Lezione 8.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Web Services.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
REST Il paradigma REST è basato su un protocollo di comunicazione stateless, client-server, chacheable e scalabile, tipicamente HTTP (ma non necessariamente,
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Introduzione a AJAX - Asynchronous Javascript And Xml
APPLICAZIONI WEB In questo corso impareremo a scrivere un'applicazione web (WA) Marco Barbato - Corso di Applicazioni Web – A.A
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Introduzione ad ASP.net
Architettura Java/J2EE
Corso di PHP.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Sistemi Informativi sul Web
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
HTML I Form in HTML5.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
Web Information Systems Prof
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Pietro Brambati Developer Evangelist, Microsoft Blogs.msdn.com/pietrobr Internet Explorer 8 Per sviluppatori AJAX.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Ajax.ptt 1 Asynchronous JavaScript and XML cross-browser XMLHttpRequest()standard w3c firefox,opera,gchrome ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 2 – Complementi.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Array, Funzioni e interazione con l’utente Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Google Visualization API
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
+ Connettersi al web Nicolò Sordoni. + Verificare se lo smartphone è connesso Per poter accedere alla rete, è consigliato innanzitutto verificare se il.
Gestire i dati: download e salvataggio. L’importanza dei dati La quasi totalità delle applicazioni hala necessità di gestire varie funzionalità relative.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
Transcript della presentazione:

lezione 8

ARCHITETTURA CLIENT SERVER URL/URI Richiesta (Request) Risposta (Response) Pagina

ESEMPIO DI REQUEST http://www.sisteminterattivi.org/Contenuti.aspx?p=8 Protocollo percorso http://www.sisteminterattivi.org/Contenuti.aspx?p=8 host querystring

GET e POST I due metodi più comuni ne protocollo HTTP per inviare una richiesta a un server sono GET e POST.  Il metodo GET dovrebbe essere usato per operazioni cui "ottenere" i dati del server, ma non modificati. Ad esempio, una query a un servizio di ricerca di norma è una richiesta GET.  Le richieste GET vengono inviate nella QueryString La QueryString ha un limite Il metodo POST dovrebbe essere utilizzato quanado si modificano informazioni sul server. I dati vengono inviati separatamante Il limite è molto più alto

COMPOSIZIONE DELLA PAGINA risorse elaborazione lato server

ARCHITETTURA CLIENT SERVER REQUEST Richiesta script lato server con parametri RESPONSE Pagina

elaborazione lato server AJAX risorse elaborazione lato server

HTTP REQUEST evento Content-type lo può elaborare il browser? Caricamento nel DOM Visualizzazione Caricamento degli altri file necessari Esiste un un plug-in registrato che può elaborarlo? Viene passato al plug-in È un file di tipo sconosciuto Si propone all'utente di salvarlo su disco o di passarlo ad un programma esterno evento javascript

XML HTTP REQUEST evento dati pronti errore richiesta caricamento asincrono Oggetto XMLHttpRequest evento errore dati pronti javascript

TIPI DI DATI I metodi AJAX di jQuery devono sapere che tipo di informazioni che riceveranno quando si esegue una richiesta Ajax. In alcuni casi ci sono metodi specifici per tipo di dati specifci, in altri il tipo di dati fa parte della configurazione del metodo: testo Semplici stringhe. html blocchi di codice HTML che verranno inseriti nulla pagina. script codice JavaScript. json Formato JSON, che può includere stringhe, array e oggetti. JSONP trasporto di informazioni JSON da un dominio all'altro. xml informazioni in formato XML.

ASYNCRONOUS Per impostazione predefinita, le chiamate Ajax sono asincrone Il metodo cioè NON ASPETTA che i dati siano dispobili Per leggere i dati è necessario definire una funzione di callBack che sarà chiamata quando il caricamento andrà a buon fine

METODI AJAX http://api.jquery.com/jQuery.ajax/