Futurismo 1909-2009 Istituto Sztuki & Istituto Italiano di Cultura Varsavia, Polonia, 3.-4.12.2009 Marja Härmänmaa, Università di Helsinki, Finlandia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Il programma di Adolf Hitler
IL NAZISMO
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
E ORA UN PO’DI STORIA.
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
L'italia nel ventennio fascista
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Le filosofie della differenza sessuale
LE LEGGI RAZZIALI.
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
FUTURISMO E METAFISICA
La seconda guerra Mondiale
CANZONI.
Il Mein Kampf Il programma politico di Hitler è stato composto da se stesso, nell'anno di reclusione (1924) dopo che lui aveva tentato un colpo di stato.
Romanticismo e Neoclassicismo
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
6° incontro
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
L’ITALIA FASCISTA.
La Resistenza in Europa e in Italia
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Giovanni gentile
L’ Italia Dal 1922 al 1939.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
PROPAGANDa fascista 2 la società
Quindi.
I care conoscere e riflettere per cambiare
L’ARTE DEL NOVECENTO.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
Le parole della geostoria
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
L’ITALIA FASCISTA.
L’età contemporanea L’ Ottocento.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico Esame di licenza.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il ‘600 (XVII secolo).
Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Guerre italiane e Carlo V
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
IL FASCISMO NEGLI ANNI TRENTA. Economia – Risposta alla crisi Lavori pubblici (es. Agro Pontino) IMI e IRI. Finanziamento di imprese e acquisto di azioni.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

Futurismo Istituto Sztuki & Istituto Italiano di Cultura Varsavia, Polonia, Marja Härmänmaa, Università di Helsinki, Finlandia

 Parte importante della “ricostruzione dell’universo” futurista  La base: l’idea di un mondo nuovo creato dalla tecnologia  Come sopravvivere con “la macchina”?  L’integrazione dell’individuo nella nuova società di massa  La lotta contro “la degenerazione” / “la decadenza”

 L’utopia del superuomo meccanico-metallizzato  In primo luogo: la riforma della morale e della mentalità L’esaltazione del patriottismo L’incoraggiamento degli italiani -> valorosi guerrieri La modernizzazione della società italiana (contro la Chiesa e la famiglia ecc.)  In secondo luogo: la riforma del fisico umano (la descrizione del corpo umano spesso ignorata nei testi marinettiani) La cucina futurista Il naturismo futurista

 La nascita nei primi anni del Novecento in Inghilterra  Fondatore Sir Francis Galton ( )  Il Laboratorio per l’Eugenica Nazionale a Londra nel 1904  Le idee circolavano anche in Italia  Verso la metà degli anni Dieci la si insegnava in vari istituti

 Il naturismo futurista  La cucina futurista l’interesse verso il mangiare prima in senso metaforico,(Re Baldoria, 1905), poi in senso concreto  Gli interessi di Marinetti verso la medicina ad esempio la cura della malaria su cui scrisse diversi articoli  La ”campagna” contro l’(ab)uso dell’alcool ironizzato nelle opere creative  La passione per lo sport l’invenzione degli sport simultanei

 “Sentiamo inoltre la necessità di impedire che l’Italiano diventi cubico massiccio impiombato da una compattezza opaca e cieca. Si armonizzi invece sempre più coll’italiana, snella trasparenza spiralica di passione, tenerezza, luce, volontà, slancio, tenacia eroica. Prepariamo una agilità di corpi italiani adatti ai leggerissimi treni di alluminio che sostituiranno gli attuali pesanti di ferro legno acciaio.” [Marinetti – Fillìa: La cucina futurista. Longanesi, Milano 1986 (1932), 27.]

 L’assenza del nemico umano nei testi creativi di Marinetti della guerra  I veri nemici: il passatismo la natura  Marinetti fu nazionalista, sì  Ma non xenofobo  Pur esaltando la guerra, non c’è una propaganda razionalmente fondata contro una nazione / un popolo

 I motivi “fisiologici” per l’odio dei Tedeschi durante la I guerra mondiale  “Voi siete quasi sempre corpulenti come buoi, biondi e rosati e lardosi come maiali, e noi siamo quasi tutti snelli e mingherlini, bruni quasi sempre come il caffè bruciato.“ [Carlo Carrà: Guerrapittura (1915), 13-14]

 Il fascino per l’Africa  Opere marinettiane situate in Africa  Eroi africani  La vitalità di un continente ”selvaggio” (l’Africa o l’Asia) considerata come la salvezza contro l’agonia della civiltà occidentale

 "Non si reca offesa a nessuno se si ammette che la razza negra ha saputo fornire i temi e spunti interessantissimi alle musiche di mezz'America. La stessa Europa non ne è immune, e la poesia di Marinetti e la pittura di Prampolini non ignorano i motivi negri, pur trasformandoli in arte nuova con la genialità futurista.” [Mario Carli: “Confusione di colori in un’immensa tavolozza. Il simbolo della vecchia Africa che muore ai piedi dell’America” La Gazzetta del popolo, ]

