L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Advertisements

L'ENERGIA SOLARE.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
del modulo di progettazione
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
TECNOLOGIE A CONCENTRAZIONE
La propagazione del calore
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
ENERGIA SOLARE.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
Sistemi solari termici a scala di edificio
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Energia solare Anibaldi Marco, Catervi Lorenzo, Fogante Andrea, Severini Silvia.
Energie RINNOVABILI LLS.
Gli impianti in edilizia
FONTI ENERGETICHE IN SICILIA
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Energia Solare Simone Dragani Antonio Di Santo Tonino Del Peschio Dario Ricci.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
CENTRALE IDROELETTRICA
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
L'energia del sole.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia *.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
6. IL SISTEMA ENERGETICO risorse rinnovabili
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal sole forniscono luce e calore: -la luce per produrre elettricità con pannelli fotovoltaici. -il calore per riscaldare l'acqua con i pannelli solari.

SOLARE TERMICO Il solare termico sono i pannelli solari che scaldano l'acqua per usi domestici. Essa assorbe il calore e lo porta in un circuito chiuso nel serbatoio che contiene l'acqua per riscaldare. Esistono due tipi principali di collettori: -il pannello vetrato è il modello più semplice che serve a riscaldare l'acqua per usi sanitari. -il pannello a tubi sottovuoto ha un alto rendimento di riscaldamento invernale per le case.

PANNELLO A TUBI SOTTOVUOTO

PANNELLO PIANO VETRATO

SOLARE TERMODINAMICO A CONCENTRAZIONE Questa centrale elettrica è una piattaforma coperta con migliaia di specchi parabolici disposti su strutture fisse. Per circa otto ore al giorno, riflettono i raggi solari su un lunghissimo tubo ricevitore. Nell' edificio della centrale il calore viene trasferito all'acqua che diventa vapore, è aziona il gruppo turbina- alternatore.

CENTRALE SOLARE A SPECCHI PIANI Questa centrale elettrica è una piattaforma coperta da centinaia di eliostati, sono dei grandi pannelli ricoperti di specchi piani. Ogni eliostato è montato su un grosso gambo cilindrico.

SOLARE FOTOVOLTAICO Il fotovoltaico è la tecnologia per produrre energia elettrica direttamente dal sole. Il modulo fotovoltaico è l'unità pratica di montaggio,cioè il pannello che contiene le celle. L'impiato più diffuso è formato da 20 o 30 m2 di moduli, che vengono integrati sui tetti degli edifici.

CENTRALE FOTOVOLTAICA Questa centrale è una piattaforma con centinaia di enormi pannelli disposti parralleli orientati tutti nella stessa direzione. La centrale funzione 8 ore al giorno ed è collegata alla rete nazionale che fornisce l'energia quando manca il sole.

ENERGIA SOLARE E AMBIANTE La luce del sole è fonte di energia pulita. Il fotovoltaico e solare termico non possono sostituire il 100% la produzione di energia, perchè l'energia del sole è abbastanza intesa solo otto ore al giorno. Le applicazioni più promettenti sono gli “impianti integrati negli edifici”

FINE!!!!