FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA: Padova 20-21 Giugno 2014 http://www.moodlemoot.it/course/view.php?id=27 L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA
La Biblioteca di Lingue e l’Ufficio Reference (2007) IL CONTESTO Università di Parma Biblioteca di Lingue e letterature Straniere La Biblioteca di Lingue e l’Ufficio Reference (2007) 2009 Delibera CCS: attività di formazione obbligatoria (idoneità senza CFU) inserita nell’Ordinamento didattico
2009 - … Legame con la didattica istituzionale Legittimazione concetto di library literacy Facilitazione della pianificazione a lungo termine e stabilizzazione struttura del corso Riduzione richieste di ricerche assistite su appuntamento e ricerche commissionate Aumento esponenziale numero studenti Massimo impegno sul piano logistico Sovrapposizione con la didattica istituzionale Studenti lavoratori e fuori sede ?! 2009-… > Pro & Contro del modello organizzativo: cosa ha comportato l’obbligatorietà del corso
1 Uso disomogeneo della piattaforma Limiti tecnici di moodle 1 2010-2012 Il modello BLENDED Corso unico per tutti gli studenti Deposito materiali didattici - opzione blended per i primi 3 moduli - per recuperare lezioni perse per svolgere tutto il corso online dalle sedi Erasmus No problemi frequenza Tracciabilità Possibilità di inserire test La piattaforma di Ateneo http://lea.unipr.it/ Imprevedibilità numerica Uso disomogeneo della piattaforma Limiti tecnici di moodle 1 NO percorso vincolato 2010-2012 > pro e Contro del modelloibrido su moodle1 (LEA)
PERCORSO DIDATTICO CONDIZIONATO LA NUOVA PIATTAFORMA http://formazione.unipr.it http://didattica.unipr.it PERCORSO DIDATTICO CONDIZIONATO per sezioni interdipendenti reciprocamente condizionabili a precisi criteri di accesso e completamento 2013-… > Moodle 2 e il corso full-online
LA «BIBLIOPATENTE» OGGI http://didattica.unipr.it/course/index.php?categoryid=3 Corso erogato interamente e per tutti solo online con un workshop pratico finale in lab prenotabile a fine corso Corso aperto non-stop (massima elasticità di frequenza) Struttura: 2 percorsi separati (base e avanzato) impostati per argomenti Modalità asincrona: no webinar ma videolezioni brevi (Adobe Captivate, SCORM) VERIFICA >> Area TEST che condiziona lo sblocco dei moduli successivi ACCREDITAMENTO >> Moodle badge
LA «BIBLIOPATENTE» OGGI Cosa è piaciuto di più Massimo impegno in fase di pre-produzione Corso totalmente autogestito da una sola unità di personale Nessun costo per la Biblioteca/Dipartimento Superamento problemi logistici e di frequenza Diluizione delle iscrizioni Migliore pianificazione delle esercitazioni in lab … Adattabilità della formula Personalizzazione dei tempi di apprendimento
Il modello FLIPPED Cosa è cambiato Capovolgimento –cronologico e funzionale – del momento della trasmissione dei contenuti rispetto all’attività in aula flipped learning
Cosa cambia? nell’aula reale nella percezione del docente Il modello FLIPPED nell’aula reale Gruppi omogenei Ottimizzazione del tempo nella percezione del docente nell’aula virtuale
Cosa si richiede di diverso allo studente? Il modello FLIPPED Cosa si richiede di diverso allo studente?
Arrivederci e grazie marina.usberti@unipr.it Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere Università di Parma http://www.unipr.it/ugov/organizationunit/22087 https://www.facebook.com/Biblioreference http://didattica.unipr.it/course/index.php?categoryid=3