Alessandra De Castro 15 ottobre 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I profili di apprendimento
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
INTRODUZIONE La comunicazione.
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Lo sviluppo Cognitivo.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Diventare un Manager-Coach
Dinamiche relazionali ed emozionali
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Trattamento per mal di testa leggero
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Ma nulla è assoluto. C'è sempre un po' di Yin nello Yang e viceversa.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Psicologia Generale Secondo corso
Lo sviluppo delle emozioni
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Benessere Gennaio 2013 IL NUOVO MENSILE DI PERIODICI SAN PAOLO SALUTE DEDICATO ALLA SALUTE DA APRILE IN EDICOLA Esaurito tecnico copie tirate
“Il magico mondo della scrittura” Dott. ssa Francesca Angelici, Dott
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
l’Approccio Olistico in Psicoterapia della Gestalt
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
CORSO per OPERATORE SHIATSU
Elaborato da Monica Mezzadri
Sequenza trattamento con doppia pressione e arti in stiramento
Terapia non farmacologica
COLLOQUIO DI LAVORO colloquio “tecnico”: per la valutazione delle conoscenze (+ conoscenza lingue straniere) colloquio attitudinale/motivazionale: per.
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
L’autismo.
Tassonomia dei Sistemi Distribuiti Antonio D'Angelo.
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Sondrio, Settembre 2007 Danza Movimento Terapia: Accedere alla Forza Vitale Marcia Plevin Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Associazione di Volontariato.
La depressione nell’adolescenza
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
I DISTURBI SOMATOFORMI
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Transcript della presentazione:

Alessandra De Castro 15 ottobre 2013 Grafologia e Shiatsu: uno sguardo all’uomo nella sua interezza. Esiti di una sperimentazione Alessandra De Castro 15 ottobre 2013 Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per l'aggiornamento dei cardini del progetto. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino corretti in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle.

Obiettivi della tesi Cosa sperimentazione per rilevare: Come lo Shiatsu si evidenzia nel tratto grafologico Come evidenziando relazioni e analogie: Grafologia e Shiatsu Segni e Meridiani In che modoraccogliendo le grafie prima e dopo un trattamento Shiatsu La presente tesi, con carattere di sperimentazione, rappresenta un tentativo di porre in luce le relazioni esistenti tra l’analisi grafologica e lo shiatsu, rilevando come la grafologia possa essere uno strumento che evidenzia ciò che avviene durante un trattamento shiatsu. Dai risultati della sperimentazione nasce anche un ulteriore tentativo di porre in relazione segni grafologici e meridiani energetici. La tesi si pone l’obiettivo di suscitare curiosità per un‘analisi più approfondita da poter proseguire in seguito.

Come nasce la tesi Similitudini inaspettate I livello: evidenziare tramite l’analisi grafologica gli effetti di un trattamento Shiatsu II livello: trovare relazioni e corrispondenze tra segni e meridiani Shiatsu e grafologia hanno delle similitudini inaspettate: sia per lo Shiatsu che per la Grafologia la persona/ricevente che decide di recarsi da un “operatore” dimostra la sua apertura nel decidere di ricevere uno Shiatsu o di sottoporsi ad un’analisi grafologica, e quindi è aperto ad accogliere; è in queste condizioni che queste discipline possono agire, funzionare, essere efficaci e dunque la presa di coscienza del soggetto può avvenire ed essere efficace.

Shiatsu cosa è Esperienza (operatore/ricevente) Tecnica di riequilibrio del Qi(Energia Vitale) Origine: Cina(IV a.C.) Giappone - dal 1964 terapia autonoma Metodi: Namikoshi Masunaga (Meridiani) Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

Shiatsu e cultura medica cinese QI(energia vitale) Flusso armonico ed equilibrato di Qi = SALUTE I meridiani yin/yang elementi Meridiani/funzioni 12 (modalità di espressione fisico/emotivo/psichico-spirituale) Kyo-Jitsu Diagnosi dell’Hara o della schiena Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