 Società Antropologica di Parigi verso la metà dell’Ottocento  Paul Broca ( )  Credeva esistessero diverse razze  Il mescolarsi delle razze un fatto beneficente  Broca: le razze miste avrebbero dominato la civiltà  Broca: la razza francese è una razza mista per eccellenza  Negli anni Trenta l’interesse verso queste teorie anche negli USA

 "Questi avvicinamenti fra popoli avevano sempre incuriosito Falco. [...] Egli pensava che il sangue dei popoli - specialmente di quelli che hanno avuto una grande storia millenaria - finisce prima o poi per esaurirsi. Non si esprimono impunemente dal seno di una nazione tanti eroi e tanti geni, non si accumulano secoli di gloria, senza che il sangue e le virtù dominanti s'impoveriscano progressivamente. Noi italiani ci siamo rifatti, alla fine dell'Impero romano, coi barbari, che ci hanno rinvigoriti senz'assorbirci, perché credo che nessuno come l'italiano sia tanto assimilatore e tanto inassimilabile. Ebbene dalle calate dei barbari al Novecento, questo nostro sangue ha dato scintille senza uguali, e non sente davvero il bisogno di nuove trasfusioni, anche perché non abbiamo ancora, per nostra fortuna, raggiunto il vertice di quella civiltà così detta occidentale, che consiste nel rinnegarsi come collettività e nel frenetizzare le libertà individuali, fonte sicura di decadenza. Ma non v'è dubbio che qualche innesto con razze giovani, sia pure senza storia, dia risultati perfetti.“  [Mario Carli: L’Italiano di Mussolini, Milano: Mondadori 1930 (1936), ]

 Il fascismo come continuazione del carattere universale dell’antica Roma  La presenza della Chiesa cattolica e l’idea della missione civilizzatrice italiana  L’inserimento dei popoli autoctoni delle colonie nell’impero (Cfr. ”La faccetta nera”)  Le leggi razziali del 1936 contro i popoli autoctoni nelle colonie  Le leggi razziali del 1938 contro gli ebrei in Italia

 L’associazione dell’arte dell’avanguardia, della degenerazione, del comunismo e degli ebrei dalla Germania in Italia all’inizio degli anni Trenta  Una minaccia al sogno marinettiano di vedere il futurismo come l’arte ufficiale del fascismo  I futuristi in varie riprese negarono qualsiasi connessione del futurismo con gli ebrei -> inizio dell’antisemitismo futurista

 ”[…] dato che gli ebrei brillano d’intelligenza commerciale mai di genio creativo […] di attribuirne [dell’arte moderna] i meriti e i difetti agli ebrei costituisce per loro un immeritato elogio mentre offende gli artisti moderni italiani […]” [Marinetti: ”Nuove battaglie per l’italianità di tutta l’arte moderna” Autori e scrittori. Mensile del sindacato nazionale. Dicembre 1938, a III, fasc. 12]

 Mediterraneo futurista, un periodico,  Marinetti come primo collaboratore  Apertamente razzista e antisemita Esclusione degli ebrei dalla società  Editore Gaetano Pattarozzi, autore di Inghilterra fogna di passatismo (1941) Una versione italiana di Protocolli dei Savi di Sion Prefazione di Marinetti

 "Verità in primissimo piano quella della difesa e valorizzazione della nostra razza, di cui giustamente può essere considerato un precursore, affermata sin dal 1909 con la creazione del Movimento Futurista, il cui programma propugnava soprattutto l'orgoglio italiano, la fiducia illimitata nell'avvenire della nostra razza. Possiamo dire francamente che oggi in Italia non sarebbe possibile sostenere la difesa della razza se a suo tempo non ci fosse stata la energica azione di substrato necessario nella odierna impostazione razzistica.” [Mediterraneo futurista, n. 6, aII / ]

 Durante la II guerra mondiale Marinetti stesso proclamò”l’ebraismo” come uno dei nemici principali del fascismo  ”Combatte il giudaismo ossessionante mentalità vanitosa tesa ad organizzare la terra bancariamente ed epicureamente contro le vampe eroiche del genio politico poetico e scientifico e contro la santità della famiglia e il pudore femminile.” [Marinetti, lettera a B. Mussolini, , b. 1562, fasc , segreteria particolare del Duce – carteggio ordinario, Archivio Centrale dello Stato]

 Per tanti fascisti la polemica antisemita un mezzo per promuovere la carriera [De Felice]  Marinetti in varie riprese condannato nella stampa per il suo silenzio riguardo alla politica razzista  L’antisemitismo marinettiano dovuto alla politica artistica contro l’arte moderna  L’antisemitismo marinettiano non contro un popolo ma contro una mentalità  ”l’adorazione ebraica del denaro” [Marinetti: ”Presentazione” in G. Pattarozzi: L’Inghilterra fogna di passatismo. Roma 1941, 13.]

 “Tre belle ebree a bianchissima pelle con gli occhi / sguainati e di straforo duellano rubafrenano pupille / d’agata nera nuove monete d’un dopoguerra senz’oro.” [Marinetti: “Meriggio a Bardia” in Canzoniere futurista amoroso guerriero di Marinetti Farfa Acquaviva, 1943, 19.]

 Grazie!