Ischia, settembre 2010 La valutazione degli esiti e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Misurazione e valutazione
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Mantova 4/7 gennaio 2013 Maria Laura Beltrami
Servizio Nazionale di Valutazione
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Progettare per competenze
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La progettazione del percorso formativo
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 1 Essere oggettivo (Rilevare in maniera neutra ,non soggettiva ed arbitraria)
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
LA VALUTAZIONE AUTENTICA Dino Cristanini
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Istituto comprensivo “Mercogliano”
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

Ischia, 27-28 settembre 2010 La valutazione degli esiti e dei risultati della scuola Ischia, 27-28 settembre 2010 Maria Rosaria Capuano – USR Lombardia

VALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SISTEMA

i risultati i processi e i servizi gli approcci COSA VALUTARE? IL SISTEMA i risultati i processi e i servizi gli approcci

DIDATTICA I PROCESSI DELLA SCUOLA MANAGEMENT RICERCA–PROGETT.- MIGLIOR. MERCATO ( COMMITTENTI-CLIENTI) DIDATTICA CLIENTE (UTENTE) SUPPORTI DIDATTICI SERVIZI ORGANIZZATIVI SERVIZI DI SEDE

Controllo e valutazione non stanno in coda al processo, ma ne alimentano la continuità la programmazione comincia con il controllo la definizione e il raggiungimento degli obiettivi cominciano con la valutazione Plan Do Check Act

PROGETTAZIONE A RITROSO Wiggins e Mc Thige ovvero procedere partendo dagli esiti attesi identificare gli esiti di apprendimento per le diverse classi determinare cosa costituisce evidenza accettabile degli esiti formulare di prove di accertamento delle competenze e determinarne i livelli di possesso

IL PERCORSO A RITROSO Costruire gli strumenti di accertamento necessari a rilevare l’apprendimento del singolo studente Esiti di apprendimento Prove – griglie di correzione (correlazione tra abilità, item e punteggi, mediante indicatori di prestazione) Definizione dell’unità formativa formativo

LE PROVE ELABORATE Evidenziano l’utilizzo da parte dello studente dell’insieme di abilità e conoscenze che costituiscono una competenza Le singole prove: hanno una o più competenze di riferimento del percorso scolastico; richiedono allo studente l’esercizio di attività ascrivibili ad una o più abilità relative alla/e competenze di riferimento della prova strutturano griglie di correzione mediante l’elenco di prestazioni osservabili che si intendono misurare.

Scheda 1.2. Prova di accertamento Descrizione della prova a partire da un compito significativo per uno specifico contesto di vita o di lavoro Competenza/e da accertare (vedi scheda 1.1) Ciclo di riferimento (1°/2° – 3°/4° - 5°) Classe 3° Durata complessiva e periodo di effettuazione Prestazioni attese dagli studenti Ore previste 1 2 Rilevazione e misurazione delle prestazioni[1] Modalità Criteri Soglia di accettabilità Conoscenze che costituiscono requisito essenziale per il superamento della prova Strumentazione tecnica/materiali necessari all’esecuzione della prova

Griglia di correzione per la misurazione degli esiti Competenze Abilità Prestazioni osservate (indicatori) Criteri Riferimento alla prova (Item o Prodotti) Punti