Montani 1854-2014: “la tradizione si fa innovazione“ Dr. Marco Coppelli 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Giornate di Orientamento Scegli il TUO domani
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Iscriversi all’Istituto Tecnico Industriale a Carpi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Gli Istituti Tecnici.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Processi innovativi 27 novembre 2003
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
I nuovi Istituti Tecnici
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
"Operazione Orientamento"
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
I saperi professionali dell’insegnante
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
Informazioni sul portale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
La nuova secondaria superiore
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

Montani : “la tradizione si fa innovazione“ Dr. Marco Coppelli 1

Noi siamo sudditi del tempo, e il tempo ci comanda di partire. Dr. Marco Coppelli2

Per guardare al futuro abbiamo bisogno dell'innovazione globale, cioè dell'innovazione coinvolgente anche il fattore umano. Dr. Marco Coppelli3

E’ il fattore umano che trasforma i normali due occhi di tutti gli animali nei portentosi sei occhi propri del genere umano. Dr. Marco Coppelli 4

Due occhi del mondo fisico Dr. Marco Coppelli5

Due occhi della mente Dr. Marco Coppelli6

Due occhi dello spirito Dr. Marco Coppelli7

Superare il format di museo in senso stretto per divenire un luogo, non solo di fruizione, ma anche di aggregazione di saperi e competenze intorno a progetti realmente innovativi. Dr. Marco Coppelli8

E allora che fare? Dr. Marco Coppelli9

GI-LAB (Global Innovation - Laboratory) Dr. Marco Coppelli10

Cos'è Gi-LAB? E' un luogo privilegiato dove sperimentare e attuare attività tecniche e scientifiche, di grande valenza culturale, nel quale gli allievi possano tornare nei pomeriggi e agire entro un modello alternativo a quello di essere considerati solo “adolescenti”. Dr. Marco Coppelli11

Dr. Marco Coppelli12 Il GI-LAB è costituito da: Atomic Lab Molecular Lab Wind Lab Materic Lab

Dr. Marco Coppelli13 L’Atomic Lab comprende gli indirizzi di: Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Telecomunicazioni.

Dr. Marco Coppelli14 Il Molecular Lab comprende gli indirizzi di: Chimica e materiali, Biotecnologie sanitarie, Produzione e trasformazione.

Dr. Marco Coppelli15 Il Wind Lab comprende gli indirizzi di: Meccanica, Meccatronica e Energia, Conduzione del mezzo navale.

Dr. Marco Coppelli16 Il Materic Lab comprende i laboratori storici e le officine di: fonderia, pressofusione, fucinatura, aggiustaggio.

Per quali scopi? a)Operare con sistemi didattici innovativi. (Metodologie di ideazione; Teorie per la soluzione dei problemi inventivi; Tecniche di ricerca applicata, ecc.). Dr. Marco Coppelli17

Per quali scopi? a) Operare con sistemi didattici innovativi. b) Fornire supporto tecnico-scientifico di elevato livello alle aziende che ne facciano richiesta. Dr. Marco Coppelli18

Per quali scopi? a) Operare con sistemi didattici innovativi. b) Fornire supporto tecnico-scientifico alle aziende che ne facciano richiesta. c) Realizzare studi, ricerche, sperimentazioni, progetti. Dr. Marco Coppelli19

Per quali scopi? d) Sollecitare negli studenti la passione per l'innovazione, la ricerca, l'ideazione e lo studio, promuovendo azioni, passioni e potenzialità inespresse. Dr. Marco Coppelli20

Per quali scopi? e) Rimettere in funzione quelle dotazioni che consentano di operare, dal vivo, con operazioni di fucinatura, fusione, aggiustaggio, ecc. Dr. Marco Coppelli21

Dr. Marco Coppelli22 Per quali scopi? f)Operare con gli ex allievi, portatori di ricchezze inestimabili in esperienza e conoscenza. g)Costituire alleanze formative. Dr. Marco Coppelli

23 Grazie per l’attenzione e … mantenere la calma Dr. Marco Coppelli