DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Il trasferimento d’azienda
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
19 aprile 2007 LA DISCIPLINA DELL’ORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004 e, da ultimo,
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La responsabilita’ solidale negli appalti
IL LAVORO INTERMITTENTE
La prova del contratto di lavoro
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 LORARIO DI LAVORO E LE NUOVE NORME IN MATERIA DI TEMPI DI GUIDA, INTERRUZIONI E PERIODI DI RIPOSO PER IL PERSONALE VIAGGIANTE Roma 21 giugno 2007.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Federcoop “Nullo Baldini” LA DISCIPLINA DELL’ORARIO DI LAVORO CON PROFILI SANZIONATORI Ravenna 21 novembre 2008 a cura di Daniela Zannoni.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporti. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri1

orario di lavoro tempo dedicato a tutte le operazioni di autotrasporto. In particolare tali operazioni comprendono: la guida, il carico e lo scarico, la supervisione della salita o discesa di passeggeri dal veicolo, la pulizia e la manutenzione tecnica del veicolo confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 2

orario di lavoro ogni periodo compreso fra l'inizio e la fine del lavoro durante il quale il lavoratore mobile è sul posto di lavoro, a disposizione del datore di lavoro ed esercita le sue funzioni o attività, ossia: confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 3

orario di lavoro la guida, il carico e lo scarico, la supervisione della salita o discesa di passeggeri dal veicolo, la pulizia e la manutenzione tecnica del veicolo, ogni altra operazione volta a garantire la sicurezza del veicolo e del carico e dei passeggeri; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 4

orario di lavoro adempiere agli obblighi legali o regolamentari direttamente legati al trasporto specifico in corso, incluse la sorveglianza delle operazioni di carico e scarico, le formalità amministrative di polizia, di dogana, ecc. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 5

orario di lavoro i periodi di tempo durante i quali il lavoratore mobile non può disporre liberamente del proprio tempo e deve rimanere sul posto di lavoro, pronto a svolgere il suo lavoro normale, occupato in compiti connessi all'attività di servizio; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 6

orario di lavoro oppure conformemente alle condizioni generali negoziate tra le parti sociali; i periodi di attesa per carico e scarico, qualora non se ne conosca in anticipo la durata probabile, vale a dire o prima della partenza o poco prima dell'inizio effettivo del periodo considerato, oppure conformemente alle condizioni generali negoziate tra le parti sociali; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 7

orario di lavoro sono esclusi dal computo dell'orario di lavoro : - i periodi di interruzione dalla guida di cui, all'articolo 7, del regolamento (CE) 561/06; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 8

orario di lavoro sono esclusi dal computo dell'orario di lavoro : - i riposi intermedi di cui all'articolo 5, del D.lgs 19 novembre 2007, n. 234; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 9

orario di lavoro sono esclusi dal computo dell'orario di lavoro : - i periodi di riposo di cui all'articolo 6, del D.lgs 19 novembre 2007, n. 234; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 10

orario di lavoro sono esclusi dal computo dell'orario di lavoro : - i tempi di disponibilità; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 11

Tempi di disponibilità confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 12 Periodi diversi dai riposi intermedi e dai periodi di riposo, durante i quali il lavoratore mobile, pur non dovendo rimanere sul posto di lavoro, deve tenersi a disposizione per rispondere ad eventuali chiamate con le quali gli si chiede di iniziare o riprendere la guida o di eseguire altri lavori.

Tempi di disponibilità confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 13 In particolare, sono considerati tempi di disponibilità i periodi durante i quali il lavoratore mobile accompagna il veicolo trasportato a bordo di una nave traghetto o di un treno ed i periodi di attesa alle frontiere e quelli dovuti a divieti di circolazione.

Tempi di disponibilità confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 14 oppure secondo le condizioni generali negoziate tra le parti sociali Tali periodi e la loro probabile durata devono essere comunicati al lavoratore mobile con preavviso, vale a dire o prima della partenza o poco prima dell'inizio effettivo del periodo considerato, oppure secondo le condizioni generali negoziate tra le parti sociali;

Tempi di disponibilità confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 15 Per i lavoratori mobili che guidano in squadre, il tempo trascorso a fianco del conducente o in una cuccetta durante la marcia del veicolo;

orario di lavoro autotrasportatori autonomi Nel caso degli autotrasportatori autonomi, questa stessa definizione si applica al periodo compreso tra l'inizio e la fine del lavoro durante il quale l'autotrasportatore autonomo è sul posto di lavoro, a disposizione del cliente ed esercita le sue funzioni o attività, ad eccezione delle mansioni amministrative generali non direttamente legate al trasporto specifico in corso; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 16

23 marzo 2009 Salvo diverse disposizioni nazionali o comunitarie, le disposizioni contenute nel presente decreto si applicano agli autotrasportatori autonomi a decorrere dal 23 marzo confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 17

orario di lavoro media quarantotto oremassima sessanta ore La durata media della settimana lavorativa non può superare le quarantotto ore. La durata massima della settimana lavorativa può essere estesa a sessanta ore solo se su un periodo di quattro mesi la media delle ore di lavoro non supera il limite di quarantotto ore settimanali. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 18

orario di lavoro stipulati dalle organizzazioni sindacali 2. Sono fatte salve le disposizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative in presenza di ragioni tecniche, nonché di esigenze connesse con l'organizzazione del lavoro che oggettivamente comportano un diverso regime dell'orario di lavoro e che determinano una diversa durata massima e media dell'orario di lavoro; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 19

