LE REGIONI ECONOMICHE
La situazione economica mondiale è molto complessa per due motivi: le economie sono molto diverse nel mondo,cambiano da regione a regione. L’economia di una regione è in continuo cambiamento. Nonostante ciò, si possono individuare alcune grandi regioni economiche.
Possiamo individuare le regioni economiche grazie: Al livello di sviluppo economico Al reddito pro capite degli abitanti.
PAESI INDUSTRIALIZZATI AD ALTO REDDITO Comprende: - Stati Uniti - Canada Europa occidentale Giappone Australia Nuova Zelanda Le economie rallentano la crescita di questi paesi
EUROPA ORIENTALE ED EX SOVIETICA Comprende i paesi che nel 1989 avevano adottato un’economia di tipo socialista,cioè controllata e organizzata dallo Stato. Con il passaggio all’economia di mercato in tutta la regione si è verificato un rallentamento di produzione e di disoccupazione. Oggi molti stati sono più sviluppati e molti hanno aderito all’UE. Polonia Rep. Ceca Rep. Slovacca Ungheria Paesi baltici Slovenia
MEDIO ORIENTE AFRICA SETTENTRIONALE Comprende tutti i paesi dell’Africa che si affacciano sul Mediterraneo e quelli del Medio Oriente. Il reddito è da medio a medio-basso,le loro economie sono in crescita.
AMERICA LATINA E CARAIBI La regione comprende tutti i paesi dell’America centrale,degli arcipelaghi caraibici e dell’America meridionale. Ha un livello economico da medio a medio-basso Nella regione è nato uno sviluppo economico moderato. il paese più dinamico è il Brasile
ASIA ORIENTALE E I PAESI DEL PACIFICO Comprende tutti i paesi dell’Asia orientale e degli arcipelaghi del Pacifico, escluso il Giappone. La regione ha redditi bassi e medio-bassi e la povertà è molto diffusa L’economia è in forte crescita È presente un piccolo gruppo di paesi caratterizzato da un alto livello di sviluppo e hanno un reddito medio-alto.
ASIA CAUCASICA E MERIDIONALE Comprende i paesi indiani e caucasici. Il reddito pro capite è molto basso e la povertà è diffusa La situazione economica dell’area è molto critica eccetto l’India
AFRICA SUBSAHARIANA Comprende tutti i paesi africani tranne quelli settentrionali. La situazione economica è la più grave nel mondo Il reddito medio pro capite è il più basso del pianeta.
PAESI NON INDUSTRIALIZZATI Comprende i paesi che hanno un alto reddito grazie al petrolio Ne fanno parte alcuni paesi del medio oriente come: -Emirati Arabi Uniti Arabia Saudita e piccoli stati come: Il Brunei.