FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Moodle: corso base BENVENUTI!
CORSO Lim-Elearning A.F
Analisi e Contabilita’ dei Costi
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Scuola di Scienze UniBo
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
DALLIDEA ALLA PRATICA: LE NUOVE TECNOLOGIE NELLORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E NELLA DIDATTICA MANTOVA, 9 NOVEMBRE 2010 Associazione Docenti Italiani
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Nuove statistiche in Emeroteca Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino Servizi di Automazione.
Sabato 13 dicembre 2014 MODELLO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI E-LEARNING IN UNA STRUTTURA COMPLESSA MoodleMoot 2014 Padova 20 – 21 Giugno.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso Formazione neo assunti
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
La biblioteca apprende 3. convegno internazionale Università di Innsbruck Università di Innsbruck settembre 2007.
E-learning Brevi note di presentazione
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
DATA MINING PER IL MARKETING
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA: Padova 20-21 Giugno 2014 http://www.moodlemoot.it/course/view.php?id=27 L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA

La Biblioteca di Lingue e l’Ufficio Reference (2007) IL CONTESTO Università di Parma Biblioteca di Lingue e letterature Straniere La Biblioteca di Lingue e l’Ufficio Reference (2007) 2009 Delibera CCS: attività di formazione obbligatoria (idoneità senza CFU) inserita nell’Ordinamento didattico

2009 - … Legame con la didattica istituzionale Legittimazione concetto di library literacy Facilitazione della pianificazione a lungo termine e stabilizzazione struttura del corso Riduzione richieste di ricerche assistite su appuntamento e ricerche commissionate Aumento esponenziale numero studenti Massimo impegno sul piano logistico Sovrapposizione con la didattica istituzionale Studenti lavoratori e fuori sede ?! 2009-… > Pro & Contro del modello organizzativo: cosa ha comportato l’obbligatorietà del corso

1 Uso disomogeneo della piattaforma Limiti tecnici di moodle 1 2010-2012 Il modello BLENDED Corso unico per tutti gli studenti Deposito materiali didattici - opzione blended per i primi 3 moduli - per recuperare lezioni perse per svolgere tutto il corso online dalle sedi Erasmus No problemi frequenza Tracciabilità Possibilità di inserire test La piattaforma di Ateneo http://lea.unipr.it/ Imprevedibilità numerica Uso disomogeneo della piattaforma Limiti tecnici di moodle 1 NO percorso vincolato 2010-2012 > pro e Contro del modelloibrido su moodle1 (LEA)

PERCORSO DIDATTICO CONDIZIONATO LA NUOVA PIATTAFORMA http://formazione.unipr.it http://didattica.unipr.it PERCORSO DIDATTICO CONDIZIONATO per sezioni interdipendenti reciprocamente condizionabili a precisi criteri di accesso e completamento 2013-… > Moodle 2 e il corso full-online

LA «BIBLIOPATENTE» OGGI http://didattica.unipr.it/course/index.php?categoryid=3 Corso erogato interamente e per tutti solo online con un workshop pratico finale in lab prenotabile a fine corso Corso aperto non-stop (massima elasticità di frequenza) Struttura: 2 percorsi separati (base e avanzato) impostati per argomenti Modalità asincrona: no webinar ma videolezioni brevi (Adobe Captivate, SCORM) VERIFICA >> Area TEST che condiziona lo sblocco dei moduli successivi ACCREDITAMENTO >> Moodle badge

LA «BIBLIOPATENTE» OGGI Cosa è piaciuto di più Massimo impegno in fase di pre-produzione Corso totalmente autogestito da una sola unità di personale Nessun costo per la Biblioteca/Dipartimento Superamento problemi logistici e di frequenza Diluizione delle iscrizioni Migliore pianificazione delle esercitazioni in lab … Adattabilità della formula Personalizzazione dei tempi di apprendimento

Il modello FLIPPED Cosa è cambiato Capovolgimento –cronologico e funzionale – del momento della trasmissione dei contenuti rispetto all’attività in aula flipped learning

Cosa cambia? nell’aula reale nella percezione del docente Il modello FLIPPED nell’aula reale Gruppi omogenei Ottimizzazione del tempo nella percezione del docente nell’aula virtuale

Cosa si richiede di diverso allo studente? Il modello FLIPPED Cosa si richiede di diverso allo studente?

Arrivederci e grazie marina.usberti@unipr.it Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere Università di Parma http://www.unipr.it/ugov/organizationunit/22087 https://www.facebook.com/Biblioreference http://didattica.unipr.it/course/index.php?categoryid=3