24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

IL RUOLO DEI MERCATI ALL’INGROSSO IN ITALIA
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All

Cos’è un problema?.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
MacFrut, Cesena 28 settembre 2012
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
GfK GroupConsorzio Tutela Formaggio Asiago21 dicembre 2011.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
LA PRODUZIONE E IL COMMERCIO DELLE PERE ELISA MACCHI Cesena, 24 settembre 2014.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La situazione economica italiana: quale ripresa è possibile? - Pietro Modiano Febbraio
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Transcript della presentazione:

24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Ortaggi: le esportazioni nel mondo Andamenti produttivi commerciali e ei consumi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati FAO

Ortaggi (freschi) UE (27): import ed export in quantità e valore Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati FAO

Ortaggi UE (27): principali paesi produttori (% sul totale) media 2000-2002, media 2009-2011 Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Media 2000-2002 Media 2009-2011 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati FAO

Ortaggi Italia: import/export Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Zucchine Italia: import/export Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 export Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati EUROSTAT

Meloni Italia: import/export Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 export Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati EUROSTAT

Patate Italia: import/export Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 export Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati EUROSTAT

Pomodori Italia: import/export Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 export Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati EUROSTAT

Ortaggi Italia: produzione per regioni (% sul totale) media 2010-2012 Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati ISTAT

Ortaggi Italia: principali prodotti esportati (% sul totale in quantità) Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati EUROSTAT

Ortaggi Italia: principali prodotti importati (% sul totale in quantità) Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati EUROSTAT

Ortaggi Italia: acquisti al dettaglio in valore, volume e prezzo medio Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati GFK Italia

Ortaggi Italia: indice di penetrazione per specie, anno 2013 Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: elaborazioni CSO su dati GFK Italia

« Qual è la situazione dei consumatori in Italia? » Composizione del nucleo famigliare 2,4 componenti, dimensione media della famiglia 30% famiglie monocomponenti 49% di persone sole e coppie senza figli sul totale della popolazione 7% coppie di fatto 60% dei giovani in età compresa fra i 18 e 35 anni che vivono con almeno un genitore Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: ISTAT

« Qual è la situazione dei consumatori in Italia? » Composizione del nucleo famigliare - 6,7% coppie con figli dal 1999 ad oggi + 5,4% famiglia composta da 1 solo individuo 47% figli unici 1,4 numero medio di figli per donna 31,5 età media per il primo parto 25 per le mamme straniere Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: ISTAT

Come verràDistribuito questo totale? « Gli acquisti » Nel corso del 2013 la spesa per i consumi è stata di circa… 1.000 miliardi di € : 61 milioni di italiani res. = 15.800 €/cad Come verràDistribuito questo totale? Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: ISTAT

« Gli acquisti alimentari» La spesa alimentare che negli anni ‘70 era quella più importante, è in questo ultimo decennio scesa al 15% (20 punti percentuali in meno!) Ogni individuo 2.370 €/annui spende in alimentari -14% dal 2007 al 2013 Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

« Gli acquisti alimentari» Il carrello della spesa viene riempito anche tenendo presente di «strategie al risparmio» che ad oggi hanno portato ad una sensibile riduzione del volume d’affari generato dall’alimentare. Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 21% passa a marchi più economici e «primo prezzo» 54% acquista l’essenziale 52% cerca attivamente prodotti in promo o scontati 30% compra meno 160 numero di spese per famiglia effettuate in un anno (una ogni 2,3 giorni). 15,3 il numero di prodotti medi per atto di acquisto 19,80€ importo dello scontrino medio per spesa Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte: ISTAT

Italia, ortaggi: acquisti in volume e valore (tonn.) -20% dal 2000 al 2013 (volume) Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli +17% dal 2000 al 2013 (Valore)

Italia, ortofrutta: acquisto annuo per famiglia (kg) Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 388 382 324 Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Italia, ortofrutta: spesa annua per famiglia (€uro) 608 Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 552 543 Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Principali canali di vendita utilizzati per l'acquisto al dettaglio di Ortofrutta nella UE-27(valori in percento Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Fonte : commissione Europea

Italia, ortofrutta: acquisti in volume per canale di acquisto (% sul totale) Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Italia, ortofrutta: acquisti in volume nella DM (% sul totale) Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Dov’è stato più conveniente, nel 2013, acquistare ortofrutta? « Gli acquisti di ortofrutta » Dov’è stato più conveniente, nel 2013, acquistare ortofrutta? Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 IPERMERCATO 1,75 €/kg SUPERMERCATO 1,83 €/kg SUPERETTE 1,79 €/kg DISCOUNT 1,66 €/kg media della GDO 1,76 €/kg DETTAGLIO TRADIZIONALE SPECIALIZZATO 1,59 €/kg DETTAGLIO TRADIZIONALE SPECIALIZZATO 1,59 €/kg DETTAGLIANTE AMBULANTE 1,47 €/kg DETTAGLIO TRADIZIONALE 1,62 €/kg Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

i prodotti più acquistati dalle famiglie italiane 1) 19,1% 28,5 kg patate (ortaggi) 2) 14,7 % 21,9 kg pomodori 3) 11,3 % 16,9 kg insalate Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 4) 6,3% 9,4 kg zucchine 5) 5,2% 7,8 kg carote 6) 4,9% 7,2 kg cipolle 7) 4,7% 7,0 kg finocchi 8) 4,5% 6,7 kg melanzane Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA 9) 4,3% 6,4 kg peperoni Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli 10) 3,2% 4,7 kg cavolfiori (Frutta) 4) 7,8% 13,7 kg angurie 8) 5,0% 8,8 kg meloni

« Gli acquisti di ortofrutta » Riassumendo quindi i consumi di ortofrutta rappresentano circa: 3,5% della spesa di una famiglia 23% della spesa alimentare di una famiglia In altri termini economici, una famiglia italiana spende al giorno, per frutta e verdura fresca, circa 1,48€. Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Fonte: ELABORAZIONI CSO SU DATI GFK ITALIA Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Conclusioni La spesa giornaliera per l’acquisto degli ortaggi è di circa 80 centesimi al giorno. Dunque non è il caro verdura il problema. I consumatori lamentano la scarsa qualità dei prodotti ortofrutticoli, probabile causa della riduzione dei consumi. Le importazioni di ortaggi aumentano perché più concorrenziali o perché di migliore qualità? Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

l’ innovazione varietale e la tracciabilità Conclusioni Il costante aumento dei costi spesso costringe gli orticoltori a mettere in atto pratiche “fai da te” che non sempre garantiscono: la migliore qualità la massima resa la salubrità delle produzioni Gli ortaggi, insieme alla frutta sono considerati elementi indispensabili per la salute umana Possiamo recuperare attraverso l’ innovazione varietale e la tracciabilità di filiera la competitività per il settore. Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli

Grazie per l’attenzione Andamenti produttivi commerciali e organizzativi delle principali specie orticole 24 settembre 2014 www.csoservizi.com Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli Con il contributo di Daria Lodi e Barbara Brunello