INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CSA DI BRESCIA La qualità dellintegrazione scolastica e lAccordo di Programma Giancarlo Onger,Milano, Expo,1 marzo 2005 Premessa filosofica Nulla di scontato.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Progetto In Transizione
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione.
Lettura sistemica del fenomeno della dispersione
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Riflettiamo su……. ……..un modello di
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
POLITECNICO CALZATURIERO
Il profilo di salute della scuola
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO RIENTA C MO RETE ORIENTACOMO Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como

GLI ATTORI RETE ORIENTACOMO PROVINCIA DI COMO/REGIONE LOMBARDIA AGENZIA PER LA FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI COMO ISTITUTO ITALIANO DI VALUTAZIONE

OBIETTIVI 1. ANALISI DEL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA ANALISI DELLE CAUSALITA’ FENOMENOLOGIA E CARATTERISTICHE 2. MAPPATURA DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO PRESENTI SUL TERRITORIO PROVINCIALE ELABORAZIONE DI STRATEGIE D’INTERVENTO EFFICACI E INTEGRATE PER AFFRONTARE IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE

OGGETTO DELL’INDAGINE DISPERSIONE SCOLASTICA, IN CHE SENSO? ABBANDONO SCOLASTICO INSUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO BISOGNO DI RI-ORIENTAMENTO E TRASFERIMENTO IN PERCORSI FORMATIVI DIVERSI DA QUELLI FREQUENTATI

LE FASI DELL’INDAGINE FASE 1 Ricognizione sui dati statistici o qualitativi disponibili Rilevazione e analisi di dati quantitativi (attraverso gli strumenti elaborati in condivisione con Ufficio Scolastico Territoriale e Provincia di Como) Interviste a n. 5 testimoni privilegiati Individuazione delle “traiettorie di dispersione” oggetto di approfondimento analitico

LE FASI DELL’INDAGINE FASE 2 Ricostruzione di n. 6 percorsi individuali attraverso interviste strutturate a giovani individuati in funzione delle “traiettorie” definite, ai loro genitori e a figure educative di riferimento Focus group guidati con operatori dell’orientamento, formatori e docenti della scuola secondaria di II grado

Mappatura dei servizi di orientamento Indagine sul campo condotta attraverso Scheda – Questionario di rilevazione in relazione a: Servizi presenti per l’orientamento alla scelta dopo la scuola secondaria di primo grado Servizi presenti per l’orientamento alla scelta universitaria post-diploma (mappatura confluita nella Guida post-diploma) Servizi presenti per l’orientamento alla scelta professionale