Il trattamento shiatsu Come avviene Digito pressione Respiro-postura- perpendicolarità Cosa può accadere Equilibrio corpo-mente-spirito Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

La grafologia – un pò di storia India meridionale , Cina Grecia 2000 a.C. Confucio: «la scrittura può mostrare in modo infallibile se proviene da una persona nobile di spirito o da una persona volgare”. Aristotele: "Così come gli uomini non hanno lo stesso suono della voce, così essi non hanno lo stessa scrittura”. La grafologia Michon Francia (1806-1881) termine «grafologia» Crepieux Jamin(1859-1940) interazione dei segni «armonia della scrittura corrisponde a quella del carattere» Klages Germania (1872-1956) «forma del livello vitale» Preyer –Mayer «scrittura legata non all’attività motoria della mano ma a quella del cervello» «Handwriting is brainwriting» Pophal (1893-1966)Germania neurologo e grafologo «legame con tutta la personalità» Pulver (1890-1953) Svizzera simbolismo ,direzione e spazio Baldi (1550-1637) prima testimonianza scritta relativa allo studio della grafia.  Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

La grafologia Morettiana Padre Girolamo Moretti(1879-1963) fondatore della grafologia italiana (unico grafologo che in curva-angolosa ha intuito il principio della medicina olistica «come modulano la mente e l’affettività ,così modula la periferia fisiologica(dilatazione/retrazione della morfologia fisiologica»)(Palaferri ) Grafometria Rilevazione e quantificazione del segno Quantità: numero di volte in cui un singolo segno si avvera in una grafia  Intensità: modalità con cui si esprime il segno La scala di misurazione da zero a 10/10 Segni sostanziali, modificanti o accidentali Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

La grafologia Morettiana La semeiotica Ciascun segno grafologico è associato ad un aspetto psicologico sia cognitivo che comportamentale Segni intelletto Segni volontà Simbolismo relazionale: le tre dimensioni spaziali   Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

Elementi di semeiotica rilevanti ai fini della sperimentazione: Psicomotricità Dura morbida: pressione Agile:Flessuosa,Fluida Veloce Calma: Calma,Veloce medio,Vezzosa grazia Pesante:Grossa ,Grossolana Lenta: Lenta,Sciatta ,Trascinata sul rigo Umore Eccessività:Spadiforme,Spavalda,Ampolosa, Ricci spavalderia Melanconia:Lettere addossate,Secca,Stentata,Rovesciata,Lenta Pigra Ambivalenza:Tentennante,Non omogenea Ansia Filiforme,Lettere Addossate Cadute di calibro Non Omogeneità della Pressione Stentata Ricci stentatezza Tensione Ipotensione:curva rotondo Tensione-resistenza:Curva Angolosa,Angoli B,Mantiene il rigo ,Aste Immaginazione Percezione:Chiara,Fluida,Accurata spontanea Osservazione,astrazione:Minuta,Sinuosa,Parca,Ricci sobrietà Intuizione:Disuguale metodico,Accurata Spontanea gettata via Elegante Fantasticheria:Ricci mitomania,Mitomania introversa,Artritica,Confusa,Aggrovigliata Povertà immaginativa:Parallela,Lenta ,Uguale,Pedante,Compita sostenuto Elementi di semeiotica rilevanti ai fini della sperimentazione: Le diapositive seguenti illustrano diversi esempi di sequenze temporali con grafica SmartArt. Includere una sequenza temporale per il progetto, che indichi chiaramente le attività cardine e le date importanti, oltre a evidenziare la posizione corrente del progetto.

Meridiani e Segni Fegato/ Vescica Biliare Vescica Urinaria/Rene Polmone/ Intestino Crasso Rovesciate Accartocciata Curva/Angolosa Stomaco/ Milza Curva Largo tra parole Cuore/Intestino Tenue Largo di lettere Filiforme Vescica Urinaria/Rene Fluida Lettere Addossate Intozzata II modo Fegato/ Vescica Biliare Intozzata I modo Tentennante Titubante Mantiene rigo Disuguale metodico Ricci della mitomania Meridiani e Segni Le diapositive seguenti illustrano diversi esempi di sequenze temporali con grafica SmartArt. Includere una sequenza temporale per il progetto, che indichi chiaramente le attività cardine e le date importanti, oltre a evidenziare la posizione corrente del progetto.

