Programma di internazionalizzazione per l’anno 2012 A cura di: Area Relazioni Internazionali Centro Studi e Cultura d’Impresa Milano 6 dicembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
La situazione economica della Toscana nel 2012 Le dinamiche di imprese e settori Firenze, 11 giugno 2013 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
La pianificazione di Trade Marketing
1 I NTERNATIONALIZATION P ROCESSES IN E AST A SIA
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
L’industria meridionale e la crisi
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Messico: Il gigante sconosciuto
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
Transcript della presentazione:

Programma di internazionalizzazione per l’anno 2012 A cura di: Area Relazioni Internazionali Centro Studi e Cultura d’Impresa Milano 6 dicembre 2011

6 dicembre 2011Corinna Parisi2 PARTNER 1.ASSOCAMERESTERO - Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero 2.ASSOLOMBARDA 3.Network CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO 4.CONFINDUSTRIA 5.FEDERCHIMICA 6.MINISTERO dello Sviluppo Economico Commercio Internazionale 7.PROMOS - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali 8.REGIONE LOMBARDIA

6 dicembre 2011Corinna Parisi3 STRATEGIA OBIETTIVISTRUMENTI/PROGETTI Regulatory internazionale  - creazione di collaborazioni dirette con il mondo associativo extra-UE per aumentare le possibilità di conoscenza per le imprese Formazione alle aziende  - corsi base/progrediti e seminari Cultura per l’internazionalizzazione  - incontri e schede paese - materiali di consultazione - casi aziendali - osservatorio economico - desk consulenza “Accompagnare” le imprese all’estero  - partecipazioni ai Cosmoprof - missioni esplorative e commerciali - offerta servizi in convenzione Promozione del made in Italy cosmetico  - iniziative istituzionali con i partner Reperimento fondi per le attività  - richieste a Ministeri, Regioni, ecc.

6 dicembre 2011Corinna Parisi4 COSA ABBIAMO FATTO NEL 2011 CINA Fiera Cosmoprof Asia a Istanbul, collettiva a cura di RL/Promos ed evento la “visione olfattiva” della Dama con l’ermellino di Leonardo Da Vinci Firma MOU – Memorandum of Understanding con l’associazione locale CAFFCI COLOMBIA Missione operatori a Cosmoprof Worldwide Bologna COREA DEL SUD Missione di sistema/Confindustria a Seoul COSTARICA Missione operatori a Cosmoprof Worldwide Bologna PERU’ Missione operatori a Cosmoprof Worldwide Bologna TURCHIA Fiera BeautyEurasia powered by Cosmoprof a Istanbul, collettiva a cura di RL/Promos ed evento “Rinascimento Italian Artist Team” USA Fiera Cosmoprof North America a Las Vegas, collettiva a cura di RL/Promos e incontri b2b a cura di Unipro VENEZUELA Missione operatori a Cosmoprof Worldwide Bologna Corsi di formazione Internazionalizzazione 2.0

6 dicembre 2011Corinna Parisi5 NEL 2012 SAREMO QUI CINA GIAPPONE TURCHIASTATI UNITI COLOMBIA e CILE POLONIA e PAESI BALTICI SCANDINAVIA

6 dicembre 2011Corinna Parisi6 INDICE AMERICHE : EUROPA : Cilepag. 7Polonia e Paesi Baltici pag. 22 Colombia pag. 9Scandinavia pag. 28 USA pag. 12Turchia pag. 34 ASIA : Cina pag. 15 Giappone pag. 19

6 dicembre 2011Corinna Parisi7 CILE Paese e mercato Popolazione: 17,2 milioni PIL (*) : +6% Commercio Estero (*) : import +7,3% - export +5,1% Export cosmetico Italia – Cile (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,4% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi8 CILE Highlights - E' l'economia più libera dell'America Latina (nonostante il terremoto del 2010, il paese ha reagito con dinamismo): la crescita nel 2011 e 2012 toccherà il 5%. -Forte grado di apertura commerciale e agevolazioni agli investimenti esteri (tasso medio dei dati: 6%). - Paese ponte per il continente americano e l’Asia. - L'Italia è il primo partner commerciale tra i paesi europei (dopo Asia e Nafta). - Crescita del turismo internazionale (nuovi consumatori). - Sviluppo della grande distribuzione e dei supermercati. Fenomeno crescente degli strip centers (centri commerciali dei quartieri). - Consumi orientati alla nicchia lusso, ma principalmente al naturale. Attenzione al made in Italy. - Importante la figura del fabbricante/importatore che controlla anche la distribuzione.

6 dicembre 2011Corinna Parisi9 COLOMBIA Paese e mercato Popolazione: 47,6 milioni PIL (*) : +4,2% Commercio Estero (*) : import +9,3% - export +6,4% Export cosmetico Italia – Colombia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,6% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi10 COLOMBIA Highlights - La più alta crescita economica dell'America Latina negli ultimi 20 anni. - Economia forte grazie alle coltivazioni del caffè e delle estrazioni (petrolio, oro e diamanti). Incalcolabile ma elevatissimo il fatturato dell'industria illegale della cocaina. - Sviluppo di Ipermercati, Supermercati e Grandi Magazzini, in espansione il fenomeno dei Convenience stores, punti vendita nei distributori di benzina. - Crescita molto dinamica delle vendite per corrispondenza. - La maggior parte della cosmetica è distribuita in drugstores. - Orientamento al prodotto lusso, ma soprattutto prime linee multinazionali.

