Ischia, 27-28 settembre 2010 La valutazione degli esiti e dei risultati della scuola Ischia, 27-28 settembre 2010 Maria Rosaria Capuano – USR Lombardia
VALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SISTEMA
i risultati i processi e i servizi gli approcci COSA VALUTARE? IL SISTEMA i risultati i processi e i servizi gli approcci
DIDATTICA I PROCESSI DELLA SCUOLA MANAGEMENT RICERCA–PROGETT.- MIGLIOR. MERCATO ( COMMITTENTI-CLIENTI) DIDATTICA CLIENTE (UTENTE) SUPPORTI DIDATTICI SERVIZI ORGANIZZATIVI SERVIZI DI SEDE
Controllo e valutazione non stanno in coda al processo, ma ne alimentano la continuità la programmazione comincia con il controllo la definizione e il raggiungimento degli obiettivi cominciano con la valutazione Plan Do Check Act
PROGETTAZIONE A RITROSO Wiggins e Mc Thige ovvero procedere partendo dagli esiti attesi identificare gli esiti di apprendimento per le diverse classi determinare cosa costituisce evidenza accettabile degli esiti formulare di prove di accertamento delle competenze e determinarne i livelli di possesso
IL PERCORSO A RITROSO Costruire gli strumenti di accertamento necessari a rilevare l’apprendimento del singolo studente Esiti di apprendimento Prove – griglie di correzione (correlazione tra abilità, item e punteggi, mediante indicatori di prestazione) Definizione dell’unità formativa formativo
LE PROVE ELABORATE Evidenziano l’utilizzo da parte dello studente dell’insieme di abilità e conoscenze che costituiscono una competenza Le singole prove: hanno una o più competenze di riferimento del percorso scolastico; richiedono allo studente l’esercizio di attività ascrivibili ad una o più abilità relative alla/e competenze di riferimento della prova strutturano griglie di correzione mediante l’elenco di prestazioni osservabili che si intendono misurare.
Scheda 1.2. Prova di accertamento Descrizione della prova a partire da un compito significativo per uno specifico contesto di vita o di lavoro Competenza/e da accertare (vedi scheda 1.1) Ciclo di riferimento (1°/2° – 3°/4° - 5°) Classe 3° Durata complessiva e periodo di effettuazione Prestazioni attese dagli studenti Ore previste 1 2 Rilevazione e misurazione delle prestazioni[1] Modalità Criteri Soglia di accettabilità Conoscenze che costituiscono requisito essenziale per il superamento della prova Strumentazione tecnica/materiali necessari all’esecuzione della prova
Griglia di correzione per la misurazione degli esiti Competenze Abilità Prestazioni osservate (indicatori) Criteri Riferimento alla prova (Item o Prodotti) Punti