Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Curricolo Essenziale Scuola dell’Infanzia Campi di esperienza Il sé e l’altro Il Corpo in movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo
Curricolo Integrativo Il Progetto Intercultura vuole favorire la scoperta e l’accoglienza delle diversità, educando alla fratellanza, all’uguaglianza, alla valorizzazione delle diversità e alla pace
Obiettivi formativi Conoscere il valore dell’amicizia e della solidarietà Conoscere le caratteristiche fisiche e le abitudini di vita di altri popoli Ampliare l’orizzonte culturale e le modalità di comunicazione attraverso linguaggi diversi
Curricolo Aggiuntivo Teatro “Accendete i riflettori” Ed. Motoria “Tutti insieme in movimento” Pre-scrittura Pre-lettura “I magico mondo delle parole” Pre-calcolo “Ci conto” Lingua Inglese “All together now”
Programmazione Educativa “Benedici il Signore, anima mia” La Proposta Educativa vuole realizzare un percorso formativo che conduca gradualmente i fanciulli a scoprire la loro vita interiore che non è altro che la “familiarità” con Dio e a fare esperienza della grandezza e delicatezza dell’anima. Dopo aver dedicato il primo anno del triennio di preparazione al Bicentenario della Nascita di Don Bosco a conoscere la sua figura storica e il secondo anno a cogliere in lui i tratti dell’educatore e ad attualizzare la sua prassi educativa, in questo terzo e ultimo anno intendiamo andare alla sorgente del suo carisma, attingendo alla sua spiritualità. Vogliamo attingere alle sorgenti della spiritualità di Don Bosco, alla sua carità educativa pastorale; essa ha il suo modello in Cristo Buon Pastore e trova la sua preghiera e il suo programma di vita nel motto di Don Bosco «Da mihi animas, cetera tolle». Il “sogno dei dieci diamanti” aiuta i bambini a vivere l’amicizia con Gesù che si fa compagno di cammino nella vita quotidiana. La meraviglia e lo stupore per la scoperta dell’anima aiuta i fanciulli a rendere grazie per questo dono inestimabile.
Obiettivi formativi Maturare il senso di appartenenza ad una comunità, nella quale mettersi in gioco per scoprire che ognuno è abitato da Dio. Vivere con gioia e speranza l’attesa di Gesù che viene. Guardare se stessi e gli altri con occhi buoni. Vivere in pienezza il proprio quotidiano. Riconoscere ciò che impedisce di accogliere la salvezza donata da Gesù. Ringraziare il Signore per il dono della salvezza; Ringraziare il Signore per il dono di Maria come Madre attenta e premurosa.
Progetto Trasversale L e g a l a n d i a Educarsi alla legalità è il passaporto per la vera cittadinanza, nutrito dalla necessità di dare qualcosa di sé per collaborare al bene comune cui tutti dobbiamo aspirare. L e g a l a n d i a Il percorso formativo intende promuovere la ‘cittadinanza attiva, attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà. Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.
Obiettivi formativi Il progetto si propone soprattutto di: generare una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, in grado di promuovere la condivisione di quei valori che consentono ai piccoli cittadini di rappresentare la comunità di appartenenza. Il progetto toccherà 4 tematiche che saranno sviluppate da tutte le docenti nelle rispettive discipline e poi approfondite durante incontri di 1 ora organizzate dalle docenti con l’ausilio di esperti esterni. Le regole a scuola ed in famiglia Le regole del mondo sociale e l’educazione ambientale Intercultura e Educazione Stradale Il Comune e l’organizzazione statale
Obiettivi specifici Il progetto si propone di conseguire i seguenti obiettivi attraverso un contributo interdisciplinare: Favorire la formazione di competenze sociali e di abilità necessarie ad esprimere una cittadinanza efficace e responsabile Costruire una legalità autentica e sostenibile, rispettata da tutti e a tutti utile, perché fa riferimento alla centralità della persona e del bene comune Formare atteggiamenti e comportamenti permanenti di non violenza e di rispetto delle diversità Conoscere e approfondire la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, finalizzata ad una presa di coscienza del valore della persona, della sua dignità, identità e partecipazione sociale; Sensibilizzare ai diritti umani: star bene in classe, in famiglia e nella società grazie alla condivisione e al rispetto delle regole. Imparare a valutare le conseguenze dei propri comportamenti in famiglia, in classe, nel gioco, nello sport sia come singoli che come gruppo. Rispettare l’ambiente inteso come patrimonio comune da difendere e da valorizzare.
Progetto continuità La Scuola Primaria costituisce un ponte tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di 1° grado attraverso: INCONTRI e LABORATORI
Progetto Stage Il PROGETTO STAGE costituisce l’occasione per vivere la didattica con modalità differenti e per arricchire il curriculum degli alunni attraverso incontri con esperti di diversi settori, al fine di consentire il consolidamento delle fondamentali abilità di base e l’approfondimento disciplinare. Il Progetto sarà articolato in due modalità principali: • INCONTRI CON GLI ESPERTI • USCITE DIDATTICHE
Laboratorio Linguistico Lingua Spagnola classi 1ª-2ª per tutto l’anno Lingua Spagnola: 1° quadrimestre Lingua Francese: 2° quadrimestre classi 3ª-4ª-5ª
“Giochiamo con la musica e Laboratorio Musicale “Body Percussion” classi 1ª-2ª tutto l’anno “Giochiamo con la musica e il dolce flauto” classi 3ª-4ª-5ª tutto l’anno
LABORATORIO “Lettura… che avventura" Tutto l’anno: classi 1ª - 2ª 1° quadrimestre: classi 3ª - 4ª “Matefitness” 2° quadrimestre: classi 3ª e 4ª Tutto l’anno: classe 5ª
Certificazione
English Camp Due settimane di full immersion nel nostro Istituto, nel mese di giugno, per imparare la lingua inglese, con giochi, gare, attività, teatro, canzoni, sport, e tanto divertimento, con un programma dettagliato e mirato che concilia in modo equilibrato le varie attività, accompagnate da tutors, preparati e rigorosamente di madrelingua.