ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.

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Transcript della presentazione:

ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES

Che dicono….

Un po’ di confusione

BES… PEI… PDP… -Distinzione tra DIAGNOSI e CERTIFICAZIONE DIAGNOSI: giudizio clinico attesta disturbo ADHD Neuropsichiatra Centro riferimento ADHD CERTIFICAZIONE: documento valore legale, in caso di ADHD con DSA (LEGGE 170) o altre disabilità (LEGGE 104) Strutture pubbliche – Centri accreditati

BES… PEI… PDP…

Cosa è importante L’ADHD è un disturbo del comportamento: - cosa si può fare per aiutare l’alunno a crescere ed integrarsi socialmente nel gruppo classe informare la classe senza denigrare l’alunno - stabilire con la classe delle regole positive (non troppe) - NO punizioni, SI gratificazioni migliora l’autostima - lavoro in piccoli gruppi, anche a casa (cooperative learning), giochi di ruolo…. - attenzione alla gestione autonoma del diario - comunicazioni scuola-famiglia

Cosa è importante L’ADHD è un disturbo dell’attenzione: - suddividere compiti in più parti - ridurre i tempi, prevedere interruzioni - lezioni stimolanti, variare, richiamare l’attenzione (segnali concordati) - interrogazioni verifiche programmate - mai più di una al giorno, max 2 x settimana - qualità prima della quantità - permettere uso pc e altri supporti didattici (DSA)

Modelli di PDP per Alunni con ADHD per scuola primaria e secondaria di primo grado Esempio:

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO  Per allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010)  Per allievi con altri Bisogni Educativi Speciali (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. n. 8 del 6/03/2013) Istituto____________________________ A.S. ______________

Parti da compilare -Sezione B Parte II: Allievi con altri BES = ADHD -Sezione C 1: Osservazione Ulteriori Aspetti Significativi -Sezione C 2: Patto Educativo = importantissimo! -Sezione D: scegliere opzione D1 (PER OGNI MATERIA) - Sezione E: Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative - parametri e criteri per verifica/valutazione INDICAZIONI GENERALI PER LA VERIFICA/VALUTAZIONE

Primaria - esempi Strategie educative : - presentare al mattino scaletta con programma giornaliero - regole - evitare punizioni o note per comportamento - mai togliere intervallo - evidenziare lavori eseguiti correttamente e non gli errori - dare incarichi per permettere di muoversi ogni tanto - dare incarichi di responsabilità - permettere stare in piedi, muoversi, usare antistress

esempi Strumenti compensativi, dispensativi: - Mappe concettuali, tabelle riassuntive - Uso pc, calcolatrice, registratore - studio collettivo - compiti a casa ridotti - preferire interrogazioni orali a quelle scritte - assegnazione compiti a casa già scritti da insegnante

…e per finire Il PDP va rispettato, sempre Se si riscontrano incongruenze, provare alternative e modificare il PDP, dopo accordo con la famiglia Conferire all’alunno “empowerment” Quello che funziona con l’alunno ADHD funziona con tutti! La famiglia ha il diritto di essere continuamente informata non solo degli atteggiamenti negativi ma anche (e soprattutto) di quegli positivi e dei successi