I medicamenti antiparkinsoniani modificano l’autodeterminazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

PSICOLOGIA DELLA SALUTE
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Farmacologia della malattia di Parkinson
Le scienze del cervello
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Fumo e territorio Dr.ssa Patrizia Gai Centro Antifumo
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Enterocezione.
Depressione e Ansia: basi neurofunzionali
Emozioni e sistema motorio 1: Riso e Pianto Patologico
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
L’APPRENDIMENTO.
Le emozioni: una base di lavoro per la prevenzione e la salute
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
I presupposti del comportamento motivato
APATIA (da pathos ) DEFICIT DELLA MOTIVAZIONE
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
MMG E INTERCETTAZIONE PRECOCE Leopoldo Grosso Associazione Gruppo Abele Onlus Limportanza dellintercettazione precoce dei comportamenti dabuso di sostanze.
… QUELLI CHE …insegnano…
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
Neurobiologia delle emozioni.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Decidiamo con il cervello o con la pancia?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Un’introduzione sull’autismo
Indicatori di rischio dei
desiderio irresistibile le sostanze CRAVING desiderio irresistibile le sostanze sintomatologia somatica neurovegetativa (tremori, sudorazione,
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Dr Amadori Elisa Divisione Pediatrica Ospedale del Delta
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
NEUROPSICOLOGIA DEI DEFICIT ESECUTIVI Prof
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Il ruolo dello psicologo nella neuroriabilitazione
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
Gioco D’azzardo Patologico
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
Aspetti condivisi delle dipendenze - 1
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Le emozioni Antonio Caprioli.
DROGHE Di Greta Mollica.
Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata
Psicologia dell’invecchiamento
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
La malattia di Parkinson è uguale nell’uomo e nella donna? Paola Soliveri Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
ALIMENTAZIONE EDONICA, ANORESSIA E MEDIATORI ENDOGENI DEL REWARD
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
IL NEURONE.
Omega 3 adequate oil Omega 3 deficient oil Omega 3 fatty acid deficiency alters the thickness (um) of different zones of the primordial cerebral cortex.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

I medicamenti antiparkinsoniani modificano l’autodeterminazione? Riccardo Pignatti Neuropsicologo Neurocentro, EOC Lugano Lugano, 14/04/2012

Per rispondere alla domanda Dobbiamo considerare prima 3 fattori “base” per l’autodeterminazione: Le aree cerebrali coinvolte (l’hardware) I neurotrasmettitori (la corrente) La personalità (il software)

Corteccia prefrontale Svolge un ruolo fondamentale per la definizione della personalità dell’individuo. La personalità è intesa come un modo pressappoco stabile di interpretare e rispondere agli eventi interni (emozioni) ed esterni (avvenimenti). Evidenze sperimentali indicano in particolare che: Le AREE ORBITOFRONTALI E MEDIALI Regolano il comportamento sociale

CORTECCIA ORBITOFRONTALE E MEDIALE Connessioni con aree deputate all’elaborazione di aspetti sociali e emotivi Sono implicate nei processi relativi a sintesi dell’informazione cognitiva ed emotiva, monitoraggio del proprio comportamento, inferenze sugli stati mentali altrui

Aree cerebrali coinvolte Studi di Neuroimaging hanno dimostrato l’esistenza di un circuito generalizzato per l’elaborazione di stimoli di ricompensa e punizione che guidano il “comportamento motivato”.

Ruolo dei neurotrasmettitori Sono soprattutto i neuroni dopaminergici (substantia nigra e area tegmentale ventrale) a modulare le attività di queste aree e ad essere coinvolti nel circuito motivazionale

Neurotrasmettori Dopamina: che cosa Serotonina: quando Adrenalina: in quanto tempo

Teoria della Personalità secondo Cloninger: Temperamento: come le risposte emotive sono stabili nel tempo 4 dimensioni del Temperamento: Ricerca della novità (NS) Evitamento del danno (HA) Dipendenza dalla ricompensa (RD) Persistenza (PE)

Ricerca della novità (Novelty Seeking) Relazione con dopamina (Ebstein, et al., 1996; Benjamin, 1996) e alterazioni geni (D2) che ne regolano il trasporto (Sullivan, et al., 1997). Aumento di NS connesso alla possibilità di sviluppare gioco d’azzardo patologico (Forbush et al., 2008).

Sindrome da disregolazione di dopamina Comparsa di sintomi durante l’uso di medicamenti dopaminoagonisti (ad es. Requip, Sifrol, Neupro), in aggiunta o meno alla L-DOPA: Gioco d’azzardo compulsivo Ricerca di piacere tramite attività rischiose o disinibite (alcol, ipersessualità, ricerca compulsiva del farmaco) Affaccendamento in attività ripetitive senza scopo (punding)

Come si altera la decisione? Vi è una difficoltà ad apprendere l’evitamento delle situazioni negative (scarsa sensibilità alla punizione, ad es, la perdita di denaro) Vi è un accrescimento dell’attrazione verso comportamenti disinibiti o rischiosi

A chi può succedere? Un numero di pazienti con MP compreso tra l’8 e il 14% sviluppano sintomi durante l’uso di medicamenti dopaminoagonisti Predisposizione genetica (alterazione recettori dopaminergici D2) (“corrente”) Predisposizione personologica (elevata ricerca della novità) (software) Predisposizione “acquisita” da danno cerebrale prefrontale (hardware)

Cosa accade nei fatti? Generalmente i pazienti minimizzano o non sono consapevoli dei cambiamenti caratteriali E’ più frequente nei soggetti più giovani o predisposti caratterialmente Può riguardare un problema per i caregiver e i famigliari e per l’accettazione stessa delle cure

Cosa accade nei fatti?/2 E’ accompagnata, ma non sempre, da altri deficit cognitivi quali difficoltà di adattamento ai cambiamenti, scarsa flessibilità mentale, perseverazioni, deficit di ragionamento astratto Anche altri medicamenti che agiscono sulla dopamina (es: antidepressivi) possono portare agli stessi effetti collaterali

Cosa fare? La prima e più importante contromossa è il riconoscimento dei sintomi, portare a consapevolezza il paziente, il caregiver e… il neurologo curante degli aspetti comportamentali notati Iter per conferma diagnostica Modifica della terapia, controllo che il dosaggio dei farmaci sia effettivamente quello prescritto

Concludendo La risposta è quindi che i medicamenti dopaminoagonisti (Requip, Sifrol, Neupro) possono, di fronte a una predisposizione e/o a un utilizzo improprio, modificare l’”autodeterminazione”, slatentizzando dei comportamenti che fino a quel momento erano tenuti sotto controllo o assolutamente non presenti nella vita della persona.