualcosa di mio che posso condividere con altri.

ARRIvederci M.C. Castellani 25/06/12

ARRIvederci M.C. Castellani 25/06/12

ARRIvederci M.C. Castellani 25/06/12