PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Videoscrittura - 2.
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Microsoft Word Lezione IV Dott. Ienco Dino. 2 Microsoft Word Prodotto della Suite Office Informazioni utili sul sito Microsoft: –
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Word 2007Word 2007 PIÙ COLONNE Realizzazione: Marta Nanni.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Modulo 6 Test di verifica
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo 6 Strumenti di Presentazione
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Modulo 3 Elaborazione testi
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING ELABORATORE TESTI PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING SCRITTURA MODIFICA ELABORAZIONE MEMORIRAZZAZIONE STAMPA

CURSORE INDICA IL PUNTO DI INSERIMENTO DEL TESTO PUNTATORE INDICA LA POSIZIONE DEL MOUSE (FORME DIVERSE) ! CURSORE INDICA IL PUNTO D'INIZIO SCRITTURA

CREARE NUOVO DOCUMENTO FILE----NUOVO FILE ---PROCEDURE GUIDATE FILE --- NUOVO ------ MODELLI E DOCUMENTI

SALVARE NUOVO DOCUMENTO FILE / SALVA CON NOME ESTENSIONE E' *.ODT ALTRI FORMATI *.TXT (ELIMINA TUTTE LE FORM.) *.RTF (RICONOSCIUTO DA QUALSIASI APPLIC.) *.OTT (COME MODELLO) oppure FILE/MODELLI/SALVA Creare un file denominato Primo (digitare i propri dati) e salvarlo Salvare poi il file come Primo-Testo Primo-Word Primo-Rich

MODIFICARE IL NOME DELL'UTENTE PREDEFINITO STRUMENTI --- OPZIONI -- (ESPANDERE OPENOFFICEORG) ---- DATI UTENTE MODIFICARE LA CARTELLA DI LAVORO PREDEFINITA (ESPANDERE OPENOFFICEORG) ---- PERCORSI --- DOCUMENTI PERSONALI (CLIC SU MODIFICA)

USARE LA FUNZIONE GUIDA – HELP ICONA …. STUMENTI STANDARD OPPURE USARE LA FUNZIONE GUIDA – HELP ICONA …. STUMENTI STANDARD OPPURE ? DA MENU' GUIDA (?) TASTO F1 CONTENUTI ….ARGOMENTI SUDDIVISI PER CATEGORIE INDICE... PAROLE CHIAVE IN ORD. ALFBET. CERCA... QUESTIONE SPECIFICHE SEGNALIBRO... MEMORIZZARE LE PAGINE DEGLI ARGOMENTI GUIDA … COSA E' QUESTO …? ….COMPARE UN MENU'

USARE INGRANDIMENTO/ZOOM L'utilizzo dello zoom non modifica la grandezza del carattere. La visual. Al 100% corrisponde a come sarà stampato. ZOOM: dalla barra di stato dalla barra degli strumenti zoom (VISUALIZZA …..) barra degli strumenti standard visualizza.. zoom da icona

CREAZIONE DI UN DOCUMENTO VISUALIZZAZIONE DELLA PAGINA MENU' VISUALIZZA (LAYOUT DI STAMPA, LAYOUT WEB, SCHERMO INTERO) MENU' FILE (ANTEPRIMA DI STAMPA, ANTEPRIMA NEL BROWSER WEB) PULSANTI BARRA VISUALIZZA IMPAGINAZIONE (DESTRS BARRA DI STATO) DA ZOOM & VISUALIZZA LAYOUT (parte destra....) FILE 3.2.1.1

CREAZIONE DI UN DOCUMENTO VISUALIZZAZIONE DELLA PAGINA MENU' VISUALIZZA (LAYOUT DI STAMPA, LAYOUT WEB, SCHERMO INTERO) MENU' FILE (ANTEPRIMA DI STAMPA, ANTEPRIMA NEL BROWSER WEB) PULSANTI BARRA VISUALIZZA IMPAGINAZIONE (DESTRS BARRA DI STATO) DA ZOOM & VISUALIZZA LAYOUT (parte destra....) FILE 3.2.1.1