orario di lavoro - sanzioni 1. La violazione delle disposizioni previste dall'articolo 4, è punita con la sanzione amministrativa da euro 130 ad euro 780, per ogni lavoratore e per ciascun periodo cui si riferisce la violazione nel caso di superamento della durata massima settimanale fino al 10 % della durata consentita. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 20

orario di lavoro - sanzioni 1. … con la sanzione amministrativa da 260 euro a 1560 euro per ogni lavoratore e per ciascun periodo cui si riferisce la violazione nel caso di superamento della durata massima settimanale oltre il 10 % della durata consentita. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 21

riposi intermedi sei ore consecutive Non si possono lavorare in nessun caso più di sei ore consecutive senza un riposo intermedio. L'orario di lavoro deve essere interrotto da riposi intermedi - di almeno 30 minuti se il totale delle ore di lavoro è compreso fra sei e nove ore, - di almeno 45 minuti e supera le nove ore. I riposi intermedi possono essere suddivisi in periodi non inferiori a 15 minuti ciascuno. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 22

riposi intermedi Esempio di violazione all’articolo 5 del D.lgs 234/2007 > 6 ore senza pausa confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 23 > 6 ore

riposi intermedi Esempio di violazione all’articolo 5 del D.lgs 234/2007 > 9 ore 30 m. pausa insufficiente. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 24 > 9 ore

riposi intermedi Esempio di pause valide sia per i periodi di guida che per quelli di lavoro. Non sono mai superate le 6 ore ininterrotte; Avendo superato le 9 ore ci sono almeno 45 m. di pausa confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 25 < 6 ore

riposi intermedi 1. Ai fini del presente decreto, gli apprendisti sono soggetti, per quanto riguarda i periodi di riposo, alle stesse disposizioni di cui beneficiano gli altri lavoratori mobili, in applicazione del regolamento (CE) n. 561/06 ovvero, in difetto, dell'accordo AETR. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 26

riposi intermedi - sanzioni 2. La violazione delle disposizioni previste dall'articolo 5 è punita con la sanzione amministrativa da euro 103 a euro 300. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 27

riposi intermedi - sanzioni 3. La violazione delle disposizioni previste dall'articolo 6 (apprendisti) è punita con la sanzione amministrativa da euro 105 ad euro 630. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 28

lavoro notturno: ogni prestazione espletata durante la notte. dieci ore Qualora sia svolto lavoro notturno, l'orario di lavoro giornaliero non deve superare le dieci ore per ciascun periodo di ventiquattro ore confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 29

notte: periodo di almeno quattro ore consecutive tra le ore 00,00 e le ore 7,00; confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 30

notte: Esempio di violazione art. 7 avendo lavorato 4 ore consecutive tra le ore 0 e le 7, non si possono superare le 10 ore di lavoro h 12,30; h 9; h 2; h 0,30. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 31

notte: Regolare in base all’articolo 7: non avendo lavorato 4 ore consecutive tra le ore 0 e le 7, è possibile superare le 10 ore di lavoro (nel rispetto delle ore di guida) h 11,45; h 9; h 2; h 1,15. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 32

lavoro notturno - sanzioni 4. La violazione delle disposizioni previste dall'articolo 7, comma 1, è punita con la sanzione amministrativa da euro 300 ad euro 900 per ogni lavoratore e per ciascuna giornata. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 33

Informazione e registri due anni I registri sono conservati per almeno due anni dopo la fine del relativo periodo. I datori di lavoro sono responsabili della registrazione dell'orario di lavoro dei lavoratori mobili. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 34

Inform. e registri - sanzioni 5. La violazione delle disposizioni previste dall'articolo 8 è punita con la sanzione amministrativa da euro 250 ad euro a confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 35

di quattro ore e mezza, 45 minuti Dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza, il conducente osserva un'interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo. Questa interruzione può essere sostituita da un'interruzione di almeno 15 minuti, seguita da un'interruzione di almeno 30 minuti: le due interruzioni sono intercalate nel periodo di guida in modo da assicurare l'osservanza delle disposizioni di cui al primo comma. confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 36

confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 37 Riposi intermedi non possono lavorare in nessun caso per più di sei ore consecutive senza un riposo intermedio 1. Ferma restando la tutela prevista dal regolamento (CE) n. 561/06 ovvero, in difetto, dall'accordo AETR, le persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto, non possono lavorare in nessun caso per più di sei ore consecutive senza un riposo intermedio. L'orario di lavoro deve essere interrotto da riposi intermedi di almeno 30 minuti se il totale delle ore di lavoro è compreso fra sei e nove ore, di almeno 45 minuti se supera le nove ore. 2. I riposi intermedi possono essere suddivisi in periodi non inferiori a quindici minuti ciascuno.

confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 38 Periodi di riposo gli apprendisti 1. Ai fini del presente decreto, gli apprendisti sono soggetti, per quanto riguarda i periodi di riposo, alle stesse disposizioni di cui beneficiano gli altri lavoratori mobili, in applicazione del regolamento (CE) n. 561/06 ovvero, in difetto, dell'accordo AETR. (Articolo I conducenti rispettano i periodi di riposo giornalieri e settimanali.)

riposi intermedi confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 39 Esempio di violazione all’articolo 5 del D.lgs 234/2007 > 6 ore senza pausa

riposi intermedi confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 40 Esempio di violazione all’articolo 5 del D.lgs 234/2007 > 9 ore 30 m. pausa insufficiente.

riposi intermedi confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 41 Esempio di pause valide sia per i periodi di guida che per quelli di lavoro

notte: Esempio di violazione art. 7 ha lavorato 4 ore consec. tra le 0 e le 7 (notte): non poteva superare le 10 ore confartigianato trasporti - dott Gianni Ferri 42