Metallo=> la Forma nelle sue varie forme Accuratezza Sobrietà Terra=> Terra intesa come elemento di nutrimento evoca il segno Curva, il segno di base dell’accoglienza, o Terra intesa come come sostegno Dritta. Fuoco => la Pressione (Intozzata primo modo- che dà il senso della incisività del calore, Filiforme- la vibratilità di una fiamma Legno=> fa tornare in mente sempre la Pressione (intesa come le Aste, la direzione del rigo che indica come uno prende una direzione... Acqua=> la Velocità,la scorrevolezza del movimento della grafia Elementi e Segni Le diapositive seguenti illustrano diversi esempi di sequenze temporali con grafica SmartArt. Includere una sequenza temporale per il progetto, che indichi chiaramente le attività cardine e le date importanti, oltre a evidenziare la posizione corrente del progetto.

L’esperimento Durata (circa un anno) N° persone (11 per diversi cicli di trattamento) Operatore Rilevata la grafia prima e dopo il trattamento

Un caso Polmone Kyo, Intestino Tenue Jitsu. Dopo il trattamento la grafia risulta più morbida (diminuisce Angolosa, Contorta), relativamente meno angolosa, meno contrastata (maggiore ampiezza). Relativamente più adattata con capacità di comprensione più realistica di sé e degli altri (aumentano le Larghezze maggiore Largo tra Lettere e di Lettere), ne deriva una personalità meno irata. Anche in questo caso gli effetti del trattamento non si limitano al rilassamento ma coinvolgono tratti profondi della personalità (passaggio da non Fluida a Fluida ). Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

Un altro caso Vescica Urinaria Kyo: la paura, l’ansia e la risposta eccessiva di Milza(Jitsu) come riflessione e Triplice(Jitsu) come protezione che in qualche modo forse ancora bloccavano il sui fluire dinamico nella vita. Dopo il trattamento si può notare come la grafia sia decisamente rilassata, più ordinata, la pressione aumenta ma diventa più stabile. Si riducono quindi, le incostanze, i momenti di scoraggiamento ed acquista una maggior capacità di perseguire obiettivi e comportamenti e una maggiore stabilità. Si percepisce una personalità meno esauribile. Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

Un altro caso Vescica urinaria Kyo Fegato Jitsu Dopo il trattamento perde il savoir faire. Con il rilassamento emerge la paura perché perde la sua arma e diviene facilmente turbabile e più preoccupato, aumenta la chiusura.   Leggo un forte legame tra meridiani trattati e aspetto grafologico: l’anima Hun legata ad aspetti spirituali e ad una forte sensibilità e la paura che esce fuori con Vescica Urinaria . Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

L’operatore Più omogenea, meno nervosa, meno eccitata, aumenta l’accoglienza (Curva), meno stentatezze e diminuisce la diffidenza (Rovesciata). Un po’ più rilassata e più realistica. Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.

Alcuni risultati 2 livelli di effetti: uno di struttura, più fisico, più legato al rilassamento del corpo con ciò che ne consegue; un altro più profondo legato a livelli profondi dell’io. Effetti abbastanza comuni alle grafie analizzate sono quelli di “creazione di spazio” - aumentano cioè quei segni (Largo tra parole, Largo tra lettere, Rovesciata) che rappresentano l’apertura interiore ed esteriore - e di aumento di scorrevolezza delle grafie – dovuti a riduzione di segni (Contorta, Angolosa, Stentata, disomogeneità di Calibro e Pressione) che rappresentano difficoltà nel procedere quotidiano e momenti di forte sofferenza. Duplicare la diapositiva a seconda delle necessità se sono presenti più problemi. Questa diapositive e quelle correlate possono essere spostate nell'appendice o nascoste, se necessario.