_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
La Percezione visiva.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Università degli Studi Palermo
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Valutazione delle abilità visuospaziali
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
L'atelier degli Artisti...
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
LE ATTIVITA' DIDATTICHE CONTENUTI
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Il Cerca – costellazioni
La mia autostima.
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
“A scuola con la dislessia” - Pinerolo, venerdì 5 settembre 2008
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
Università Salesiana Roma
Lavori delle classi seconde
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Io imparo così: come affrontare i compiti a casa
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Lettura di un’opera d’arte
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
GLI STILI COGNITIVI.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Dott.ssa Micaela Capobianco
La lezione per competenze
SCREENING SUI PREREQUISITI
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
PERCEZIONE DELLE FORME
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Laboratorio di matematica
L’apprendimento di lettura e scrittura
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
LA PERCEZIONE.
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
TANGRAM.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Figura da copiare su foglio bianco senza strumenti (righello)
Paralimpic legacy ottobre COGITO COGITO: una realtà virtuale per la riabilitazione dell’ATTENZIONE, della MEMORIA e del LINGUAGGIO: PROSPETTIVE.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE Processo di elaborazione degli stimoli sensoriali che prevede l'analisi, la selezione e l'elaborazione delle informazioni visive: alla formazione dell'immagine retinica segue un'analisi delle informazioni percettive salienti (per esempio la forma, il colore...) fino a giungere ai processi cognitivi di ordine superiore di attribuzione di un significato all'immagine percepita.

Percezione visiva 1 Percezione della posizione nello spazio

Percezione visiva 2 Discriminazione figura- sfondo

Percezione visiva 3 Completamento di figura

Percezione visiva 4 Costanza della forma

ALLENAMENTO DELLE ABILITA’ VISUO- PERCETTIVE - Discriminazione forme - Organizzazione spaziale - Esplorazione visiva orientata

_Attività_ Abbinare immagini uguali Abbinare colori uguali Abbinare immagini uguali diversamente orientate nello spazio Abbinare figure geometriche semplici uguali Abbinare fig geom uguali ma orientate divers Ricercare, in una serie, figure geom uguali di forma ma diverse per colore Ricercare, in una serie, coppie di fig geometriche uguali

Eseguire composizioni con MATERIALE IN CARTONE su imitazione di un modello Mettersi nella stessa posizione di un compagno (GIOCO DELLE STATUE DI CERA) Trovare le DIFFERENZE tra 2 figure Cercare COSA MANCA alla figura Collegare i puntini riproducendo una figura mostrata come modello

PUZZLE!!! Aiutare il bambino che ha difficoltà con i puzzle facendolo insieme e cioè indicandogli verbalmente una strategia per ricercare i pezzi e incoraggiandolo a provare diversi orientamenti del pezzo scelto per arrivare all’incastro corretto. Ogni tanto mettiamone uno noi per velocizzare il risultato!

ABILITA’ VISUO-SPAZIALI: Capacità di percepire le relazioni spaziali tra gli oggetti o tra parti di essi, l'orientamento degli stimoli e il rapporto tra la persona e l'oggetto: DIMENSIONIO E PROPORZIONI DELLA FIGURA SPAZIO DA UTILIZZARE DISTANZE E RAPPORTI TRA LE FIGURE

Difficoltà visuospaziali Disordine generale Mancato rispetto dei margini Spazi irregolari fra lettere/parole Capovolgimenti di lettere Irregolarità dimensioni Grafia fluttuante Inclinazioni eccessive o irregolari

Accorgimenti per difficoltà visuospaziali Esplicitare le convenzioni spaziali Evidenziare i “binari” e i margini Fornire indici di spaziatura Esplicitare necessità punti di contatto tra lettere e righe

_Attività_ “Il disegno dell’albero” Riga del cielo (blu) Riga della collina (verde scuro) Riga del prato (verde chiaro) Riga della terra (marrone)

L’ALBERO LETTERE IN CORSIVO LETTERE CHE TOCCANO IL CIELO (b – d – h – l – t) LETTERE CHE STANNO NEL PRATO (a- c- e – i – m – n – o – r – s – u – v – z) LETTERE CHE TOCCANO LA TERRA (g – p – q) -LETTERE CHE TOCCANO IL CIELO E LA TERRA (f)

_Attività_ ALLENARE LA MEMORIA VISUO-SPAZIALE 1)copiare un modello grafico (es. un cerchio, un quadrato e un triangolo con rapporti spaziali tra le figure determinati) 2)ridisegnare il modello a memoria Controllare con il bambino la copia e la figura a memoria, chiedergli secondo lui quale ha fatto meglio, la risposta non è scontata! Aiutiamolo nell’analisi degli errori.

_Attività_ RICORDARE LA POSIZIONE DEGLI OGGETTI