COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

Istituto Comprensivo Casier
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Vi presentiamo la nostra scuola
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
BENVENUTI.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
La scuola media di Isticadeddu
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scuola Media paritaria “L. Einaudi” - Scafati (SA) -
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Curricolo di base Orario obbligatorio: Da lun. a ven Lun. – mart. – giov MateriaClasse 1^Classe 2^ Italiano Storia Geografia Matematica.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Assemblea genitori classi prime Plesso Via Piumati
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Istituto Comprensivo GESSATE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Transcript della presentazione:

COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA

Finalità della Scuola Primaria secondo le Nuove Indicazioni Elaborare il senso della propria esperienza Acquisire gli alfabeti di base della cultura Promuovere la pratica consapevole della “cittadinanza attiva” = Costruire competenze

Due tipi di competenze Competenze del core curriculum = alfabeti essenziali relativi ai saperi culturali linguistico-artistico-espressivo storico-geografico-sociale-religioso matematico-scientifico Competenze trasversali di cittadinanza attiva (2006): costruzione del sé relazioni con gli altri rapporti con la realtà naturale e sociale Definition and selection of competencies

INDICAZIONI E CURRICOLO Forniscono alle scuole autonome un quadro di riferimento semplice ed essenziale relativo ai traguardi di competenza da raggiungere per il 1^ ciclo di istruzione CURRICOLO Il curricolo va costruito dalla singola scuola Non viene emanato dal centro per essere applicato Il curricolo è il terreno su cui si muove l’innovazione educativa

Lingua italiana Lingua italiana Lingua Inglese Lingua Inglese Storia NELLA SCUOLA PRIMARIA GLI APPRENDIMENTI SONO ORGANIZZATI IN SAPERI DISCIPLINARI: Lingua italiana Lingua Inglese Storia Geografia Matematica Scienze Musica Arte e Immagine Educazione Fisica Religione Cattolica NELLA SCUOLA PRIMARIA GLI APPRENDIMENTI SONO ORGANIZZATI IN SAPERI DISCIPLINARI: Lingua italiana Lingua Inglese Storia Geografia Matematica Scienze Musica Arte e Immagine Educazione Fisica Religione Cattolica

PUNTI DI FORZA DELLA SCUOLA PRIMARIA di norma 2 insegnanti per classe; Non vi sono insegnanti specialisti, eccetto Musica; 10 ore destinate a Lingua Italiana e 8 all’ambito matematico-scientifico; orario a tempo pieno su 5 giorni e sabato libero; martedì pomeriggio: attività di laboratorio e di catechismo; curricolo essenziale, classe per classe, con obiettivi ben definiti ed irrinunciabili

IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’ CONTRATTO FORMATIVO SOTTOSCRITTO TRA SCUOLA E FAMIGLIA, SULLA BASE DI RECIPROCI IMPEGNI ASSUNTI IN VISTA DI UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA A SCUOLA.

FATTORI DI QUALITA’ Lavoro collegiale dei docenti e loro competenze disciplinari e professionali Rapporto costante scuola/famiglia Funzionalità dell’orario ( con pre- scuola e dopo-scuola) Uso delle nuove tecnologie multimediali Servizio mensa interno Spazi esterni attrezzati

ORARI DI SCUOLA ENTRATA: ore 7,00/ ore7,55 INIZIO LEZIONI: ore 8,05 RICREAZIONE: ore 10,15/ ore 10,30 RIPRESA LEZIONI: ore 10,30/ ore 12,30 MENSA INTERNA: ore 12,30/ ore 13,15 PAUSA PRANZO: ore 13,15/ ore13,45 RIPRESA LEZIONI POMERIDIANE: ore 13,45/ ore 15,45 DOPOSCUOLA E POST SCUOLA: ore 15,45/ ore 18,45

DIVISA SCOLASTICA GREMBIULE AZZURRO PER LE FEMMINE GREMBIULE BLU PER I MASCHIETTI