COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Finalità della Scuola Primaria secondo le Nuove Indicazioni Elaborare il senso della propria esperienza Acquisire gli alfabeti di base della cultura Promuovere la pratica consapevole della “cittadinanza attiva” = Costruire competenze
Due tipi di competenze Competenze del core curriculum = alfabeti essenziali relativi ai saperi culturali linguistico-artistico-espressivo storico-geografico-sociale-religioso matematico-scientifico Competenze trasversali di cittadinanza attiva (2006): costruzione del sé relazioni con gli altri rapporti con la realtà naturale e sociale Definition and selection of competencies
INDICAZIONI E CURRICOLO Forniscono alle scuole autonome un quadro di riferimento semplice ed essenziale relativo ai traguardi di competenza da raggiungere per il 1^ ciclo di istruzione CURRICOLO Il curricolo va costruito dalla singola scuola Non viene emanato dal centro per essere applicato Il curricolo è il terreno su cui si muove l’innovazione educativa
Lingua italiana Lingua italiana Lingua Inglese Lingua Inglese Storia NELLA SCUOLA PRIMARIA GLI APPRENDIMENTI SONO ORGANIZZATI IN SAPERI DISCIPLINARI: Lingua italiana Lingua Inglese Storia Geografia Matematica Scienze Musica Arte e Immagine Educazione Fisica Religione Cattolica NELLA SCUOLA PRIMARIA GLI APPRENDIMENTI SONO ORGANIZZATI IN SAPERI DISCIPLINARI: Lingua italiana Lingua Inglese Storia Geografia Matematica Scienze Musica Arte e Immagine Educazione Fisica Religione Cattolica
PUNTI DI FORZA DELLA SCUOLA PRIMARIA di norma 2 insegnanti per classe; Non vi sono insegnanti specialisti, eccetto Musica; 10 ore destinate a Lingua Italiana e 8 all’ambito matematico-scientifico; orario a tempo pieno su 5 giorni e sabato libero; martedì pomeriggio: attività di laboratorio e di catechismo; curricolo essenziale, classe per classe, con obiettivi ben definiti ed irrinunciabili
IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’ CONTRATTO FORMATIVO SOTTOSCRITTO TRA SCUOLA E FAMIGLIA, SULLA BASE DI RECIPROCI IMPEGNI ASSUNTI IN VISTA DI UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA A SCUOLA.
FATTORI DI QUALITA’ Lavoro collegiale dei docenti e loro competenze disciplinari e professionali Rapporto costante scuola/famiglia Funzionalità dell’orario ( con pre- scuola e dopo-scuola) Uso delle nuove tecnologie multimediali Servizio mensa interno Spazi esterni attrezzati
ORARI DI SCUOLA ENTRATA: ore 7,00/ ore7,55 INIZIO LEZIONI: ore 8,05 RICREAZIONE: ore 10,15/ ore 10,30 RIPRESA LEZIONI: ore 10,30/ ore 12,30 MENSA INTERNA: ore 12,30/ ore 13,15 PAUSA PRANZO: ore 13,15/ ore13,45 RIPRESA LEZIONI POMERIDIANE: ore 13,45/ ore 15,45 DOPOSCUOLA E POST SCUOLA: ore 15,45/ ore 18,45
DIVISA SCOLASTICA GREMBIULE AZZURRO PER LE FEMMINE GREMBIULE BLU PER I MASCHIETTI