Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014
Seconda pagina Nella prima fase abbiamo intervistato gli imprenditori delle varie aziende Nella seconda fase abbiamo elaborato i dati in informazioni mettendoli in una tabella Invece nella terza fase abbiamo rielaborato i dati mettendoli in una tabella di power point
Settore primario L’azienda del settore primario è stata l’azienda del signor Luigi Besozzi, è un’impresa individuale, i soci sono i componenti della famiglia L’azienda coltiva prodotti come grano, frumento e mais, che poi vende ad altre industrie che li trasforma in alimenti. I macchinari erano molto moderni, l’intervistato non ha mostrato punti di debolezza ma ha mostrato molta determinazione e sicurezza nelle risposte. L’imprenditore non ha concorrenti per l’attività agricola, secondo lui, e i clienti sono altre aziende.
Settore secondario L’imprenditore dell’azienda è Luigi Ferraioli con sua moglie dell’AMBRA’S s.r.l. Questa azienda produce decorazioni per pasticceria che esporta in tutto il medio oriente, i suoi punti di forza è avere un’azienda pulita e ordinata, le persone sono molto gentili e veloci nei tempi di consegna e i punti di debolezza è che l’azienda è situata al di fuori del paese, i clienti sono circa 2000, i concorrenti sono molti e sono cresciuti nel corso di questi ultimi anni.
Settore terziario L’azienda ha come capi tre soci maschi a tutti gli effetti. L’azienda offre servizi di riparazione di apparecchi radio-televisivi. I punti di forza sono servizi molto veloci e a basso prezzo e offre consegne e riparazioni a domicilio, i clienti sono persone fisiche e nell’archivio si contano circa 6000 clienti, questa azienda ha un sito internet, i punti di debolezza sono che l’azienda ha uno spazio piccolo.
Azienda di nicchia La titolare dell’azienda di nicchia è Ilaria Biolcate, imprenditrice dell’azienda Just Dance di Melegnano. Questa azienda vende prodotti di ballo e i punti di forza è che l’azienda è molto accogliente e che offre prezzi bassi rispetto ad altre aziende anche perchè l’azienda più vicina si trova a Peschiera Borromeo, i clienti sono soprattutto bambini perchè a quella età si inizia a praticare il ballo, i punti di debolezza è che l’azienda è in un punto nascosto, senza parcheggio e perché è aperta dal giugno del 2013.
Azienda non profit L’azienda non profit (onlus)è capitolata da 160 soci circa e il loro scopo è soccorrere persone con problemi di salute. Il loro punto di forza è di trovarsi in un paese in cui non ci sono altri soccorsi ma il loro punto di debolezza è di non essere molto attrezzati per eventi di grandi soccorsi e anche perché essendo un volontariato non tutte le persone aiutano perché non vengono pagate.
Catena del valore Per catena del valore si intende un modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi. Questo modello è stato teorizzato da Michael Porter nel Secondo questo modello, un'organizzazione è vista come un insieme di 9 processi, di cui 5 primari e 4 di supporto. I processi primari sono quelli che direttamente contribuiscono alla creazione dell'output (prodotti e servizi) di un'organizzazione e sono: Logistica in entrata: comprende tutte quelle attività di gestione dei flussi di beni materiali all'interno dell'organizzazione. Attività operative, Logistica in uscita, Marketing e vendite, Assistenza al cliente e servizi. I processi di supporto sono quelli che non contribuiscono direttamente alla creazione dell'output ma che sono necessari perché quest'ultimo sia prodotto e sono: Approvvigionamenti, Gestione delle risorse umane,Sviluppo delle tecnologie, Attività infrastrutturali.
Nona pagina Fare questo lavoro ha significato per noi conoscerci meglio all’interno del gruppo di lavoro, ma anche scoprire e imparare nuove cose nell’ambito di come si svolge un’attività lavorativa.
Presenti a questa fase di lavoro Arace, Castoldi, Mastrototaro e Sivero. Non presente Haida