INSERIRE TESTO IN UN DOCUMENTO IL CURSORE VA A CAPO AUTOMATICAMENTE E SI POSIZIONA AD INIZIO RIGA. PER DIVIDERE UN PARAGRAFO DA UN ALRO PREMERE IN TASTO INVIO. TAB CAPS LOCK (maiuscolo e agisce sui tasti alfabetici) SHIFT O MAIUSC ALT GR INVIO REGOLE PER L'INSERIMENTO DELLA PUNTEGGIATURA!!!!!!!!!! INSERISCI -----CARATTERI SPECIALI

SELEZIONARE, MODIFICARE CARATTERI NON STAMPABILI: SPAZI BIANCHI (BARRA SPAZIATRICE) SEGNI DI FINE PAR (INVIO) SEGNI DI INTERRUZ, DI RIGA (INSERISCI--- INTERRUZIONA MANUALE –INTERR DI RIGA) SHIFT INVIO CARATTERI DI TAB (TAB) VISUALIZZA ---CARATTERI NON STAMPABILI OPPURE L'ICONA CON LA q

SELEZIONARE CARATTERI, PAROLE, ETC.. APRIRE FILE 3.2.2.2. PER MODALITA' DI SELEZIONE MODIFICARE IL CONTENUTO.... MODALITA' DI INSERIMENTO (PREDEFINITA) MODALITA' SOVRASCRITTURA PREMERE TAST INSOPPURE BARRA DI STATO----CLIC SU INS O SSC

COMANDO DI RICERCA ----CERCA -SOSTITUISCI MODFICA --- CERCA E SOSTIUISCI ICONA BINOCOLO CTRL F APRIRE FILE 3.2.2.4 CERCARE LA PAROLA BOTTEGUCCIA

FORMATTAZIONE BARRA DEGLI STRUMENTI DELLA FORMATTAZIONE SOTTOMENU' DEL MENU CONTESTUALE FORMATO ---CARATTERE----......... LA DIMENZIONE E' ESPRESSA IN PUNTI (PT). OGNI PUNTO CORRISPONDE A 0,35 MM APRIRE IL FILE 3.3.1.1

SILLABAZIONE AUTOMATICA ALLINEAMENTO GIUSTIFICATO ….. SPAZI TROPPO LARGHI....... USARE LA SILLABAZIONE APRIRE FILE 3.3.1.6 FORMATO --- PARAGRAFO ----- SCHEDA FLUSSO DI TESTO SPUNTA SU AUTOMATICO

Sillabazione Permette di specificare le opzioni di sillabazione per i documenti di testo. Automatica Inserisce automaticamente i trattini di sillabazione nei punti appropriati all'interno di un paragrafo. Caratteri a fine riga Specificate il numero minimo di caratteri da lasciare alla fine della riga prima del trattino di sillabazione. Caratteri ad inizio riga Specificate il numero minimo di caratteri che devono comparire all'inizio della riga dopo il trattino di sillabazione. Sillabazioni successive Specificate il numero massimo di righe consecutive a cui applicare la sillabazione.

FORMATTARE UN PARAGRAFO PER PARAGRAFO SI INTENDE LA PARTE COMPRESA TRA UN INVIO E UN ALTRO. ALLINEAMENTI E RIENTRI SPAZIATURA E INTERLINEA BARRA DELLA FORMATTAZIONI FORMATO ----PARAGRAFO – OPPURE FORMATO ---MENU' CONTESTUALE

INSERIRE, ELIMINARE LE INTERRUZIONI DI RIGA PORTARE A CAPO IL CURSORE ALL'INTERNO DI UN PARAGRAFO SENZA CREARNE UNO NUOVO ( INSERIRE UN'INTERRUZIONE DI RIGA) SHIFT + INVIO OPPURE INSERISCI ---INTERRUZIONE MANUALE ---INTERRUZIONE DI RIGA (VEDI IL SIMBOLO DA CARATTERI STAMPABILI) PER ELIMINARE FARE CLIC PRIMA DEL SIMBOLO E PREMERE CANC

N.B. NEI PARAGRAFI CON ALLINEAM GIUSTIF PUO' ACCADERE CHE IL TESTO VENGA DISTRIBUITO LUNGO TUTTA LA SCRITTURA STRUMENTI –OPEN OFFICE.ORG WRITER –COMPATIBLITA' DISATTIVARE LA SPUNTA DELLA CASELLA ESPANDE LO SPAZIO PAROLA …......

