1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO Durante la riunione i seguenti sottogruppi hanno esposto le proprie relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori: 1. Competenze dell'Organizzazione: presentato un questionario che sarà fatto avere ai vari Direttori di Distretto, in cui sono indagate le strutture attive in ogni Azienda per il riconoscimento ed il controllo del dolore (ad esempio: il servizio di Terapia Antalgica è inserito nel contesto delle Cure Palliative? Se sì, com’è strutturato e come funziona tale servizio?). Il questionario è stato elaborato presso l’Ausl di Reggio Emilia (coordinamento organizzativo del progetto) ed è il risultato anche del lavoro integrativo portato avanti dal Comitato di Indirizzo. Nel questionario saranno analizzate diverse dimensioni delle competenze dell’organizzazione:
PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (2): PROGETTO MACONDO Modelli organizzativi (quante e quali strutture, come funzionano, responsabili, etc); Formazione (esistono programmi specifici per le CP?); Governo clinico (sono state adottate Linee Guida?); Documentazione a pazienti e familiari. 2. Documentazione e web (sottoarticolazione di Competenze dell’Organizzazione): il sito sarà completamente attivo dal 7 gennaio, e includerà un’Area Riservata (accessibile attraverso una password). Il Comitato di Indirizzo avrà libero accesso a informazioni e documenti utili; Sarà possibile la compilazione a distanza della raccolta dati (strumento utile per la compilazione dei questionari).
PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (3): PROGETTO MACONDO Si è discusso inoltre… Di ipotesi di data per il seminario regionale di apertura del progetto (da svolgersi all’incirca all’inizio del nuovo anno), durante il quale: verranno fornite informazioni e documenti introduttivi a MACONDO - premesse, obiettivi, tempistica a grandi linee; si concorderanno le modalità operative di conduzione delle valutazioni sul campo: l'obiettivo sarebbe di disporre di tutti i dati entro la fine del 2008, per poi iniziare con la loro elaborazione. E’ stata fatta richiesta ai membri dei diversi sottogruppi di esplicitare le evidenze scientifiche alla base dei loro lavori: questo sarà essenziale per l'elaborazione di un progetto operativo vero e proprio da presentare in Regione.
PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (3): PROGETTO MACONDO Fissata la prossima riunione del Comitato di Indirizzo per le ore 9:30 di Mercoledì 16 gennaio 2008 (sede da destinarsi).