6 dicembre 2011Corinna Parisi11 CILE e COLOMBIA Missione esplorativa di imprese italiane a Bogotà e Santiago del Cile, secondo semestre 2012 L’iniziativa prevede: l’organizzazione di incontri b2b con operatori locali selezionati sulla base del profilo delle aziende italiane partecipanti; visite a realtà locali e grande distribuzione; assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno del settore cosmetico italiano. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.

6 dicembre 2011Corinna Parisi12 USA Paese e mercato Popolazione: 313,2 milioni PIL (*) : +1,7% Commercio Estero (*) : import +4,5% - export +7,7% Export cosmetico Italia – USA (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,9% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi13 USA Highlights - Ripresa dei consumi dopo le crisi del 2008 e del Rapida modificazione canali distributivi: dilatazione trend, dai drugstore/mass market ai corner monomarca. - Distribuzione organizzata: catene da a 40 punti vendita; opportunità di sviluppo delle nicchie. - Consumatori tradizionali in calo, sviluppo di classi new spender (teenager, ispanoamericani, anziani). - Prima destinazione delle esportazioni italiane di cosmetici dopo l’Europa, 177 milioni di euro nel 2010; nell’area Nafta l’Italia ha esportato in totale 220 milioni di Euro.

6 dicembre 2011Corinna Parisi14 USA Cosmoprof North America, Las Vegas, luglio ª edizione Location: Mandalay Bay Convention Center Organizzazione di una partecipazione in collettiva e servizi per le imprese italiane: assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno della partecipazione italiana alla fiera. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.

6 dicembre 2011Corinna Parisi15 CINA Paese e mercato Popolazione: 1.350,5 milioni PIL (*) : +3% Commercio Estero (*) : import +10,6% - export +9,8% Export cosmetico Italia – Cina (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,5% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi16 HONG KONG Paese e mercato Popolazione: 7,1 milioni PIL (*) : +4,1% Commercio Estero (*) : import +11,3% - export +12,6% Export cosmetico Italia – Hong Kong (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,4% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi17 Highlights -Primo mercato di ripresa dopo la crisi del Terzo mercato di consumo cosmetico nei prossimi anni. -Nuovi consumatori “stabili” e sempre più orientati ai prodotti di marca. -Importanti processi di modernizzazione della distribuzione nelle grandi città. Nascono quartieri del lusso. -Distribuzione in rapida evoluzione: raddoppio delle vendite in drugstore e farmacie negli ultimi due anni. -Prodotti più consumati: toiletries, hair care, make-up. Crescita prodotti specifici, di nicchia e lusso. -Nel 2010 le esportazioni italiane di cosmetici sono diminuite del 18,5% (ancora bassi i volumi, di poco oltre i 17 milioni di euro). CINA

6 dicembre 2011Corinna Parisi18 CINA Cosmoprof Asia, Hong Kong, novembre ª edizione Location: Hong Kong Convention and Exhibition Center Organizzazione di una partecipazione in collettiva e servizi per le imprese italiane: assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno della partecipazione italiana alla fiera. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.

6 dicembre 2011Corinna Parisi19 GIAPPONE Paese e mercato Popolazione: 127,1 milioni PIL (*) : +6% Commercio Estero (*) : import +11,3% - export +12,6% Export cosmetico Italia – Giappone (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,5% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi20 GIAPPONE Highlights -Primo mercato asiatico assieme a Hong Kong. -In ripresa dopo la crisi 2008/2009. Brusca frenata per il terremoto con prima ripresa alla fine del Grandi catene e specialty stores. -Attenzione ai prodotti “premium price” ed ai canali specializzati. - Modificazione nei livelli intermedi della distribuzione (mass market). - Nuove opzioni di consumo (colore capelli e creme anti-età). - Nuovi consumatori (teenager e uomini), in avviamento le scelte di profumazione, tradizionalmente disattese. –Primo paese importatore di cosmetici italiani nell’area asiatica.

6 dicembre 2011Corinna Parisi21 GIAPPONE Beautyworld Japan, Tokyo, maggio ª edizione Location: Tokyo Big Sight Organizzazione di una partecipazione in collettiva e servizi per le imprese italiane: assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno della partecipazione italiana alla fiera. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.

