Azione Cattolica Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Advertisements

Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
TEMPERANZA CRISTIANA.
RITO DELLA CRESIMA.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
La felicità può tardare
Dalla mia croce alla tua solitudine
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Amore e Servizio.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Introduzione.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Dialogando con il Padre nostro.
International Organization for Diplomatic Relations
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Il mio Miracolo.
Annunceremo Che TU.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Raggio di luce CHIARA BADANO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
In cammino verso la Pasqua
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Mosè.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Vieni Spirito Santo.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Parola di Vita Ottobre 2009.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Cristo è risorto veramente
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
SEI FELICE COSI’?.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Le cose che ho imparato nella vita
Dio.
Azione Cattolica Italiana
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Via Crucis per la famiglia
9.00.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Credi in te, perché, creandoti, Dio si è fidato di te
15° incontro 14 febbraio 2013.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
4 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Cantabo Domino” lodiamo Dio per le meravigle che compie in noi (Cappella Antica di München) Regina.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Se il chicco di grano….
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Transcript della presentazione:

Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto “Fra umanesimi e Umanesimo” prof.ssa Susy Zanardo II modulo RED GOLD sabato 22 novembre 2014, Motta di Livenza

Nel primo modulo formativo… “Fra umanesimi e Umanesimo” Nel primo modulo formativo… Abbiamo proposto il percorso dei “Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Abbiamo tentato di rileggere nella Chiesa di oggi, le attenzioni e gli stili maturati seminate nel percorso dei Convegni Ci siamo i interrogati su quali attenzioni nuove devono trovare più spazio per aiutarci ad essere Chiesa che parla all’uomo e lo incontra sui sentieri della sua vita Ora ci addentriamo nel tema del Convegno Ecclesiale di Firenze del 2015. Ci aiuterà con la sua riflessione la dott.ssa Susy Zanardo: docente di Filosofia Morale all’Università Europea di Roma.

Umanesimo… L‘ “UomoVitruviano” “Fra umanesimi e Umanesimo” Umanesimo… L‘ “UomoVitruviano” «All'inizio di tutto vi è Lui: l'ideale classico dell'Uomo» «La misura di tutte le cose» (Protagora ) « Un ideale di perfezione … …simbolo della dottrina dell'Umanesimo»

- la ragione strumentale e l'utilitarismo “Fra umanesimi e Umanesimo” Le derive: - la ragione strumentale e l'utilitarismo «Le forme egocentriche ... tendono a mettere al centro dell'opera di realizzazione l'individuo, rendendo i suoi legami puramente strumentali Vedere la realizzazione esclusivamente in termini dell'io » (Taylor) - il narcisismo «Una cultura organizzata intorno al consumo di massa incoraggia il narcisismo Il consumatore considera il mondo come un riflesso dei suoi desideri e delle sue paure» (Lasch)

“Tutto intorno a te…” Tutto Rivolto a te, tutto in funzione di te! “Fra umanesimi e Umanesimo” “Tutto intorno a te…” Tutto Rivolto a te, tutto in funzione di te!

come ritiro in sé ed evitamento dei legami “Fra umanesimi e Umanesimo” Il nichilismo come ritiro in sé ed evitamento dei legami «Il mercato conduce sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma non sono tanto gli oggetti che di anno in anno diventano obsoleti, ma la loro stessa vita, … …che più non riesce a proiettarsi un futuro capace di far intravedere una qualche promessa Il presente diventa un assoluto da vivere con la massima intensità… Non ci si salva se non da soli, magari attaccandosi, nel deserto dei valori, al denaro» (Galimberti)

L'individualismo (utilitarista, narcisista, nichilista) fa ammalare “Fra umanesimi e Umanesimo” L'individualismo (utilitarista, narcisista, nichilista) fa ammalare «Un forte egoismo instaura una protezione contro la malattia… …tuttavia, prima o poi bisogna ben cominciare ad amare per non ammalarsi e se, in conseguenza di una frustrazione, si diventa incapaci di amare, inevitabilmente ci si ammala» (Sigmund Freud)

…è l’altro che ti dice chi sei Che ti restituisce la tua vera umanità! “Fra umanesimi e Umanesimo” Ciò che “guarisce” l’uomo e gli restituisce la sua vera identità è la relazione con l’altro! …è l’altro che ti dice chi sei Che ti restituisce la tua vera umanità!

“Fra umanesimi e Umanesimo” Dall'individualismo ai legami con gli altri: legami che danno durata agli affetti e affetti che danno respiro ai legami «Tutte le forme di realizzazione hanno un aspetto paradossale: sembra che in esse l'io venga dimenticato, e invece ne esce arricchito» (T. Todorov) « Ogni vero dono parla di amore e di solitudine, di desiderio e di sofferenza, di Dio e della storia, di storie finite e di promesse aperte… …parla dei rapporti tra esseri umani dove si gioca tutto quello che si ha. …La regola del dono […] è di cedere quel che si ha e di morire un po' a noi stessi» (S. Zanardo)

È dalla relazione con Cristo “Fra umanesimi e Umanesimo” È dalla relazione con Cristo che possiamo riscoprire il vero Umanesimo...

mette l'uomo al centro della storia, ma mette Dio al centro dell'uomo “Fra umanesimi e Umanesimo” Il vero umanesimo mette l'uomo al centro della storia, ma mette Dio al centro dell'uomo « L'uomo non raggiunge la sua perfezione che soprannaturalmente, egli non cresce che sulla croce. La ragione non può possedere il mondo se non sottomettendosi essa stessa all'ordine soprarazionale e sovraumano dello Spirito Santo e dei suoi doni». (Maritain)

CHI AMA EDUCA Arrivederci al… focus sull’educazione Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto Arrivederci al… focus sull’educazione CHI AMA EDUCA Lunedì 13 aprile 2015 Venerdì 17 aprile 2015 Lunedì 20 aprile 2015