ALLINEAMENTO (IN RELAZIONE AI MARGINI SINISTRO E DESTRO), RIENTRO, TABULAZIONE INVECE DI INSERIRE SPAZI BIANCHI ALLINEAMENTO STABILISCE LA DISPOSIZIONE DEL TESTO IN RELAZIONE AI MARGINI SINISTRO E DESTRO. DA BARRA DEGLI STRUMENTI; DA MENU' FORMATO ----ALLINEAMENTO DA MENU' FORMATO ---PARAGRAFO –ALLINEAMENTO

RIENTRI DI PRIMA RIGA O PRIMA DEL TESTO PER FAR RIENTRARE DAL MARGINE SINISTRO SEMPRE NELLO STESSO PUNTO, RISPETTIVAMENTE LA PRIMA RIGA DI OGNI PARAGRAFO O TUTTE LE RIGHE DI UN PARAGRAFO LE INDENTAZIONI PERMETTONO DI RIENTRARE: TUTTE LE RIGHE DEL PARAGRAFO RISPETTO AL MARGINE SINISTRO E DESTRO SOLO LA RIGA INIZIALE DEL PARAGRAFO, DA MARGINE SINISTRO TUTTE LE RIGHE SUCCESSIVE ALLA PRIMA, DAL MARGINE SINISTRO. FORMATO -----PARAGRAFO ---PARAGRAFO DA RIGHELLO DA ICONA (ARRESTI PREDEFINITI OGNI 1,25 CM) UTILIZZARE TAB PER INCOLONNARE IN MODO ORDINATO LA P

IMPOSTARE RIENTRI A SINISTRA E A DESTRA (DA RIGHELLO INDICATORE CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO L'ALTO) FILE 3.3.2.5 IMPOSTAREIL RIENTRO DELLA RIGA INIZIALE (PRIMA RIGA) (DA RIGHELLO INDICATORE CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO IL BASSO) FILE 3.3.2.5-PR IMPOSTAREIL RIENTRO SPORGENTE …... CONTINUA

DA RIGHELLO FARE CLIC SULL'INDIC CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO L'ALTO E TRASCINARE FINO AL VALORE DESIDERATO FARE CLIC SULL'INDIC CON LA PUNTA RIVOLTA VERSO IL BASSO E TRASCINARE A SINISTRA FINO AL MARGINE SINISTRO DA FORMATO ---PARAGRAFO PRIMA DEL TESTO 3 CM PRIMA RIGA -3 CM FILE 3.3.2.5-SP

TABULAZIONI VENGONO USATE PER ALLINEARE VERTICALMENTE IL TESTO PREDEFINITE A 1,25 CM DA RIGHELLO FORMATO ---- PARAGRAFO --- TABULAZIONE E' consigliabile predisporre gli arresti prima di digitare il testo. PER ELIMINARE LE TAB O DAMENU' O DOPPIO CLIC SUL RIGHELLO O PER TRASCINAMENTO FILE 3.3.2.6-TF

OGGETTI CREARE UNA TABELLA FILE 3.4.1.1 1) DA ICONA FARE CLIC SULL'ICONA FARE CLIC SUL PULLDOWN DEL PULSANTE 2) DA MENU' INSERISCI ----TABELLA SI ATTIVA LA BARRA DEGLI STRUMENTI TABELLA PER POSIZIONARSI UN'ALTRA CELLA FARE CLIC TAB (CELLA A DESTRA) FRECCE DIREZIONALI INVIO SPOSTA IL CURSORE IN BASSO NELLA STESSA CELLA (AUMENTANDONE L'ALTEZZA) PER DISTANZIARE IL TESTO DAL BORDO SUP O INF PARAGRAFO (SOPRA PARAGRAFO-SOTTO PARAGRAFO)

