LE REGIONI ECONOMICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

I metalli non ferrosi e l’apertura dell’Europa ai nuovi Paesi nel 2004
S I M M A C OSRL M A N A G E M E N T C O N S U L T I N G
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
L’Europa orientale.
Unione Europea.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Il mondo prima della crisi
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
Cooperazione Paesi Emergenti. Durante lincontro con il CO.P.E. abbiamo scoperto che nel Mondo esistono Paesi e continenti definiti Emergenti o in via.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
La povertà nei PVS.
Sviluppo e sottosviluppo
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
L’economia internazionale
GLOBALIZZAZIONE la circolazione delle merci Sergio Zangirolami marzo/aprile 2004.
La crescita demografica
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
I grandi navigatori del 1400
LA POPOLAZIONE p ; ripassare p
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
ASIA.
Negli ingranaggi della finanza (1)
Settore terziario.
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
Lo schema di questa relazione
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Le cime del “tetto del mondo”
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
Le ragioni di un fenomeno
3,52,80,9 2,70,3-0,2 Rapporto tra crescita della produzione chimica ed evoluzione del PIL negli USA Fonte: elaborazioni su Cefic, American Chemistry Council,
Le ondate della globalizzazione
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
Stati Uniti d'America.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Europa Centro Orientale
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
Asia.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
Sviluppo e sottosviluppo
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
ASIA.
VDMA | HOLZ-HANDWERK 2016 Conferenza stampa Milano, 19 novembre 2015 Dennis Bieselt VDMA e.V. Holzbearbeitungsmaschinen (Associazione professionale dei.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
1 INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA TEORIA ECONOMICA  L’argomento: di cosa si occupa l’economia?  L’argomento: di cosa si occupa l’economia?  Oggi vedrete:
L’ECONOMIA.
Decolonizzazione.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LE REGIONI ECONOMICHE

La situazione economica mondiale è molto complessa per due motivi: le economie sono molto diverse nel mondo,cambiano da regione a regione. L’economia di una regione è in continuo cambiamento. Nonostante ciò, si possono individuare alcune grandi regioni economiche.

Possiamo individuare le regioni economiche grazie: Al livello di sviluppo economico Al reddito pro capite degli abitanti.

PAESI INDUSTRIALIZZATI AD ALTO REDDITO Comprende: - Stati Uniti - Canada Europa occidentale Giappone Australia Nuova Zelanda Le economie rallentano la crescita di questi paesi

EUROPA ORIENTALE ED EX SOVIETICA Comprende i paesi che nel 1989 avevano adottato un’economia di tipo socialista,cioè controllata e organizzata dallo Stato. Con il passaggio all’economia di mercato in tutta la regione si è verificato un rallentamento di produzione e di disoccupazione. Oggi molti stati sono più sviluppati e molti hanno aderito all’UE. Polonia Rep. Ceca Rep. Slovacca Ungheria Paesi baltici Slovenia

MEDIO ORIENTE AFRICA SETTENTRIONALE Comprende tutti i paesi dell’Africa che si affacciano sul Mediterraneo e quelli del Medio Oriente. Il reddito è da medio a medio-basso,le loro economie sono in crescita.

AMERICA LATINA E CARAIBI La regione comprende tutti i paesi dell’America centrale,degli arcipelaghi caraibici e dell’America meridionale. Ha un livello economico da medio a medio-basso Nella regione è nato uno sviluppo economico moderato. il paese più dinamico è il Brasile

ASIA ORIENTALE E I PAESI DEL PACIFICO Comprende tutti i paesi dell’Asia orientale e degli arcipelaghi del Pacifico, escluso il Giappone. La regione ha redditi bassi e medio-bassi e la povertà è molto diffusa L’economia è in forte crescita È presente un piccolo gruppo di paesi caratterizzato da un alto livello di sviluppo e hanno un reddito medio-alto.

ASIA CAUCASICA E MERIDIONALE Comprende i paesi indiani e caucasici. Il reddito pro capite è molto basso e la povertà è diffusa La situazione economica dell’area è molto critica eccetto l’India

AFRICA SUBSAHARIANA Comprende tutti i paesi africani tranne quelli settentrionali. La situazione economica è la più grave nel mondo Il reddito medio pro capite è il più basso del pianeta.

PAESI NON INDUSTRIALIZZATI Comprende i paesi che hanno un alto reddito grazie al petrolio Ne fanno parte alcuni paesi del medio oriente come: -Emirati Arabi Uniti Arabia Saudita e piccoli stati come: Il Brunei.