Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu
Le ICT nella scuola 3 fasi … attraverso cui è passato l’ inserimento delle ICT nella scuola 1° periodo 2° periodo 3° periodo
Prime esperienze sull’utilizzo del LOGO … nella scuola elementare e media Home computer Telematica (x25, ITAPAC, Reti Multipoint) Mainframe Reti proprietarie (SNA …) Piano nazionale dell’informatica … affidato agli insegnanti di matematica nelle scuole superiori (Programmazione in linguaggio PASCAL) PC MsDOS Computer = Informatica Utilizzo del computer = Informatica Le ICT nella scuola
Computer Internet Non è più necessario programmare il computer (diffusione di Windows ) Utilizzo diffuso del computer e della rete nella didattica nelle diverse discipline LAN Le ICT nella scuola
… delle ITC nella scuola … delle ITC nella scuola Impatto Le ICT nella scuola Conseguenze Come il computer può entrare nella didattica disciplinare? Come insegnare la filosofia, la matematica, la storia … e la religione con il computer ?
Le ICT nella scuola Dibattito degli ultimi 5 anni I primi risultati USA - Monitoraggio sul: Reale utilizzo a scuola dei computer Il 9% dei ragazzi che frequentano il corrispondente della nostra scuola elementare, usa il computer con continuità; Il 60% non l’ha mai usato a scuola. California Instructional Technology Clearing House afferma: “I prodotti software a disposizione degli studenti sono scadenti”; giudica: Exemplary il 6-8% dei prodotti esaminati; Desirable il 33-47% dei prodotti esaminati.
Le ITC nella scuola T. Oppenheir afferma … “ Illusione dei computer ” Il libro … The flickering mind: the false promise of technology in the classroom denuncia che I computer non hanno salvato la scuola National science teacher association Apre un dibattito “ Perché non siamo riusciti efficacemente ad integrare la tecnologia nelle nostre scuole? ” Dibattito degli ultimi 5 anni I primi risultati
Le ITC nella scuola International Journal of education technology conduce un’analisi … Preoccupazione degli insegnanti nei confronti della tecnologia Teoria delle affordances Le tecnologie accrescono l’apprendimento? Potenzialmente SI … Probabilmente NO … Le tecnologie non hanno effetti intrinsechi bensì presentano condizioni di innesco Dibattito degli ultimi 5 anni I primi risultati
Le Ict nella scuola Nel tempo la scuola conserva integro il suo “ambiente”: Modalità di comunicazione e interazione con gli allievi Ruolo dell’insegnante Ruolo dello studente Programma scolastico (sequenziale)
Dibattito sull’elearning Entusiasmo iniziale Analisi di mercato Investimento nell’elearning Stagione delle piattaforme tecnologiche Attenzione a: Prestazione dei software Funzioni Personalizzazione delle interfacce Reti telematiche e satellite Canali televisivi e Internet
Crisi dell’elearning? elearning Knowledge management TEL (technology enhanced learning) LMS Il moltiplicarsi di sigle e acronimi è un chiaro segnale di difficoltà. … alla ricerca di un proprio linguaggio
I sistemi sociali sono tanto cambiati oggi da richiedere un cambiamento altrettanto radicale al sottosistema educativo? Cambiamento della nostra società Sviluppo delle ICT Sistema sociale
Se i sistemi di ordine superiore cambiano È necessario introdurre adattamenti nei sottosistemi perché questi possano sopravvivere Sistema sociale
ICT- Ambiente di apprendimento L’ambiente di apprendimento … per molti è: Lo spazio fisico Il laboratorio o l’aula La biblioteca o l’intera scuola Uno specifico software Una piattaforma elearning
E’ un sistema sociale centrato sullo sviluppo permanente e sull’ attestazione della conoscenza e delle competenze umane in un particolare dominio ICT- Ambiente di apprendimento (R. Koper,2000)
In un ambiente di apprendimento a legame debole, chi partecipa ha la possibilità di: personalizzare il proprio percorso; è il “protagonista del tempo, dello spazio” della propria formazione Ambiente di apprendimento on line
Ambiente di apprendimento on line … “… attestazione della conoscenza e delle competenze umane …” Gli standard ed i LO dettano le regole della formazione: L’ambiente di apprendimento regola le modalità di utilizzo dei learning object In un ambiente di apprendimento sono centrali le attività e non gli oggetti L’ambiente ospita sottosistemi dedicati alla conoscenza: knoweledge management, courseware (sistemi a legami forti), ecc.
insegnanti neoassunti a.s insegnanti FORTIC (attività di formazione in corso) a.s insegnati Sperimentazione della Riforma a.s Dirigenti Scolastici a.s insegnanti DM61 insegnanti Riforma Uno degli ambienti di apprendimento più popolati d’Europa I numeri di …