Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
GLI ORGANI AZIENDALI.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Le funzioni dell’impresa
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
UOMO E TECNOLOGIA.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
M&G STIMOLATOR Progetto impresa In collaborazione con la LegaCoop
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
AUSTRALIA.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
I canali di distribuzione
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
Presentazione Aziendale
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Modello di pianificazione strategica
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE
Impresa , produzione e settori produttivi
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
LANCIARE LE VENDITE IN MODO INNOVATIVO Il (fare impresa e) vendere «MADE in CGN» MBS Bologna – 21 maggio 2014.
Business Plan della Società:
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Programmazione e controllo
Il processo decisionale Per decidere dove porre i confini, e quindi quali attività internalizzare (make, gestire attraverso l’organizzazione interna) e.
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Capitolo 5 – Airoldi, Brunetti, Coda
L’essenza della gestione strategica
Il sistema azienda.
Business Plan.
Tutor:Virginia Dall’O’
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Struttura della catena del valore di Porter
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
e vantaggio competitivo
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Le strategie.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014

Seconda pagina Nella prima fase abbiamo intervistato gli imprenditori delle varie aziende Nella seconda fase abbiamo elaborato i dati in informazioni mettendoli in una tabella Invece nella terza fase abbiamo rielaborato i dati mettendoli in una tabella di power point

Settore primario L’azienda del settore primario è stata l’azienda del signor Luigi Besozzi, è un’impresa individuale, i soci sono i componenti della famiglia L’azienda coltiva prodotti come grano, frumento e mais, che poi vende ad altre industrie che li trasforma in alimenti. I macchinari erano molto moderni, l’intervistato non ha mostrato punti di debolezza ma ha mostrato molta determinazione e sicurezza nelle risposte. L’imprenditore non ha concorrenti per l’attività agricola, secondo lui, e i clienti sono altre aziende.

Settore secondario L’imprenditore dell’azienda è Luigi Ferraioli con sua moglie dell’AMBRA’S s.r.l. Questa azienda produce decorazioni per pasticceria che esporta in tutto il medio oriente, i suoi punti di forza è avere un’azienda pulita e ordinata, le persone sono molto gentili e veloci nei tempi di consegna e i punti di debolezza è che l’azienda è situata al di fuori del paese, i clienti sono circa 2000, i concorrenti sono molti e sono cresciuti nel corso di questi ultimi anni.

Settore terziario L’azienda ha come capi tre soci maschi a tutti gli effetti. L’azienda offre servizi di riparazione di apparecchi radio-televisivi. I punti di forza sono servizi molto veloci e a basso prezzo e offre consegne e riparazioni a domicilio, i clienti sono persone fisiche e nell’archivio si contano circa 6000 clienti, questa azienda ha un sito internet, i punti di debolezza sono che l’azienda ha uno spazio piccolo.

Azienda di nicchia La titolare dell’azienda di nicchia è Ilaria Biolcate, imprenditrice dell’azienda Just Dance di Melegnano. Questa azienda vende prodotti di ballo e i punti di forza è che l’azienda è molto accogliente e che offre prezzi bassi rispetto ad altre aziende anche perchè l’azienda più vicina si trova a Peschiera Borromeo, i clienti sono soprattutto bambini perchè a quella età si inizia a praticare il ballo, i punti di debolezza è che l’azienda è in un punto nascosto, senza parcheggio e perché è aperta dal giugno del 2013.

Azienda non profit L’azienda non profit (onlus)è capitolata da 160 soci circa e il loro scopo è soccorrere persone con problemi di salute. Il loro punto di forza è di trovarsi in un paese in cui non ci sono altri soccorsi ma il loro punto di debolezza è di non essere molto attrezzati per eventi di grandi soccorsi e anche perché essendo un volontariato non tutte le persone aiutano perché non vengono pagate.

Catena del valore Per catena del valore si intende un modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi. Questo modello è stato teorizzato da Michael Porter nel Secondo questo modello, un'organizzazione è vista come un insieme di 9 processi, di cui 5 primari e 4 di supporto. I processi primari sono quelli che direttamente contribuiscono alla creazione dell'output (prodotti e servizi) di un'organizzazione e sono: Logistica in entrata: comprende tutte quelle attività di gestione dei flussi di beni materiali all'interno dell'organizzazione. Attività operative, Logistica in uscita, Marketing e vendite, Assistenza al cliente e servizi. I processi di supporto sono quelli che non contribuiscono direttamente alla creazione dell'output ma che sono necessari perché quest'ultimo sia prodotto e sono: Approvvigionamenti, Gestione delle risorse umane,Sviluppo delle tecnologie, Attività infrastrutturali.

Nona pagina Fare questo lavoro ha significato per noi conoscerci meglio all’interno del gruppo di lavoro, ma anche scoprire e imparare nuove cose nell’ambito di come si svolge un’attività lavorativa.

Presenti a questa fase di lavoro Arace, Castoldi, Mastrototaro e Sivero. Non presente Haida