INDICATORI DI PARAGRAFO DELLA CELLA ATTIVA INDICATORI DI COLONNA INDICATORI DI RIGA

SELEZIONARE RIGHE-COLONNE-CELLE-INTERA TABELLA DA MENU' TABELLA ---SELEZIONA ------ CON CLIC DESTRO SELEZIONE CON TASTO SHIFT + FRECCE DIREZ. PER TRASCINAMENTO OPPURE LATERALMENTE O DALL'ALTO O DALL'ANGOLO IN ALTO PER SELEZIONARE L'INTERA TABELLA INSERIRE RIGHE E COLONNE DA BARRA DEGLI STRUMENTI TABELLA, LA RIGA VIENE INSERITA SOTTO E LA COLONNA A DESTRA. CLIC A DESTRA DA MENU' TABELLA SOLO RIGHE CON IL TAB ALLA FINE DELLA TABELLA

MODIFICARE LA LARGHEZZA DELLE COL E L'ALTEZZA DELLE RIGHIE ALL'INTERNO DELLA TABELLA PUNTATORE SUL BORDO DESTRO (FORMA DI DUE FRECCE OPPOSTE) N.B. LA LARGHEZZA TOTALE RIMANE INVARIATA DA CLIC A DESTRA DA MENU' TABELLA ----ADATTA ---- …...... DA MENU' TABELLA ----PROPRIETA' TABELLA ---- ….. N.B. LA LARGHEZZA TOTALE VARIA DA TASTIERA CON TASTO ALT + FRECCE DIREZ.

MODIFICARE SPESSORE, STILE, COLORE DEL BORDO, SFONDO BARRA DEGLI STRUMENTI TABELLA --- CLIC SUL PULLDOWN BARRA DEGLI STRUMENTI TABELLA ----PROPRIETA' TABELLA OPPURE DALLA BARRA DELLA FORMATTAZIONE

OGGETTI GRAFICI INSERIRE DISEGNI BARRA DEGLI STRUMENTI DISEGNO …..FORMATO ----OGGETTO/POSIZIONE DIMENSIONE OPPURE SI ATTIVA LA BARRA DEGLI STRUMENTI PROPRIETA' OGGETTO DI DISEGNO INSERIRE IMMAGINI DA FILE INSERISCI ---IMMAGINE/DA FILE ….. OPPURE DA BARRA DEGLI STRUMENTI DISEGNO INSERIRE IMMAGINI DA GALLERY DA BARRA DEGLI STRUMENTI STANDARD DA BARRA DEGLI STRUMENTI DA DISEGNO DA STRUMENTI ---GALLERY

SELEZIONARE E TRASCINARE OPPURE CLIC A DESTRO -----AGGIUNGI/COPIA L'IMMAGINE E' COLLOCATA CON FORMASTO SEPARATO SI ATTIVANO LE BARRE DEGLI STRUMENTI CORNICE E IMMAGINE CORNICE: ALLINEAMENTO OPPURE DOPPIO CLIC TIPO-POSIZIONE

CREARE GRAFICI APRIRE FILE 3.4.3.1 INSERISCI ----OGGETTO/GRAFICO SELEZIONARE IL TIPO DI GRAFICO …..... PER INTERVENIRE CON MODIFICHE FARE DOPPIO CLIC SUL GRAFICO O CLIC A DESTRO.

RIDIMENSIONARE, ELIMINARE UN OGGETTO FARE CLICI SULL'OGGETTO PER RIDIMENSIONARE UN'IMMAGINE QUADRATINO DI SELEZIONE (IL PUNTATORE ASSUME LA FORMA DI FRECCIA) PER RIDIMENSIONARE UNA LINEA O UNA FORMA QUADRATINO DI SELEZIONE PER VARIARNE LE DIMENSIONI MANIGLIA DI REGOLAZIONE PER CAMBIARNE LA FORMA