Casa con ossatura portante STRUTTURA PORTANTE IN C . A . STRUTTURE APPOGGIATE IN LATERIZIO Casa con ossatura portante EDIFICIO CON OSSATURA PORTANTE IN C . A .
LA STRUTTURA PORTANTE IN C . A . La struttura potente in c . a . È una gabbia formata da barre verticali e orizzontali incastrate agli estremi , dove ogni elemento collabora in modo solidale con tutti gli altri . Questa struttura è abbastanza «snella» perché le travi e i pilastri di cemento sono «armati» con tondini di ferro che sopportano tutti gli «sforzi» di trazione . Per alcuni edifici si usa una gabbia tutta di ferro , ma il costo è maggiore.
STRUTTURA APPOGGIATA IN LATERIZIO Il solaio è una piastra orizzontale che viene sostenuta dalle travi , con le quali forma un sistema unico . I «muri» sono appoggiati sulla trave e sul solaio e servono per chiudere e per dividere . Tutti gli elementi sono in mattoni forati , che sono più leggeri e permettono di avere una struttura portante più snella.
EDIFICIO CON OSSATURA PORTANTE IN C . A . La costruzione di un palazzo si divide in sei fasi: N.1: Sbancamento N.2: Plinti N.3: Inizio Struttura N.4: Completamento Struttura N.5: Chiusure Verticali N.6: Impianti e Rifiniture
Progetto Realizzato Da :Letizia Lombardo