1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Advertisements

Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Linee guida e profili di cura
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corso di Pedagogia sperimentale
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
COME STRUMENTO DI LAVORO
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Organizzazione Operativa
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Presidio ospedaliero di Mondovì
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
OSPEDALE SENZA DOLORE PROGETTO AZIENDA OSPEDALIERA
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Equità di accesso alla cura del dolore
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Casa della Salute San Secondo Parmense.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante la riunione i seguenti sottogruppi hanno esposto le proprie relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori: 1. Competenze dell'Organizzazione: presentato un questionario che sarà fatto avere ai vari Direttori di Distretto, in cui sono indagate le strutture attive in ogni Azienda per il riconoscimento ed il controllo del dolore (ad esempio: il servizio di Terapia Antalgica è inserito nel contesto delle Cure Palliative? Se sì, com’è strutturato e come funziona tale servizio?). Il questionario è stato elaborato presso l’Ausl di Reggio Emilia (coordinamento organizzativo del progetto) ed è il risultato anche del lavoro integrativo portato avanti dal Comitato di Indirizzo. Nel questionario saranno analizzate diverse dimensioni delle competenze dell’organizzazione:

PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (2): PROGETTO MACONDO  Modelli organizzativi (quante e quali strutture, come funzionano, responsabili, etc);  Formazione (esistono programmi specifici per le CP?);  Governo clinico (sono state adottate Linee Guida?);  Documentazione a pazienti e familiari. 2. Documentazione e web (sottoarticolazione di Competenze dell’Organizzazione): il sito sarà completamente attivo dal 7 gennaio, e includerà un’Area Riservata (accessibile attraverso una password). Il Comitato di Indirizzo avrà libero accesso a informazioni e documenti utili; Sarà possibile la compilazione a distanza della raccolta dati (strumento utile per la compilazione dei questionari).

PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (3): PROGETTO MACONDO  Si è discusso inoltre… Di ipotesi di data per il seminario regionale di apertura del progetto (da svolgersi all’incirca all’inizio del nuovo anno), durante il quale: verranno fornite informazioni e documenti introduttivi a MACONDO - premesse, obiettivi, tempistica a grandi linee; si concorderanno le modalità operative di conduzione delle valutazioni sul campo: l'obiettivo sarebbe di disporre di tutti i dati entro la fine del 2008, per poi iniziare con la loro elaborazione. E’ stata fatta richiesta ai membri dei diversi sottogruppi di esplicitare le evidenze scientifiche alla base dei loro lavori: questo sarà essenziale per l'elaborazione di un progetto operativo vero e proprio da presentare in Regione.

PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (3): PROGETTO MACONDO Fissata la prossima riunione del Comitato di Indirizzo per le ore 9:30 di Mercoledì 16 gennaio 2008 (sede da destinarsi).