6 dicembre 2011Corinna Parisi22 POLONIA Paese e mercato Popolazione: 38,1 milioni PIL (*) : +3,2% Commercio Estero (*) : import +8,5% - export +6% Export cosmetico Italia – Polonia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,8% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi23 ESTONIA Paese e mercato Popolazione: 1,3 milioni PIL (*) : +2,9% Commercio Estero (*) : import +5% - export +5,5% Export cosmetico Italia – Estonia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ % (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi24 LETTONIA Paese e mercato Popolazione: 2,2 milioni PIL (*) : +2,9% Commercio Estero (*) : import +5% - export +5,5% Export cosmetico Italia – Lettonia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,8% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi25 LITUANIA Paese e mercato Popolazione: 3,3 milioni PIL (*) : +5,8% Commercio Estero (*) : import +4% - export +3,5% Export cosmetico Italia – Lituania (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,9% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi26 POLONIA e PAESI BALTICI Highlights - Velocità economica e stabilità ai vertici europei, grazie ai processi di privatizzazione con evidente attrazione degli investimenti esteri. - Importanti mercati ponte verso tutte le economie dell'Est Europa. - Sviluppo dinamico di Ipermercati e Supermercati di operatori esteri. - Crescita dei negozi specializzati (oltre i 400 mq.) a scapito dei negozi tradizionali. - Attenzione al benessere estetico in costante crescita, con radicate opzioni di acquisto sui prodotti a vocazione bio/ecologica. Sempre più attenzione ai prodotti lusso.

6 dicembre 2011Corinna Parisi27 POLONIA e PAESI BALTICI Workshop di aziende italiane in Polonia a Varsavia e incoming di operatori dai Paesi Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania), primo semestre 2012 L’iniziativa prevede: l’organizzazione di incontri b2b con operatori locali selezionati sulla base del profilo delle aziende italiane partecipanti; visite a realtà locali e grande distribuzione; assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno del settore cosmetico italiano. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.

6 dicembre 2011Corinna Parisi28 DANIMARCA Paese e mercato Popolazione: 5,6 milioni PIL (*) : +1,6% Commercio Estero (*) : import +3,1% - export +2,8% Export cosmetico Italia – Danimarca (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,8% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi29 FINLANDIA Paese e mercato Popolazione: 5,4 milioni PIL (*) : +1,6% Commercio Estero (*) : import +3,3% - export +4,0% Export cosmetico Italia – Finlandia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,2% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi30 NORVEGIA Paese e mercato Popolazione: 5,1 milioni PIL (*) : +1,3% Commercio Estero (*) : import +3,5% - export +1,9% Export cosmetico Italia – Norvegia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,4% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi31 SVEZIA Paese e mercato Popolazione: 9,5 milioni PIL (*) : +1,9% Commercio Estero (*) : import +3,9% - export +3,2% Export cosmetico Italia – Svezia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,9% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi32 SCANDINAVIA Highlights - Nonostante le crisi del 2008 e 2011, le economie tengono grazie alla struttura industriale e ricca per risorse naturali, giacimenti e innovazione. - Praticamente scomparsi i negozi tradizionali, presenti solo nelle città più importanti, crescono le forme di distribuzione organizzata più moderne: Supermercati Specializzati, Ipermercati e, modello di riferimento, i centri commerciali. - Tradizionale attenzione ai cosmetici naturali e all'erboristeria. - Sempre maggiore attenzione ai prodotti lusso anche se la maggior parte dei consumatori privilegia le nuove offerte masstige.

6 dicembre 2011Corinna Parisi33 SCANDINAVIA Workshop di aziende italiane in Svezia a Stoccolma e incoming di operatori da Danimarca, Finlandia e Norvegia, primo semestre 2012 L’iniziativa prevede: l’organizzazione di incontri b2b con operatori locali selezionati sulla base del profilo delle aziende italiane partecipanti; visite a realtà locali e grande distribuzione; assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno del settore cosmetico italiano. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.

6 dicembre 2011Corinna Parisi34 TURCHIA Paese e mercato Popolazione: 74,1 milioni PIL (*) : +3,7% Commercio Estero (*) : import +5% - export +3,5% Export cosmetico Italia – Turchia (valori in migliaia di Euro) Var. 2010/ ,6% (*) stima 2011 Elaborazione Centro Studi e Cultura d’Impresa su dati Istat – The Economist

6 dicembre 2011Corinna Parisi35 TURCHIA Highlights -Mercato in fase di assestamento legato a culture ancora disomogenee. -Lusso, servizio e tecnologia sono ancora poco attesi. -Prodotti naturali e personal care in grande aumento. -Distribuzione disomogenea anche se il futuro è nell’organizzazione dei centri commerciali e specialty shops. -Profonda trasformazione del mercato che sta abbandonando i canali tradizionali verso forme di distribuzione organizzata più moderne. -Consumatori giovani e relativamente nuovi con comportamenti ispirati allo stile di vita dei paesi occidentali. -Importante piattaforma distributiva nei paesi dell’area Euro-Asiatica.

6 dicembre 2011Corinna Parisi36 TURCHIA Cosmoprof Middle East, Istanbul, 22 – 25 marzo ª edizione Location: Lütfi Kırdar – Rumeli, Istanbul Organizzazione di una partecipazione in collettiva e servizi per le imprese italiane: assistenza interpretariale; eventuali azioni promozionali a sostegno della partecipazione italiana alla fiera. L’iniziativa potrebbe rientrare nelle attività organizzate da Promos con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde.