1 “LA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LA COMPETITIVITÀ E L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE CAMPANE I SERVIZI DELL’EUROSPORTELLO – AZIENDA SPECIALE DELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
Enterprise Europe Network Evento di lancio Progetto KnowING – Programma MED Palermo, 30 Novembre 2010 I servizi per il trasferimento tecnologico Consorzio.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
LEnterprise Europe Network in Italia - # Enterprise Europe Network in Italia Vincenza Maria Palermo– Mondimpresa coordinatore Consorzio BRIDGconomies.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
La Rete SPRINT CAMPANIA
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Forlì-Cesena 29 ottobre 2014.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

1 “LA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LA COMPETITIVITÀ E L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE CAMPANE I SERVIZI DELL’EUROSPORTELLO – AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI” “LA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LA COMPETITIVITÀ E L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE CAMPANE I SERVIZI DELL’EUROSPORTELLO – AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI”

2 LA MISSION : LA MISSION : INTERNAZIONALIZZAZIONE !

3  Nel 1987 la CCIAA di Napoli ha costituito l’Azienda Speciale Eurosportello quale strumento operativo attraverso cui la Camera di Commercio di Napoli realizza i suoi programmi aventi ad oggetto l’internazionalizzazione, la promozione estera, i servizi di accoglienza. CHI SIAMO  L'Eurosportello di Napoli è punto di contatto della rete della Commissione europea – DG Imprese ed Industria “Enterprise Europe Network” che ha l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di competitività, innovazione ed internazionalizzazione ed a sensibilizzarle nei confronti delle politiche e dei programmi dell’Unione europea.

4 In Italia la rete “Enterprise Europe Network”, lanciata nel marzo 2008, è composta da 5 punti (5 consorzi per un totale di 63 strutture) che coprono le diverse aree del territorio nazionale, tra cui uno per il Mezzogiorno.In Italia la rete “Enterprise Europe Network”, lanciata nel marzo 2008, è composta da 5 punti (5 consorzi per un totale di 63 strutture) che coprono le diverse aree del territorio nazionale, tra cui uno per il Mezzogiorno. Nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia la rete Enterprise Network opera attraverso il Consorzio BRIDG€conomies di cui la Camera di Commercio di Napoli è membro e presente sul territorio attraverso l’Eurosportello di Napoli.Nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia la rete Enterprise Network opera attraverso il Consorzio BRIDG€conomies di cui la Camera di Commercio di Napoli è membro e presente sul territorio attraverso l’Eurosportello di Napoli.

5 L’ Unione Europea: una grande opportunità

6 Accesso ad un mercato interno di of 450 millioni di consumatori

7 Accesso a €30 miliardi in sovvenzioni e finanziamenti

8 Ho bisogno di un partner commerciale all’estero… Come ottenere un finanziamento dell’UE? Quale impatto ha la normativa UE sulla ima impresa? Come entrare in un nuovo mercato all’estero? Come posso vendere le mie idee innovative e la mia tecnologia?

9

10 Co-finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Competitiveness & Innovation Framework Programme (CIP)

11 One-stop shop per le PMI europee Assistenza diretta da parte di organizzazioni locali Ascoltare le PMI

partner in 54 paesi

13 ALPS - CCIAA Torino (coordinatore) - Unioncamere Piemonte (Torino) - Confindustria Piemonte (Torino) - Finpiemonte (Torino) - CCIAA Aosta / Az. Speciale Attiva - Unioncamere Liguri (Genova) FRIENDEUROPE - Unioncamere Veneto (coordinatore) - CCIAA Udine / Az. Speciale Promozione - CCIAA Gorizia - CCIAA Trieste / Az. Speciale Aries - CCIAA Pordenone / Az. Speciale Concentro - Consorzio AREA RSeT (Trieste) - Veneto Innovazione (Venezia) - INFORMEST (Gorizia) - ENEA (Roma) - Trentino Sviluppo (Rovereto) - CCIAA BOLZANO / Az. Speciale EOS BRIDG€conomies - Mondimpresa (coordinatore) - ATS: Unioncamere Abruzzo / CCIAA: L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo - Unioncamere Basilicata (Potenza) - ENEA (Portici – NA) - Unioncamere Campania (Napoli) - CCIAA Napoli / Az. Speciale Eurosportello - SPIN (Rende – CS) - Unioncamere Molise (Campobasso) - Unioncamere Puglia (Bari) - Consorzio Catania Ricerche (Catania) - CCIAA Palermo - Sistemi Formativi Confindustria Sicilia (Palermo) CINEMA - Unioncamere Toscana (Firenze) - CCIAA Firenze / Az. Speciale Promofirenze - CCIAA Firenze / Az. Speciale Firenze Tecnologia - Confindustria Toscana (Firenze) - Consorzio Eurosportello Confesercenti (Firenze) - CCIAA Ascoli Piceno - Marche Innovation Training (Ancona) - Compagnia delle Opere (Pesaro) - Coldiretti Umbria (Perugia) - Umbria Innovazione (Terni) - Etruria Innovazione (Siena) - Centro Estero CCIAA Umbria (Terni) - Università Tor Vergata (Roma) - Agenzia Promozione Ricerca Europea (Roma) - Consiglio Nazionale Ricerche (Roma) - BIC Lazio (Roma) - Unioncamere Lazio (Roma) - Confcommercio (Roma) - FILAS (Roma) - CCIAA Cagliari / Az. Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese - CCIAA Sassari - Sardegna Ricerche (Pula – CA) SIMPLER - CESTEC Milano (coordinatore) - CCIAA Milano - Politecnico Innovazione (Milano) - FAST (Milano) - ASTER (Bologna) - Unioncamere Emilia R. (Bologna) - CCIAA Ravenna I 5 CONSORZI ITALIANI MEMBRI DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK 65 punti di contatto (più del 50% appartenente al Sistema Camerale italiano)

14  Dall’Ottobre del 2005 l’Eurosportello è partner UNIDO l’Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite incaricata di promuovere l’industrializzazione sostenibile nei Paesi in via di Sviluppo.  Dal 2005 l’Eurosportello è membro del Gruppo delle Strutture Camerali per l’Internazionalizzazione attraverso il quale sono organizzate missioni imprenditoriali all’estero in collaborazione anche con le Camere di Commercio italiane all’estero e l’ICE – Istituto per il Commercio Estero.  Dal 2005 il sistema Gestione Qualità dei Servizi Informativi dell’Eurosportello di Napoli e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.  Con apposita convenzione l’Eurosportello è stato designato quale sede operativa provinciale dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione della Campania. Compito dello Sportello è promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo degli scambi commerciali a sostegno del sistema produttivo campano  Con apposita convenzione l’Eurosportello è stato designato quale sede operativa provinciale dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione della Campania. Compito dello Sportello è promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo degli scambi commerciali a sostegno del sistema produttivo campano.

15 I SERVIZI EUROSPORTELLO I SERVIZI EUROSPORTELLO  ORIENTAMENTO ed ASSISTENZA INFORMATIVA ALLE IMPRESE IL SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE  IL SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ACCESSO AI PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI  ACCESSO AI PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE L’ATTIVITA’ SEMINARIALE E FORMAZIONE  L’ATTIVITA’ SEMINARIALE E FORMAZIONE

16 L’Eurosportello fornisce assistenza informativa sui seguenti temi :  Legislazione e giurisprudenza comunitaria ;  Legislazione nazionale di attuazione ;  Aspetti tecnici doganali e fiscali legati all’integrazione dei mercati  Start-up d’impresa all’estero ed in particolare nei Paesi dell’UE;  Programmi per favorire la cooperazione transnazionale ;  Programmi di Ricerca e Sviluppo  Programmi, iniziative e finanziamenti comunitari ;  Programmi, iniziative e finanziamenti per l’internazionalizzazione ORIENTAMENTO ED ASSISTENZA INFORMATIVA ALLE IMPRESE L’Eurosportello offre attraverso il servizio DESK INFORMATIVO un rapido collegamento con le diverse iniziative ed attività della Commissione europea e, più in generale, con quelle per l’internazionalizzazione L'ACCESSO AI PROGRAMMI ED AI FINANZIAMENTI DELLA UE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE All'attività di informazione si e', poi, affiancata in maniera sempre più diffusa l'assistenza diretta e specialistica agli operatori che intendono accedere a prestiti e contributi comunitari, partecipare ai programmi comunitari, reperire i bandi e redigere le domande di finanziamento, ricercare i partner nei diversi Paesi, accedere alle iniziative legate al tema dell'internazionalizzazione. PIU ’ DI 500 IMPRESE ASSISITITE NEGLI ULTIMI 3 ANNI

17 BRIDG€conomies NEWS “ BRIDG€conomies News” è il quindicinale d'informazione gratuito on- line del Consorzio BRIDG€conomies. Esso contiene notizie inerenti l’Europa quali: le novità normative, i programmi, i bandi della Commissione europea per le PMI, le opportunità di cooperazione economica offerte dal Mercato Unico, gli eventi organizzati dai partner della rete Enterprise Europe Network... BRIDG€conomies News è inviato gratuitamente via a tutti gli utenti dell’Eurosportello che ne facciano richiesta. ORIENTAMENTO ED ASSISTENZA INFORMATIVA ALLE IMPRESE 2200 UTENTI CIRCA PROFILATI

18 NewsMercati Nata nel Settembre 2005 “NewsMercati” è la newsletter elettronica quindicinale per l’internazionalizzazione delle imprese, realizzata dal Gruppo delle strutture Camerali per l'internazionalizzazione. Più di 1200 operatori napoletani sono iscritti e ricevono regolarmente via la newsletter. NeswMercati è gratuita ed iscriversi è facile: NewsMercati mira ad offrire alle aziende italiane informazioni di immediata utilità per operare nei mercati esteri : alla sua redazione, infatti, collaborano professionisti affermati nel settore del commercio internazionale. ORIENTAMENTO ED ASSISTENZA INFORMATIVA ALLE IMPRESE

19 Il Servizio Alerting Il Servizio Alerting consente agli utenti di esser informati su seminari, workshop, missioni imprenditoriali, opportunità di finanziamento, etc. promossi dall’Eurosportello di Napoli.Il Servizio Alerting consente agli utenti di esser informati su seminari, workshop, missioni imprenditoriali, opportunità di finanziamento, etc. promossi dall’Eurosportello di Napoli. L’adesione al servizio può esser effettuata on-lineL’adesione al servizio può esser effettuata on-line Gli utenti ricevono via le informazioni attinenti la propria attivitàGli utenti ricevono via le informazioni attinenti la propria attività ORIENTAMENTO ED ASSISTENZA INFORMATIVA ALLE IMPRESE 2200 UTENTI PROFILATI

20  acquisire utili informazioni sulle difficoltà ed i problemi concreti incontrati dalle imprese locali nello svolgimento di attività economiche in ambito comunitario (vendita/acquisto di beni e/o servizi, investimenti, richiesta e/o concessioni di finanziamenti, etc,);  dare “voce” ai nostri imprenditori raccogliendo le loro opinioni in occasione di apposite consultazioni pubbliche e “panel” tematici lanciati dalla Commissione europea.  L’Eurosportello - in quanto membro della rete “Enterprsie Europe Network” - promuove il progetto della Commissione europea “SME Feedback”.OBIETTIVI:  L’Eurosportello - in quanto membro della rete “Enterprsie Europe Network” - promuove il progetto della Commissione europea “SME Feedback”. OBIETTIVI: 40 IMPRESE ”ASCOLTATE” E COINVOLTE NEI PANEL DELLA COMMISSIONE EUROPEA NELL’ULTIMO TRIENNIO

21 L’Eurosportello offre una serie di servizi indirizzati sia alle imprese già operanti con l’estero che a quelle che si affacciano per la prima volta sui mercati internazionali attraverso :  la ricerca partner per lo sviluppo di collaborazioni in ambito commerciale, tecnologico, finanziario e scientifico attraverso la rete Enterprise Europe Network, le Camere di Commercio Italiane all’Estero, l’ICE, la rete consolare italiana, etc. attraverso la banca dati comunitaria informatiche “POD”;  La promozione dei servizi di ricerca partner commerciali attraverso la banca dati comunitaria informatiche “POD”;  La realizzazione di “business reviews” ( check up aziendali) finalizzato a rilevare le modalità di approccio all’internazionalizzazione delle imprese che usufruiscono dei servizi dell’Eurosportello; appalti pubblici europei e gare internazionali;  informazioni su appalti pubblici europei e gare internazionali; Napoli Virtual Fair”.  l'accesso a nuove forme di comunicazione e marketing come “Napoli Virtual Fair”. IL SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

22 PARTNERSHIP OPPORTUNITIES DATABASE Attraverso questo servizio, a cui hanno accesso i membri della rete “Enterprise Europe Network” dell’Unione europea e di numerosi Paesi Terzi, vengono gestite tutte le opportunità di ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva.Attraverso questo servizio, a cui hanno accesso i membri della rete “Enterprise Europe Network” dell’Unione europea e di numerosi Paesi Terzi, vengono gestite tutte le opportunità di ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva. Le proposte di cooperazione internazionale delle imprese locali vengono inserite nel database della Commissione europea e pubblicizzate nei singoli Paesi dagli uffici corrispondenti utilizzando diversi mezzi di promozione (giornali, banche dati on line, internet, etc.)Le proposte di cooperazione internazionale delle imprese locali vengono inserite nel database della Commissione europea e pubblicizzate nei singoli Paesi dagli uffici corrispondenti utilizzando diversi mezzi di promozione (giornali, banche dati on line, internet, etc.) Successivamente, in seguito alla richiesta da parte dell’eventuale partner estero, vengono fornite tutte le informazioni relative all’impresa locale e necessarie per avviare un contatto diretto ed una partnership internazionale.Successivamente, in seguito alla richiesta da parte dell’eventuale partner estero, vengono fornite tutte le informazioni relative all’impresa locale e necessarie per avviare un contatto diretto ed una partnership internazionale. PIU’ DI 140 PROFILI DI IMPRESE NAPOLETANE IN BANCA DATI !

23 82 AZIENDE PRESENTI NELLA VETRINA PERMANENTE! Napoli Virtual Fair è un'Area Espositiva/Vetrina Permanente ideata come una sorta di "Palazzo Espositivo Virtuale" multisettoriale in cui alle aziende espositrici viene data la possibilità di disporre di uno Stand Virtuale con possibilità di visualizzazione dei prodotti esposti e dei dati sintetici dell'azienda.

24 LE ATTIVITA SEMINARIALI E DI FORMAZIONE L’Eurosportello organizza, inoltre, seminari e convegni al fine di informare e formare gli operatori economici sulle diverse possibilità di accesso alle iniziative comunitarie ed internazionali.  Le attività di formazione realizzate dall’Eurosportello in questi anni sono state svolte a favore di operatori, studenti e di imprese  Le attività di formazione realizzate dall’Eurosportello in questi anni sono state svolte a favore di operatori, studenti e di imprese.  L’obiettivo e di favorire non solo la creazione di nuove figure professionali rispondenti alle richieste del mercato del lavoro, ma anche di contribuire all’aggiornamento professionale degli operatori tradizionali attraverso la trattazione di importanti problematiche legate al costante processo di internazionalizzazione dell’economia. 45 EVENTI ORGANIZZATI, PIU’ DI 700 UTENTI PARTECIPANTI NEL CORSO DELL’ULTIMO TRIENNIO !

25 LE ATTIVITA’ PROGETTUALI L’attività progettuale Eurosportello ha avuto in questi anni tra i sui principali obiettivi: La gestione per conto della la Camera di Commercio delle attività previste nell’ambito di progetti di primario interesse per l’internazionalizzazione e l’europeizzazione delle PMI locali; La gestione per conto della la Camera di Commercio delle attività previste nell’ambito di progetti di primario interesse per l’internazionalizzazione e l’europeizzazione delle PMI locali; L’organizzazione – in collaborazione anche con enti locali, il sistema camerale, etc - in Italia ed all’estero di missioni internazionali, incontri bilaterali (b2b), partecipazione a fiere di settore aperte alla partecipazione delle imprese locali; L’organizzazione – in collaborazione anche con enti locali, il sistema camerale, etc - in Italia ed all’estero di missioni internazionali, incontri bilaterali (b2b), partecipazione a fiere di settore aperte alla partecipazione delle imprese locali; l’accoglienza di delegazioni istituzionali estere; l’accoglienza di delegazioni istituzionali estere; La realizzazione di progetti di formazione; La realizzazione di progetti di formazione; L 'accesso a nuove forme di comunicazione istituzionale e marketing attraverso InternetL 'accesso a nuove forme di comunicazione istituzionale e marketing attraverso Internet

26 Palazzo Borsa Merci, C.so Meridionale Napoli tel Fax Fax Web : Per maggiori informazioni : Azienda Speciale della CCIAA di Napoli per le Attività Internazionali per le Attività Internazionali