prof.ssa Giulia Quaglino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
INTERNET.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Le reti Una rete è un insieme di sistemi e di collegamenti fra essi. Il tipo di collegamento dipende dal fine che ci si vuole prefiggere. Esempio di collegamento:
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

prof.ssa Giulia Quaglino 4. Reti Informatiche LAN e WAN La rete telefonica e i computer Posta elettronica Internet Esci prof.ssa Giulia Quaglino

4. Reti informatiche Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e l’hardware

Finalità di una rete di PC 4. Reti informatiche Finalità di una rete di PC facilitare la comunicazione consentire la condivisione di risorse hardware e software consentire la condivisione di informazioni

Sistema di comunicazione 4. Reti informatiche Sorgente trasmettitore Sistema di comunicazione messaggio Canale di trasmissione segnale messaggio Destinatario ricevitore

Classificazione delle reti 4. Reti informatiche Classificazione delle reti LAN – local area network WAN – wide area network

4.1 LAN e WAN LAN Computer collegati tramite schede di rete, cavi dedicati simili ai doppini telefonici e un concentratore o HUB Rete aziendale: computer collegati tra di loro che si trovano all’interno di uno stesso edificio

4.1 LAN e WAN WAN Reti locali collegate tra loro tramite degli instradatori o ROUTER e una linea telefonica Rete di una banca: computer collegati tra di loro che si trovano in diverse filiali anche molto distanti

dedicata: la linea è riservata alla comunicazione tra due utenti fissi 4.1 LAN e WAN Linee utilizzate dedicata: la linea è riservata alla comunicazione tra due utenti fissi a commutazione di circuito: la linea viene impegnata al momento del collegamento (PSTN,ISDN,ADSL) a commutazione di pacchetto: sulla stessa linea viaggiano le comunicazioni di più utenti (es. Internet)

Public Switched Telephon Network 4.2 La rete telefonica e i computer PSTN Public Switched Telephon Network Linea telefonica analogica Velocità di trasmissione 56.000 bps

Integrated System of Digital Network 4.2 La rete telefonica e i computer ISDN Integrated System of Digital Network Linea telefonica digitale Velocità di trasmissione 128.000 bps

Asymmetric Digital Subscriber Line 4.2 La rete telefonica e i computer ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line Linea telefonica digitale Velocità di trasmissione 640.000 bps

e i computer Altri tipi di trasmissione Via Satellite Telex Fax 4.2 La rete telefonica e i computer Altri tipi di trasmissione Via Satellite Telex Fax

e i computer Evoluzione della Telefonia 4.2 La rete telefonica TACS Total Access Communication System GSM Global System for Mobile Communication GPRS General Packet Radio System UMTS Universal Mobile Telecommunication Service

4.3 Posta elettronica (e-mail) Messaggi inviati per via telematica da un computer ad un altro usando connessioni di rete (Internet)

Vantaggi Sistema di consegna rapido ed economico 4.3 Posta elettronica Vantaggi Sistema di consegna rapido ed economico Scambio di testi, immagini, suoni, programmi Creazione di liste di distribuzione Consente di avere una documentazione scritta

4.3 Posta elettronica Svantaggi Possibilità di ricevere per posta messaggi pubblicitari non richiesti Un allegato ad un messaggio di posta elettronica può contenere virus

4.4 Internet Sistema di reti di computer interconnessi che facilita l’utilizzo di servizi di comunicazione di dati, come la posta elettronica, il World Wide Web (WWW), il trasferimento di file e i gruppi di discussione Rete globale di computer che collega enti governativi, università, aziende e molte altre reti e utenti.

Servizi di Internet Trasferimento di file (FTP) WWW – World Wide Web Gruppi di discussione Posta elettronica Chat line

Connessione a Internet Modem Linea telefonica ISP - Provider Internet Software di navigazione in rete (browser) Software di telecomunicazione Software di posta elettronica

4.4 Internet TCP/IP E’ un protocollo, un insieme di regole per la trasmissione di messaggi attraverso la rete TCP (Trasmission Control Protocol) garantisce la corretta trasmissione IP (Internet Protocol) scompone i dati in pacchetti

4.4 Internet W.W.W. Insieme di pagine web in formato HTML (Hyper Text Markup Language) consultabili attraverso un browser (Internet Explorer)

4.4 Internet W.W.W. word wide web Le pagine web sono organizzate in siti. L’indirizzo di un sito (URL) è formato da: HTTP (Hyper Text Transport Protocol) Organizzazione o azienda proprietaria del sito Il tipo di dominio http://www.poderepereto.it

www.virgilio.it www.cnn.com Tipo geografico Tipo tematico 4.4 Internet World Wide Web Nome azienda Riferimento geografico Tipo tematico www.cnn.com World Wide Web Nome azienda Riferimento commerciale

Indirizzo IP 212.210.99.67 = www.falco.mi.it 4.4 Internet Indirizzo IP Tutte le risorse della rete sono identificate in modo univoco da un indirizzo IP composto da quattro serie di numeri. Anche ogni URL è abbinato ad un indirizzo IP dal DNS (Domain Name System). 212.210.99.67 = www.falco.mi.it

4.4 Internet Motori di ricerca Programmi residenti su server che consentono di reperire informazioni partendo da un argomento quando non si conosce URL di un sito

Intranet ed Extranet sono private 4.4 Internet Internet è pubblica Intranet ed Extranet sono private hanno le caratteristiche tecnologiche di Internet INTRANET EXTRANET Login e password per accedere Rete riservata ai dipendenti di una azienda Login e password per accedere Rete riservata a clienti e fornitori di una azienda