La favola e noi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Esame di stato La prima prova.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.
Presentare se stessi con efficacia
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
I MODELLI TESTUALI.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il Tempo della Narrazione
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Restituzione questionario
Laboratorio di informatica
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Titolo del tema Non è giusto!
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
L’India ci insegna: “ I Quattro Principi della Spiritualità ”

L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
libero adattamento della favola di Fedro
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Grammatica italiana per stranieri:
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Una scaletta verso il cielo … A spasso tra il Sole e la Luna...
Dio ha posto la sua dimora…
La Gobba del Cammello.
Avete studiato durante le vacanze??????
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Relazione di un libro letto
terminó un pò più tardi del previsto,
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
قسىكغطض ڳڤڝێەﭿﮱﮟ ﮯﯼﺊﷲﺗﺽ ﺴﺢﻵ
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Decisione di abortire.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Il corvo e la volpe Debora e Alessandro.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
TUTTI I SANTI 1º novembre. Ti rendi conto delle beatitudini che hai ricevuto?
La favola.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
Favola Il corvo e la volpe
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Transcript della presentazione:

La favola e noi

Leggere e comprendere un testo narrativo Leggi attentamente la favola che segue Un corvo aveva rubato un pezzo di carne ed era andato a posarsi su un albero. Lo vide la volpe e le venne voglia di quella carne. Si fermò ai suoi piedi e cominciò a fare lodi del suo corpo perfetto e la sua bellezza, dicendo che nessuno era più adatto di lui ed essere il re degli uccelli, e che lo sarebbe diventato senz’altro, se avesse avuto la voce. Il corvo, allora, volendo mostrare che neanche la voce gli mancava, si mise a gracchiare con tutte le sue forze, e lasciò cadere la carne. La volpe si precipitò ad afferrarla, soggiungendo: “ Se poi, caro il mio corvo, tu avessi anche il cervello, non ti mancherebbe proprio altro che diventare re”. Ecco una favola adatta per un uomo stolto.

Rispondi alle domande Qual è la situazione iniziale, cioè come prende avvio la storia? _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Quale evento rompe l’equilibrio iniziale? ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Come prosegue la vicenda? __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Quale evento conclude la storia? _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Come in tutte le favole, ne “La volpe e il corvo” è presente una morale. Individuala e sottolineala.

Scrivere un breve racconto utilizzando uno schema dato e servendosi, se lo si desidera, di alcuni spunti per l’incipit Scrivi un breve racconto utilizzando lo schema che segue: TITOLO: _______________________________________________________________________ AMBIENTAZIONE: ______________________________________________________________ PERSONAGGI: __________________________________________________________________ SCHEMA NARRATIVO Situazione iniziale ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Sviluppo della storia __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Conclusione Se vuoi, puoi farti ispirare da uno dei seguenti spunti Un cagnolino si allontana dalla cucciolata e si perde… Durante una gita scolastica, due ragazzi sono attirati dalle grida provenienti da un palazzo…

Controllare e revisionare il racconto prodotto Rileggi il racconto che hai elaborato e poi effettua le modifiche che ritieni giuste in relazione ai suggerimenti che seguono. La situazione iniziale è chiaramente illustrata? Il personaggio principale (protagonista) è presentato nei dettagli? Gli altri personaggi hanno un loro ruolo ben preciso, cioè animano la storia insieme al protagonista? Il luogo o il luoghi dove si svolgono i fatti sono descritti in modo che il lettore si senta parte del racconto? È indicato precisamente quando si svolge la vicenda o la determinazione del tempo della storia è lasciata nel vago? La conclusione tiene conto dell’evolversi degli eventi? Il testo che hai elaborato è corretto dal punto di vista ortografico (uso di accenti e apostrofi, raddoppiamenti di consonanti)? I segni di punteggiatura sono sufficienti e adeguati? I tempi verbali sono usati in modo coerente? Il lessico utilizzato è adeguato alla situazione? (Le parole sono generiche e ripetute più volte? Ci sono espressioni gergali o tipiche della lingua parlata).